Castelpetroso, celebrata II edizione della Festa Regionale della Musica Sacra
Data: Thursday, 26 November 2009 @ 10:54:48 Argomento: Associazioni
E’ stata celebrata la seconda edizione della FESTA REGIONALE DELLA MUSICA SACRA, il 22 novembre 2009, a Castelpetroso (IS), in occasione della ricorrenza liturgica di S. Cecilia (patrona della musica sacra). In programma esibizione di cori molisani tra cui "Laudate Hermes" di Toro.
L’iniziativa, voluta dall’Accademia Musicale “Nuccio Fiorda”- società cooperativa sociale - e fatta propria dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano (Ufficio liturgico per la musica sacra) e dall’A.CO.M.(Associazione Cori del Molise),ha voluto offrire alle Diocesi del Molise e alle Parrocchie in particolare, una riflessione doverosa sulla musica sacra nella liturgia ecclesiastica, oltre ad una testimonianza concreta di professionalità con la rassegna dei cori partecipanti.
La riflessione sul tema LITURGIA E MUSICA SACRA è stata affidata al M° Fabrizio BARCHI il quale, come previsto, è stato all’altezza della situazione con una relazione di alto livello culturale e tecnico che ha letteralmente incantato il numeroso pubblico presente. Da sottolineare l’alta competenza e la grande esperienza che caratterizza il ricco curriculum artistico e professionale del M° Fabrizio BARCHI il quale, oltre che svolgere un’intensa attività didattica con cori di voci bianche, cori scolastici e gruppi strumentali giovanili, ha tenuto più di seicento concerti in Italia e all’estero e ottenuto premi e riconoscimenti nei più importanti concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali. Da ricordare, infine, che attualmente il M° Fabrizio BARCHI è titolare della cattedra di Direzione di Coro e Repertorio Corale per la didattica della musica presso il conservatorio Perosi di Campobasso.
Dopo la conferenza, nello stupendo Auditorium, sono passati in rassegna i seguenti cori parrocchiali:
- Coro parrocchiale “MAGNIFICAT” di Busso – direttore DI IORIO Giuseppe
- Coro parrocchiale di Limosano – direttore MINICUCCI Dora
- Coro parrocchiale “S. Antonio Abate”- direttore TROTTA Agostino
- Coro parrocchiale “S. Bartolomeo AP.” di Gambatesa – direttore IANNONE Angelino Antonio
- Coro parrocchiale “G. Brandi” di Vinchiaturo e Coro dell’Antica Cattedrale di Bojano - direttore COLUMBRO Marco
- Coro parrocchiale “ Nuove Muse” di Castelpetroso (Guasto) – direttore D’UVA Cinzia
A seguire, presso il Santuario di Castelpetroso, la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. GianCarlo BREGANTINI, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, per la ricorrenza liturgica di Cristo Re, animata dai cori polifonici aderenti all’A.CO.M.:
- Coro “Città di Termoli” – direttore DI PALMA Savino
- Coro “Cattedrale di Larino” – direttore PETRONE Giovanni
- Coro Polifonico di Montagano – direttore MARIANO Giuliano
- Associazione Corale “Laudate Hermes” di Toro – direttore CONTINILLO Gennaro
- Coro di voci bianche “Coeli Lilia” dell’Istituto comprensivo statale “ G.A. Colozza” di Campobasso- direttore CONSIGLIO Giovanna
- Gruppo vocale “Poliphonia” di Campobasso – direttore GENNARELLI Michele
- Coro “Nuove Muse” di Castelpetroso (Guasto)– direttore D’UVA Cinzia
A tutti i Cori partecipanti il plauso di S.E. Mons. Bregantini e l’auspicio che la manifestazione possa divenire veramente “regionale”, con la partecipazione di tutte le Parrocchie delle quattro diocesi molisane.
Pienamente soddisfatti gli organizzatori: Don Giuseppe Graziano (Resp. Ufficio Musica Sacra Arcidiocesi Campobasso-Bojano), Ing. Antonio Laurelli (Presidente A.CO.M – Associazione Cori del Molise), prof. Franco Santagata (Presidente Accademia Musicale “Nuccio Fiorda” – soc. coop. Soc.) i quali hanno ringraziato tutti i partecipanti con una speciale targa-ricordo consegnata personalmente da S.E. Mons. GianCarlo Bregantini.
Appuntamento, quindi, alla terza edizione.
Clicca e leggi la locandina della manifestazione
|
|