TOROWeb


- Notizia nr.502
- Titolo: "La Festa della Musica: partecipazione del Coro Laudate Hermes ad Altilia (21 giugno)"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 17/Jul/2006





La Festa della Musica è uno degli appuntamenti più importanti di cultura e spettacolo in Europa, e si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.

L’evento è stato organizzato anche in Molise dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise, e precisamente ad Altilia (Sepino – CB) nella serata di mercoledì 21 giugno, a cui hanno partecipato il coro polifonico torese “Laudate Hermes” diretto da Guido Paduano, che ha cantato brani di J. Arcadelt (Ave Maria), O. Vecchi (Tra verdi campi a la stagion novella), B. De Marzi (Signore delle Cime), J. Des Pres (El grillo è buon cantore), C. C. Saint Saens (Ave Verum), B. Donato (Chi la gagliarda, donne, vo’ imparare).

Si è esibito anche il duo pianistico del Conservatorio L. Perosi di Campobasso, Paola Ladrini e Gabriella Pensa, presentatosi con opere di M. Moszkowski (Danze Spagnole Op.36 n°1 e n°3), F. Liszt (Rapsodia Ungherese n°2), J. Brahms (Danze Ungheresi n°1 e n°5).

Ha chiuso la manifestazione il gruppo Ecletnica Pagus (I suoni della tradizione), che ha eseguito composizioni del molisano Piero Ricci (Mainarde, Cristina Valzer, Matese, Mazzamauriegl’, Natale Internazionale, St. Michel, Danza di Mastro Gerardo, Tarantella).







- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=502


Stampa la notizia nr.502