TORO Web - Campobasso - Molise - Italia- News
TORO Web

HOME - E-MAIL 

-


toro

Servizi info

 


 

GIORNO PER GIORNO
Avvenimenti, annunci e news.

 


  NUMERI UTILI
Scuole, Sanità, CC, Enti....

 

METEO DI TORO!
Che tempo fa  sott'u campanare.

 

DOVE SIAMO
Cartina del Molise.

 

MAPPA
Vie e rue dell'abitato.

 

VISTA AEREA
Foto dal cielo.

 


 

Campanile e abside della chiesa

CAMPANILE E ABSIDE DELLA CHIESA

 
 

Contatti

 


AMICI

 

Amici nel Web.

 

 

E-MAIL

Redazione.

 

GUESTBOOK

Lascia un tuo messaggio.

 

CHAT DI TOROWEB

 

CARTOLINE

 

MAILING  LIST 

  Tutte le novità di TOROWeb.

 

WEBMAIL

  Leggi la tua posta.

 

 
 

Arte e Artigianato

 


OPERATORI ARTISTICI

ARTIGIANATO LOCALE

Notizia numero 365 Un grazie a p. Giantonino, dalla Schola Cantorum di p. Ottaviano

Sia permesso di dire una parola di ringraziamento a Padre Giantonino. Non a nome personale, ma a nome di tutto uno stuolo di amici e amiche che hanno animato la Schola Cantorum negli anni Ottanta, attorno a un'altra indimenticabile figura di Francescano, scomparsa di recente: Padre Ottaviano.

Il grazie a Padre Giantonino va detto innanzitutto per la sua fede, innestata sull'albero francescano che a Toro è stato molto rigoglioso e ha dato molti e buoni frutti. Una fede robusta ma partecipata con un sorriso, con parole e pensieri semplici e tono della voce molto bassa. Siamo certi che a Padre Giantonino avrebbe fatto piacere ricordare insieme a noi i tanti confratelli toresi con i quali ha vissuto: Padre Gaetano e padre Lino Iacobucci, padre Giacinto De Sanctis, padre Mercurio Parziale e su su fino a quelli che lo hanno preceduto nella casa del padre. L'indimenticabile Padre Ireneo Serpone, padre Modestino Evangelista, padre Giannicola Iacobacci, padre Pasquale Evangelista, padre Umile Ferrara e facendo uno sforzo con la memoria fino alle figure ormai leggendarie di padre Raffaele D'Amico e padre Giacinto De Sanctis, zio e omonimo del padre Giacinto che è in mezzo a noi, per ricordare quelle che abbiamo personalmente conosciuto. Siamo orgogliosi noi toresi di aver avuto e avere ancora in parte tante belle e sicure guide. Tanti bravi operai della vigna del signore. Siamone degni.

Grazie a padre Giantonino per il suo essere stato uomo di fede, attento alla tradizione ma attento anche ai fermenti della chiesa di oggi.

Grazie a padre Giantonino per essere stato uomo attento al mondo che ci circonda. Lo vogliamo ricordare e ringraziare qui anche per il suo invito a volare alto, rivolto principalmente agli uomini politici e agli amministratori locali. E Dio sa quanto ci sia bisogno di uomini e amministratori che volino alto, attenti soprattutto al bene delle popolazioni.

Grazie a padre Giantonino per la sua cultura, per la sua discrezione a indicare la via della cultura. Il suo amore per i libri e lo studio.

Grazie a padre Giantonino per il suo amore per l'arte. Appena qualche mese fa a Pasqua, quando il male sembrava concedergli ancora giorni di speranza e operosità ha inaugurato la statua di padre Pio a Campodipietra, statua che aveva voluto innalzare al santo francescano. Si tratta di un bellisismo lavoro di una artista locale: Renato Chiocchio di Oratino. Un lavoro che dà lustro a Campodipietra. Grazie a Padre Giantonino per avere indicato nell'arte e nel bello una strada che il nostro paese, i nostri paesi dovrebbero percorrere sempre e con convinzione.

Grazie a padre Giantonino per i frutti copiosi dei suoi lavori di musicista. E' stato un vero piacere averlo al nostro fianco con i suoi consigli, i suggerimenti i giudizi critici. Nel suo cognome era gia impresso il DNA della tua vita. Padre Giantonino Tromba ha rivestito di melodie semplici ma efficaci i passi sempre suggestivi delle fonti francescane. Ai fioretti di san Francesco, a frate Leone, pecorella di Dio, a fra Masseo, alle sorelle e a santa Chiara, le melodie di padre Giantonino hanno dato una nuova veste. Anche grazie a un gusto per la parola semplice ma pulita, e mai ridondante. E sono state melodie e canti accolti e diffusi ovunque nella chiesa.

Grazie infine a padre Giantonino per l'insegnamento che ci lascia con la sua malattia, una malattia che lo aveva lasciato umanamente sgomento. Diremmo sconvolto. Ma che poi è stata accettata come strumento nelle mani di Dio per consegnarlo a sorella morte corporale, cantata da San Francesco.

Grazie, padre Giantonino. Solo pochi pensieri, come piaceva a te. Perdiamo oggi un amico e una guida. Acquistiamo un punto di riferimento per le nostre preghiere. E cosi sia.




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti Invia questa notizia ad un amicoInvia Stampa questa notiziaStampa 01/11/05 by Staff

 

Archivo News 2002 - 2003

 

Guestbook

Firma il libro degli ospiti  - Leggi il libro degli ospiti

Sign the guestbook - Read the guestbook

 

Lascia una traccia nel libro degli ospiti. Un messaggio è un atto di cortesia che ci aiuta a tessere la rete dei Toresi nel Mondo.

 

 

Poetbook (il libro dei "poeti" e degli innamorati)

Firma il libro dei poeti - Leggi il libro dei poeti

"Scrivi qui la tua poesia, la tua dichiarazione d'amore,

il messaggio del tuo cuore..."

 
Riconoscimento

TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice, Giovanni Mascia e Sandro Nazzario
Contatti: Redazione - © 1999-2004

Per una visione ottimale 800*600
si consiglia MS Explorer 4 o sup. con Java abilitato.

 

Associazioni


MOSTRA ETNOGRAFICA
Reperti della civiltà contadina.

PRO LOCO
Calendario manifestazioni.

CIRCOLO SCACCHI IL BARBACANE

POLISPORTIVA HERMES TORO
Calcio dal 1968.

 

 

Avvenimenti

 

TERREMOTO
Toro tra i comuni più colpiti dal sisma.

 

TORESI CENTENARI
è un torese uno degli uomini più vecchi d'America:
Nicola Cutrone 105 anni.

SETTIMANA SANTA
Foto 2002.

AGOSTO TORESE 2002
Foto della Caccia al tesoro 2002.

 

 

MOTO ENDURO
Campionato regionale e interregionale.

 

 

 

 

PASQUETTA
Canto di questua e auguri.

CARNEVALE
La maschera del diavolo.

VIA CRUCIS
Il dramma della Passione per le vie del paese.

LA SCURDATA
Antico rituale di Pasqua.

FUOCHI A S.ANTONIO
Il rituale dei fuochi a Sant'Antonio

CORPUS DOMINI
La processione del Santissimo Sacramento.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Indetta dagli Agricoltori Diretti.