Chiuso ai fedeli il Centro Caritas: problemi tra Comune e Parrocchia
Data: Monday, 23 November 2009 @ 11:31:49
Argomento: Comune e/o vita politica


Amara sorpresa nel fine settimana per i fedeli che si sono recati al Centro Caritas per la messa serale: il centro era chiuso e presumibilmente le serrature erano state cambiate, visto che persone incaricate non sono riuscite ad aprirle con le solite chiavi.


Lo sconcerto è stato grande al punto che alcuni cittadini hanno scritto una lettera aperta polemica nei confronti del sindaco (documento pubblicato dal quotidiano "PrimoPiano Molise" il 22 novembre 2009, clicca e leggilo qui ) e una emittente televisiva regionale, "TeleRegione", ha dedicato alla vicenda un articolato servizio dal titolo molto forte: Toro, è guerra tra sindaco e parroco.

Ai microfoni della stessa emittente che ha registrato il disappunto e le accorate rimostranze di alcuni fedeli toresi, il sindaco Angelo Simonelli ha spiegato che l'uso dello stabile da parte della parrocchia è subordfinato alla firma di una convenzione da sottoscrivere tra Comune e Parroco. Sono oltre sei mesi - ha aggiunto il sindaco - che i due parroci che si sono avvicendati a Toro sono stati invitati e sollecitati a farlo per iscritto e verbalmente, ma non ancora hanno provveduto. Il Centro sarà rimesso a disposizione della parrocchia non appena sarà firmata la convenzione.

Nel frattempo è certo che chi ci ha rimesso sono i fedeli specie i più anziani, che all'improvviso si sono trovati di fronte alle porte del Centro Caritas chiuse, rimanendo privi della possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica quotidiana. Fino a quando non lo sappiamo, giacché non conosciamo le ragioni dei parroci, padre Tommaso prima e padre Cesare dopo, i quali fino ad oggi non hanno risposto agli inviti del Comune a firmare la convenzione.

Probabilmente una parola decisiva verrà detta domani mattina, 24 novembre 2009, avendo l'arcivescovo Giancarlo Bregantini convocato Sindaco e Parroco presso la Curia di Campobasso.

----------------

Questo l'Avviso del COMUNE di TORO sulla chiusura della Caritas: è datato 20 novembre 2009 ed è firmato dal sindaco. Il documento è consultabile sul sito ufficiale del Comune.

    COMUNE DI TORO

    Dopo che Caritas Italiana ha riconosciuto la piena titolarità di questo immobile al Comune di Toro, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a redigere una convenzione con la quale la Parrocchia SS. Salvatore di Toro può continuare ad utilizzare questo stabile gratuitamente solo dopo aver firmato l’accordo e dopo aver comunicato il calendario delle attività religiose complementari alle funzioni liturgiche (corsi di catechismo, comunione, cresime, ecc…) da espletarsi nel centro.

    Nonostante i continui solleciti verbali e scritti che si protraggono da oltre sei mesi, la Parrocchia ancora non procede alla firma di detta convenzione. Di conseguenza il Comune di Toro si vede costretto, suo malgrado, a chiudere il “Centro Caritas” alle attività della Parrocchia fino a quando non sarà ottemperato a quanto sopra.

    In attesa di opportuna regolamentazione, l’utilizzo di detto stabile (che rappresenta un “centro della comunità” ovvero un luogo di incontro con lo scopo di facilitare la realizzazione di attività comunitarie della collettività locale) che può essere fruibile, compatibilmente con le esigenze del Comune di Toro, da parte di tutti coloro che intendono organizzare eventi e manifestazioni pubbliche e di pubblico interesse, presuppone una formale richiesta scritta e successivo rilascio di regolare autorizzazione da parte dell’Ente.

    Toro, 20/11/2009

    Il Sindaco
    Arch. Angelo SImonelli






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=940