Presentato il libro di Micol Pizzolati e Maria Pia Colledanchise
Data: Tuesday, 15 December 2009 @ 13:45:57 Argomento: Cultura
Da Immigrati a pazienti, il libro scritto a quattro mani da Micol Pizzolati e Maria Pia Colledanchise, è stato presentato venerdì 4 dicembre all’Università degli Studi del Molise.
Da immigrati a pazienti (AGR Editrice, CB 2009) è stato presentato nel corso della Conferenza finale del Progetto "Med.in.Moilse. Salute e mediazione interculturale", alla presenza, tra gli altri, del rettore Giovanni Cannata, del Prefetto Carmela Pagano, dell'assessore regionale Angiolina Fusco Perrella e del Responsabile Scientifico del Progetto Med.In.Molise, il prof. Alberto Tarozzi, che ha curato la prefazione del volume.
Il lavoro di Pizzolati e Colledanchise - leggiamo in quarta di copertina - costituisce il report di una ricerca di taglio sociologico svolta contemporaneamente e in stretta sinergia, a un corso di formazione per mediatori interculturali specializzati in ambito sociosanitario, realizzato dall'Università del Molise.
Lo studio è il frutto di una osservazione dell'incontro tra la domanda di cura degli stranieri e l'offerta dei servizi sanitari molisani, anche dal punto di vista relazionale.
Micol Pizzolati è dottore di ricerca in Sociologia e sistemi politici e ricercatore in Sociologia generale presso l'Università del Molise, dove insegna Sociologia della salute e Sociologia generale e dello sport.
Maria Pia Colledanchise è laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e ha svolto attività di ricerca presso l'Università del Molise, Progetto "Med.in.Moilse. Salute e mediazione interculturale".
|
|