TOROWeb


- Notizia nr.678
- Titolo: "Sabato 25 novembre, sarà ricordato l'educatore don Saverio Sanges"
- Tratta dal sito: http://www.toro.molise.it
- Pubblicata on-line il: 24/Nov/2006





Sabato 25 novembre, ricorrenza ufficiale di San Mercurio Martire, sarà celebrata una Santa messa in suffragio e ricordo dell'educatore don Saverio Sanges.

Alla cerimonia che si terrà alle ore 18.00 presso la Caritas sono invitati tutti e specialmente gli ex alunni di don Saverio e i Lassalliani.

L'insegnante don Saverio Sanges, originario di Celenza Valfortore, marito dell'insegnate Flora De Sanctis, è un benemerito della popolazione di Toro. Non avendo figli propri, ha riversato sui suoi alunni un affetto paterno curandone l'educazione e provvedendo a sua cura per il proseguimento degli studi dopo le elementari.

Don Saverio - secondo la testimonianza del sacerdote Mercurio Simonelli, suo ex alunno poi indirizzato, 59 anni fa, nel collegio retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane ad Albano Laziale - sosteneva che solo la cultura laica e religiosa può offrire le basi ai giovani per formare e fortificare una personalità propria.

Oltre a Don Mercurio, ideatore della cerimonia, sono una ventina i toresi cui Don Saverio, all'indomani della seconda guerra mondiale, ha permesso di proseguire gli studi presso i collegi dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Albano e Torre del Greco.




- Puoi leggerla direttamente su: http://www.toro.molise.it/news/view.php?id=678


Stampa la notizia nr.678