Cerimonia ufficiale del gemellaggio tra Toro e Itatiba
Data: Friday, 31 July 2009 @ 17:04:47
Argomento: Cronaca


Alla presenza del Sindaco di Toro Angelo Simonelli e del vice Prefetto di Itatiba (Brasile) Ariovaldo Hauck da Silva, nel tardo pomeriggio del 30 luglio 2009, in Piazza L. A. Trotta c’è stata la cerimonia ufficiale che ha sancito il gemellaggio della nostra piccola comunità torese con la città brasiliana di Itatiba.



Il Vice Prefetto di Itatiba, Ariovaldo Hauck da Silva, l’artista Ute Hesse, Andrè Bartholomeu e il Sindaco di Toro Angelo Simonelli


All’inizio della manifestazione Dante Gentile Lorusso esprime la propria soddisfazione e quella degli organizzatori per l’interesse con cui viene seguito il “Toquinho Toro Festival” non solo dalla stampa locale ma anche da parte della stampa nazionale, sottolineando l'importanza della cerimonia di gemellaggio, dal momento che Toro è l’unico comune molisano gemellato con una città brasiliana.

Sul palco anche il Vice Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri comunali di Toro presenti alla cerimonia


Il sindaco Angelo Simonelli, dopo aver ringraziato tutti i convenuti alla cerimonia, legge la proposta di gemellaggio portata al Comune di Itatiba e consegnata nelle mani del Prefetto, Joao Gualberto Fattori, durante il viaggio in Brasile del febbraio scorso.
Sottolinea, tra l’altro, il grande aiuto e sostegno ricevuto dall’amico Andrè Bartholomeu, definito autentico ambasciatore di Toro in Itatiba, giacché nei vari incontri istituzionali avuti con le autorità e associazioni di Itatiba ha svolto il delicato compito di traduttore.

In seguito, il Comune di Itatiba ha legiferato la Legge Municipale n° 4154 il 13 aprile 2009 che dichiara gemelle le città di Itatiba e di Toro.
Il Prefetto di Itatiba quindi, il 22 giugno 2009, invia una lettera al Sindaco di Toro per informarlo della legge di gemellaggio approvata nel suo comune in cui vivono alcune decine di migliaia di emigrati italiani.
La lettera è stata letta ai presenti da Andrè Bartholomeu che più volte, preso dalla commozione, ne ha interrotto la lettura suscitando applausi affettuosi da parte di tutti.

Successivamente, nella seduta straordinaria del 14 luglio 2009, il Consiglio Comunale di Toro approvava all’unanimità la Delibera di Giunta con cui si stabilisce che il gemellaggio tra Toro e Itatiba verrà sancito ufficialmente il 30 luglio 2009, in occasione del Toquinho Toro Festival.



Una copia della delibera tradotta in portoghese viene consegnata al Prefetto di Itatiba facente funzione con delega Ariovaldo Hauck da Silva


Ariovaldo Hauck da Silva saluta e ringrazia tutti gli abitanti di Toro in nome del popolo di Itatiba e del Prefetto Joao Gualberto Fattori.
Sottolinea, con intensa emozione, come il gemellaggio con Toro sia stato fortemente voluto dal Prefetto e da tutto il Consiglio Comunale di Itatiba e che porterà sempre dentro di sé i sentimenti d’affetto e amicizia che ha percepito in questi giorni dagli abitanti di Toro.

Andrè Bartholomeu, traduce in italiano il discorso del Vice Prefetto Ariovaldo Hauck da Silva





L’artista Ute Hesse, brasiliana di origini tedesche, presenta la sua opera, donata in segno di amicizia al Comune di Toro. Lo stendardo è stato realizzato in cinque mesi con l’aiuto di quindici ricamatrici, quasi tutte di origine italiana. E' attualmente esposto nella mostra allestita presso il museo comunale.

Il sindaco Simonelli, a suggello del gemellaggio appena formalizzato, dona al Vice Prefetto Ariovaldo Hauck da Silva una campana della Premiata Fonderia Marinelli di Agnone fusa per la storica cerimonia con incisa la data del 30 luglio 2009 e gli stemmi comunali di Toro e Itatiba.

Il nuovo cartello stradale di Benvenuto a Toro con riferimento al gemellaggio con la città di Itatiba, il suo stemma comunale e la bandiera brasiliana

In un clima di fratellanza, felicità e commozione, i cori dell’Università e di Toro cantano l’inno nazionale brasiliano e quello italiano

Foto Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=863