Cosa fanno i camorristi casalesi a Toro?
Data: Monday, 20 July 2009 @ 10:08:57
Argomento: Cronaca


Riprendiamo da "Altromolise" (19 luglio 2009), un articolo di Paolo De Chiara che si pone e pone all'attenzione di tutti alcune domande legate all'arresto dei due esponenti del clan dei casalesi a Toro. Sono domande che meritano risposte per non continuare a cadere dalle nuvole. Davanti a questi episodi, sostiene De Chiara, "C'è poco da meravigliarsi", perché "in questa Regione, per 'distrazione' si fa finta di non vedere...".

Da qualche tempo due esponenti del clan dei casalesi (lo stesso gruppo di delinquenti che continua a minacciare di morte giudici, magistrati, giornalisti e scrittori) avevano preso in affitto una casa nel centro storico di Toro (Campobasso).

C’è poco da meravigliarsi. In questa Regione, per “distrazione”, si fa finta di non vedere. Si lascia fare, ma senza calcolare adeguatamente un “possibile scenario futuro”. Il diffuso ottimismo ha convinto anche gli uomini di diversi cartelli criminali. Sono anni che questi farabutti hanno adocchiato la nostra terra. E la usano per i loro sporchi affari. E usare la nostra terra non significa usare i molisani. Significa che qui passano fiumi e fiumi di sostanze stupefacenti. E poi si rinnova il cerimoniale per il dramma che colpisce giovani ragazzi deboli, abbandonati soprattutto dalla società e dalle Istituzioni.

In questa terra si stanno cominciando a sequestrare anche i beni di questi orribili criminali. Per non parlare dei rifiuti tossici che vengono sversati nel nostro territorio. E’ “sempre alta – si legge in un comunicato stampa dei carabinieri di Isernia - la vigilanza dell’Arma sulle strade della provincia per prevenire infiltrazioni malavitose”. Ma in questa terra le mafie fanno i loro sporchi affari.

A Toro, in provincia di Campobasso, alcuni esponenti della camorra, i feroci casalesi (da non confondere, però con gli abitanti di Casale) si stavano impiantando o stavano impiantando qualche cosa. E’ possibile chiedere cosa? Non si incorre nel reato di lesà maestà-regionale se qualcuno pretende di sapere cosa vengono a fare in questa bellissima Regione assassini e criminali?

E’ da premettere che qualche mese fa, proprio a Toro, piccolo paesino in provincia di Campobasso, i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli, acciuffarono una affiliato della camorra. Pasquale Rosario De Crescenzo, ai domiciliari nella piccola comunità molisana, era noto alle forze dell’ordine per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Lo stesso soggetto è ritenuto, dagli inquirenti, legato al clan dei Mariano, la cosca storica dei Quartieri Spagnoli.

La nuova operazione anticamorra è stata condotta dai Carabinieri. Il blitz ha interessato il territorio casertano. Gli altri arresti sono stati fatti a Casal di Principe, San Cipriano d' Aversa e Casapesenna. Però due criminali di un clan (quello di Casapesenna) Antonio Aquilone, di 25 anni e Costantino Garofalo, di 24, accusati di associazione per delinquere di tipo camorristico, detenzione e porto abusivo di armi e munizioni e gioco d'azzardo, ora sono dei latitanti. In libertà.

Restano degli interrogativi. Che ci facevano questi due briganti in Molise? Perché proprio a Toro? Quali legami hanno con questa Regione? I provvedimenti restrittivi sono stati firmati dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

In un suo intervento l’assessore della Regione Molise Gianfranco Vitagliano è stato quasi profetico: “Guardo a queste condizioni, se dovessero affermarsi, con vera preoccupazione. Le conseguenze per il nostro Molise sarebbero ben più allarmanti e gravi rispetto alla presenza di pochi beni da confiscare o a qualche colloquio in carcere!”

Ora è importante non mollare “la bestia”. E non abbassare la testa. Come non l’ha abbassata Giuseppe Lumia, l’esponente della commissione antimafia che vive sotto scorta per il suo alto senso dello Stato. E’ tornato in Molise per parlare di infiltrazioni criminali. E’ importante ascoltare certi personaggi.

PAOLO DE CHIARA
www.altromolise.it

Vai all'articolo dell'arresto dei casalesi a Toro





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=854