Provoca sconcerto la foto di Toro sormontato dalle pale eoliche
Data: Tuesday, 10 November 2009 @ 18:37:21
Argomento: Ecologia


Evidentemente non tutti in paese avevano avuto modo di "ammirare" lo stravolgimento apportato al profilo paesaggistico del nostro abitato dalle pale eoliche di San Giovanni in Galdo.
Pervenute molte mail di protesta ...



Tra le altre, la mail speditaci il 10 novembre da un torese, amico di ToroWeb, Federico (nome di fantasia ma la mail è regolarmente firmata); è molto articolata e riassume i sentimenti più diffusi di sconcerto e incredulità tra la popolazione:
    Sconvolgente, un pugno nello stomaco.
    Fa veramente male vedere quella foto, perchè è raccapricciante osservare l'alterazione del profilo dell'abitato di Toro, che ormai non è più riconoscibile. Addirittura sembra quasi di guardare un'immagine appartenente ad una località di una nazione del nord europa.
    Sono sempre più convinto che questa materia ha bisogno di essere regolamentata da un progetto regionale, perchè non è assolutamente possibile che ogni paese del Molise possa decidere autonomamente di dotarsi di un proprio parco eolico. Non riesco proprio ad immaginare cosa succederebbe al notro territorio, che conta ben 136 comuni.
    Dico tutto questo pur essendo in linea di massima favorevole alla ricerca di fonti di energia alternativa come l'eolico, ma non è assolutamente auspicabile lasciare una questione così importante e delicata, alla decisione dei singoli comuni, che pur di far cassa e far quadrare i propri bilanci possono creare disastri ambientali di notevole rilevanza.
    Il territorio molisano, che per secoli è rimasto abbastanza incontaminato, va salvaguardato a tutti i costi, perchè rappresenta l'unica speranza per il nostro futuro.
Gli fa eco, un altro torese doc, Giacomo:
    Della foto (da cellulare?) di Toro da Contrada Selva, mi aveva accennato di tale scempio Domenico Di Domenico, ma non pensavo che fosse così "tragica" la visione...
Per Paolo:
    La foto è una pugnalata al cuore di chi vuole bene al paese,
Di pugnalate parla pure Pietro:
    La foto è una vera e propria pugnalata.
    Bisognerà riflettere se è possibile mettere in campo qualche iniziativa di tipo popolare. La pubblicazione della foto sul sito, speriamo, attivi qualche protesta anche da parte degli organi preposti alla salvaguardia dell'ambiente. Saluto mestamente
Come iniziativa di tipo popolare, invocata da Pietro, molto interessante l'idea lanciata dal citato Federico, secondo il quale si dovrebbe:
    Portare al Sindaco di San Giovanni in Galdo un documento sottoscritto da più persone, inserito all'interno di una grande busta dove mettere anche la scandalosa foto.
    Gesto che comunque deve essere seguito in qualche modo dalla stampa.
Naturalmente è solo un assaggio di commenti. Restiamo a disposizione di chiunque voglia inviarcene altri con proposte in merito.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=931