Cittadini di Toro, "Proteggiamo il nostro territorio"!
Data: Thursday, 28 January 2010 @ 13:23:34
Argomento: Riceviamo e pubblichiamo


Il Comitato "Proteggiamo il Nostro Territorio" si rivolge ai concittadini di Toro per chiarire gli obiettivi del comitato in relazione al progetto di installare 17 torri eoliche nel nostro territorio comunale.


Comitato
"Proteggiamo il Nostro Territorio"
TORO

Cari concittadini,
il Comitato “Proteggiamo il Nostro Territorio” è nato nel nostro paese paese per iniziativa di alcuni residenti, che hanno promosso una prima petizione popolare, raccogliendo oltre 700 adesioni a tutela delle proprie case e delle proprie aziende agricole che rischiano di venire penalizzate dall'installazione di n. 17 torri eoliche.

Il Comitato ha evidenziato che l'area coinvolta, Contrada Selva e zone limitrofe, è una delle più dinamiche in termini produttivi e quella più densamente popolata. Purtroppo, proprio tale zona, confinante con i comuni di Campodipietra e Jelsi che notoriamente non hanno insediamenti eolici sul proprio territorio, è stata individuata per l'installazione delle torri, e ciò nonostante la vicinanza delle numerose case rurali esistenti e di altre in via di ultimazione da parte di giovani che hanno scelto di rimanere nel luogo dove sono nati.

Cari concittadini,
l'obiettivo del Comitato "Proteggiamo il nostro territorio" di Toro non è né quello di opporsi alle fonti di energia rinnovabili né quello di sostituirsi alle Istituzioni che sono preposte a istruire ed eventualmente approvare il progetto delle torri eoliche.

Il Comitato, aperto a chiunque ne condivida le finalità, si è liberamente e democraticamente costituito per difendere le ragioni dei cittadini che verrebbero colpiti e penalizzati dall'insediamento eolico. Per questo il Comitato valuta positivamente l'apertura di un confronto tra l'Amministrazione Comunale e la popolazione con l'iniziativa pubblica del 16 gennaio scorso, rammaricandosi per l’anno di ritardo di tale apertura e per la gratuità di talune affermazioni che ci sono state rivolte.

Valorizzando la parte positiva dell'evento, il Comitato accoglie la disponibilità ad aprire una verifica sul progetto fatta sia dal Comune che dall'Assessore Provinciale e dall'Assessore Regionale all'Ambiente e dichiara da subito il proprio interesse a contribuire in modo positivo alla ricerca di una giusta soluzione che salvaguardi la salute delle persone, la nostra sicurezza, e le nostre case.
Toro, gennaio 2010

Comitato
"Proteggiamo il Nostro Territorio"
TORO
proterritorio@toro.molise.it






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=989