TOROWeb


- Notizia nr.438
- Titolo: "Festa di San Giuseppe 2006"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 29/Mar/2006





Domenica 19 marzo si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria.
Come ogni anno da circa mezzo secolo, nella serata del 18 marzo, si è celebrato il precetto pasquale per gli uomini, con messa preceduta dalle confessioni. La cerimonia so è celebrata presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, con buona partecipazione di fedeli.
A mezzogiorno di domenica, con un tempo incerto, è stata portata in processione la statua di San Giuseppe, partendo dal Centro Caritas, con accompagnamento musicale della banda di Isola Liri. Al termine, prima del rientro della statua nel Centro la popolazione h potuto godersi circa quindici minuti di bei fuochi di artificio.
Grande l’affluenza dei devoti, tanto che l’aula del Centro Caritas destinata alla funzione, si è riempita e molta gente (quasi metà degli intervenuti) ha provato ad ascoltare la celebrazione dall’atrio dello stabile.

























Non sono mancati i conviti a devozione di San Giuseppe, anche se non più molto diffusi come un tempo, ancora comunque molto radicati nella tradizione torese, e degli oriundi riccesi.
Il convito è stato citato anche nella rubrica “Terra & Sapori”, che si tiene ogni domenica dopo il TG1 delle ore 13.30.






























- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=438


Stampa la notizia nr.438