TOROWeb


- Notizia nr.448
- Titolo: "Magia dell'encausto, mostra di Michele Paternuosto a Roma (Galleria L'Agostiniana)"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 22/Apr/2006




L’Accademia Romana delle Arti presenta

Michele Paternuosto
Magìa dell’encausto
Galleria L’Agostiniana – Roma
Vernissage: 28 aprile 2006 ore 18:00


Veduta di Toro, Encausto di M. Paternuosto


Venerdì 28 aprile 2006, alle ore 18:00, la Galleria L’Agostiniana di Roma inaugura la mostra personale di Michele Paternuosto “Magìa dell’encausto”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’esposizione presenta al pubblico una selezione delle opere pittoriche di Michele Paternuosto, artista molisano di Toro trapiantato a Roma, realizzate con la tecnica dell’encausto.

L’encausto (termine derivato dal latino encaustica che significa “pittura a fuoco”), antico e misterioso procedimento nato nell’antico Egitto, fu arte dei Greci e dei Romani.
Di questa tecnica non si sà molto, non si è a conoscenza di chi per primo abbia ideato l’encausto. Taluni credono sia un’invenzione di Aristeides poi perfezionata da Praxiteles, ma ci furono comunque encausti più antichi. Poco si ricava dalle fonti classiche, Plinio il Vecchio, poco prima di morire ucciso dalle ceneri del Vesuvio che seppellirono Pompei e molti capolavori di antichi maestri dell’encausto, ne parla nel suo libro Naturalis Historia.

Quando si parla dell’encausto non si può ignorare l’operato di Michele Paternuosto, che dopo una vita di studi e di esperimenti, è riuscito a decifrarne le alchimie perdute, i segreti che nei secoli hanno affascinato studiosi e artisti (tra i quali Leonardo Da Vinci e Andrea Mantegna) sfidandone i tentativi di farle rivivere. L’artista dipinge su intonaco fresco o secco di calce e sabbia, su legno, marmo, terracotta ed altri supporti mediante i quali raggiunge un risultato cromatico non lontano dalle pitture ad encausto antiche.
La sua peculiare ricerca risale agli anni Settanta. Successivamente, negli anni Ottanta, Paternuosto realizza i primi lavori ad encausto e nel 1986 realizza la sua prima mostra a Roma.

Come spiega Claudio Strinati, Soprintendente del Polo Museale Romano:
“Oggi si può dire che la dimostrazione elaborata da Paternuosto ha tutta la dignità e la forza di convincimento per dover essere presa in attenta considerazione da tutti coloro che hanno veramente a cuore il progresso degli studi e la corretta conoscenza delle tecniche antiche. Paternuosto ha potuto dimostrare come la tecnica dell'encausto sia in realtà ricostruibile su qualunque supporto. A mio giudizio e visti i risultati raggiunti, direi che non si è lontani da un ritorno all’antica conoscenza dell’encausto”.


Michele Paternuosto
Magìa dell’encausto
28 aprile – 10 maggio 2006
Galleria L’Agostiniana
Piazza del Popolo, 12 - Roma
orario: 10.00/12.30 – 16.00/19.00
Chiuso la domenica e il lunedì mattina
Ingresso libero





- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=448


Stampa la notizia nr.448