TOROWeb


- Notizia nr.463
- Titolo: "Si è spento padre Mercurio Parziale"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 18/May/2006








Ancora un lutto tra i frati minori della provincia di S. Michele Arcangelo dei frati Minori di Puglia e Molise. Dopo le dolorose dipartite di padre Ottaviano Priore, nel mese di Gennaio 2005, e padre Giantonino Tromba, il 21 ottobre dello scorso anno, nella mattinata di ieri 16 maggio 2006 si è spento padre Mercurio Parziale. Da circa trent'anni, padre Mercurio dal Convento del capoluogo, dove si trovava ora, dopo essere stato a Toro, Riccia e Jelsi, ha accudito spiritualmente la grande comunità di San Giovanni dei Gelsi di Campobasso, un quartiere che ha visto nascere e crescere.



Se n’è andato uno dei migliori “operai del Signore”, un frate che nel corso del suo mandato ministeriale ha saputo e voluto solo donare, senza riservare nulla di sè. Un umile e autentico francescano d’altri tempi che ha saputo dare testimonianza concreta di fede e di amore verso il prossimo. Un male incurabile lo ha stroncato all’età di 74 anni.



La cerimonia funebre, presieduta dal neo padre provinciale, padre Pietro Carfagna, e concelebrata da sacerdoti dell'arcidiocesi campobassana e da numerosi confratelli accorsi da diversi conventi di Molise e Puglia, alla presenza dei familiari e di quanti hanno voluto bene a padre Mercurio, e sono stati tantissimi, si è tenuta oggi alle ore 15 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Campobasso. Subito dopo la solenne funzione, il feretro ha raggiunto il convento di Toro e quindi è stato tumulato nel camposanto del paese natio.



La redazione di Toro Web, conta di pubblicare presto il profilo biografico di padre Mercurio, stilato nel corso dell'omelia dal reverendo padre provinciale Petro Carfagna. Intanto estende alla sorella Giuseppina, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti le più sentite condoglianze.

Sentite condoglianze anche alla fraternità monastica di San Giovanni Battista di Campobasso, al padre guardiano, Gaetano Iacobucci, e a padre Cesare Neri.




- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=463


Stampa la notizia nr.463