TOROWeb


- Notizia nr.194
- Titolo: "E' morto a Roma padre Ottaviano Priore"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 29/Jan/2005







Padre Ottaviano Priore, sacerdote francescano, è morto a Roma all'alba del 29 gennaio 2005. Un male incurabile se l'è portato via a settantasette anni, dopo sessant'anni di vita religiosa e cinquantatre anni di sacerdozio.

Nato a Ururi il 22 giugno 1927, padre Ottaviano aveva preso i voti sacerdotali nel 1952, facendosi presto apprezzare tra i confratelli della provincia monastica di Molise e Puglia e tra i fedeli per le sue innate doti di predicatore. Proprio per la sua bella figura di francescano e per le doti di oratore era molto conosciuto e apprezzato in Molise.

Del lavoro quotidiano di P. Ottaviano hanno beneficiato diverse Comunità:
- la Comunità di Ascoli Satriano dove egli fu inviato, giovane sacerdote, come Maestro dei Fratini dal 1952 al 1955;
- la Comunità di Sepino, dove ha dimorato dal 1955 al 1972, svolgendo il servizio di Guardiano del convento e di insegnante;
- la Comunità di Toro, dove è stato parroco e responsabile del convento dal 1982 al 1994, e dove ha lasciato un ricordo indelebile, tra l'altro anche come artefice dell'imponente restauro della Chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore, lesionata dal terremoto del 23 novembre 1980;
- la Comunità di Casacalenda dove, dal 1994 al 1997, non solo ha operato per il bene delle anime quale vice parroco della Parrocchia del Carmine, ma soprattutto ha collaborato nella formazione dei novizi che nell'Eremo di Sant'Onofrio hanno vissuto l'anno della prova;
- ed infine la comunità di San Giovanni dei Gelsi a Campobasso, dove ha dimorato dal 1973 al 1982 e dal 1997 ad oggi svolgendo i servizi di Guardiano, vice parroco ed economo.

Proprio a Campobasso, il 29 giugno 2002 P. Ottaviano ha avuto la gioia di festeggiare il 50mo di sacerdozio, con una messa di ringraziamente presieduta dall'arcivescovo di Campobasso, monsignor Armando Dini, e concelebrata da uno stuolo di sacerdoti e confratelli alla presenza di parenti, amici e semplici fedeli.

I funerali di Padre Ottaviano sono stati celebrati lunedì 31 gennaio alle ore 11.00 nella chiesa di San Giovanni dei Gelsi a Campobasso.
L'Eucarestia presieduta dal Ministro Provinciale dei frati minori di Puglia e Molise, fr. Donato Sardella, è stata concelebrata da diversi sacerdoti diocesani, dai confratelli cappuccini di Campobasso e da alcuni nostri frati provenienti dai diversi conventi della Provincia.
Erano presenti diverse suore, numerosi amici e terziari della zona, i nostri postulanti e aspiranti e la locale Confraternita di San Giovanni Battista.









- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=194


Stampa la notizia nr.194