“GIORNO PER GIORNO ...” del 4 dicembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto a Toro - È passato un mese

Giorno dopo giorno, tutto sembra tornare nella normalità. Restano le paure (accentuate dalle nuove scosse di queste ore), la gente che dà consigli senza dar peso a ciò che dice. Restano soprattutto i danni e le ferite da rimarginare. Forse ci vorrebbe più compattezza nei toresi nel decidere come mandare avanti la vita in comune.

In palestra le lezioni della Scuola Materna?
Dopo lunghi dibattiti con opinioni le più disparate, dei genitori e delle suore, e dopo che l’Amministrazione Comunale aveva sostenuto spese per pavimentare e far sistemare le tende, martedì 3 dicembre, dopo un secondo trasloco, le lezioni della scuola materna finalmente riprenderanno, speriamo, nella palestra comunale.

Prefabbricato per le scuole
Nella nottata tra lunedì e martedì è arrivato il modulo da montare sul campetto scolastico. Sarà allestito dalla Protezione Civile del Veneto nel giro di 10-15 giorni, realizzando gli impianti necessari e dovuti. Nel frattempo, con i primi freddi qualcuno si è lamentato perché le tende forse non erano la soluzione adatta per le scuole. Come sempre le responsabilità sono fatte ricadere solo all’Amministrazione Comunale, quando a onore del vero a decidere per le tende, oltre al Sindaco in via precauzionale, è stata soprattutto la pressione esercitata dai genitori, che adesso invece lamentano una situazione che era largamente prevedibile con la chiusura dell’edificio scolastico.

Primi lavori in chiesa e per il campanile
Continuano i lavori ma il governo, oltre al finanziamento già previsto, non ha provveduto a concedere altro: solo promesse. E con gli interventi già in essere i 100.000 euro messi a disposizione sono davvero pochi. Sono stati realizzati i primi interventi nella Chiesa SS. Salvatore e intorno alla Torre Campanaria (foto).

Circolazione stradale
Molto probabilmente per sabato 7 dicembre dovrebbe essere riaperta alla circolazione la Piazza del Piano. Inoltre, se il tecnico comunale riuscirà ad esaminare in breve tempo tutti i preventivi arrivati per puntellare la Sede Comunale di Via Roma e qualche altro edificio sulle strade principali, presto tutto Toro sarà riaperto al traffico.

Attività in ripresa
Varie attività commerciali, comunque, hanno riaperto in altri locali adattandosi alla situazione. Giunge voce che anche il parroco abbia deciso di dare conforto alla gente che abita nel centro storico almeno la domenica mattina, celebrando una messa nella Cappella di S. Rocco verso le ore 9.

La Redazione di ToroWeb spera che la gente si renda conto di ciò che sia realmente successo a Toro, e si compatti nel ridare vitalità al paese.

Sport - Calcio: Sconfitta per l’Hermes Toro a Riccia

Domenica 1 dicembre il Real Casale ha battuto in casa l’Hermes Toro per 1 a 0.
L’Hermes Toro ha riportato una sconfitta non prevista contro il Real Casale. La partita, tenuta ben in pugno dall’arbitro Palmisciano di Termoli, è stata molto vibrante per l’agonismo dei giocatori in campo. La vittoria del Real Casale è nata da un episodio favorevole: Pontelandolfo è stato abile a insaccare alle spalle di Magnifico del Toro (70’) con freddezza.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Tucci, Simone, Trivisonno, Parziale, Marcucci, Ferrazzano, Santaniello, Di Domenico - All.: Tucci
Real Casale
D’Elia, Martino, Capozzi, Pontelandolfo, Napoletano, Panichella D., Panichella P., Vassalotti, Ciocca, Santone, Mancini - All. Mascia
La Classifica della 1a Categoria dopo la 10a giornata:
Zvizda (24), Cliternina (20), Colletorto (19), Real Fortore (17), Hermes Toro (17), Real Casale (15), Gambatesa (14), Castelmauro (14), Tre Colli (13), CUS Campobasso (13), Fortorina (13), Kalena (12), Jelsi (12), Oratino (8), Fiamma Folgore (3), Fiamma Larino (2)
Sabato 7 dicembre l’Hermes incontrerà sul proprio campo il Gambatesa.

Il Campo Sportivo di Toro è stato impiegato anche dal Monacilioni, che dopo essere passato in vantaggio di due gol e sbagliato un rigore, è stato raggiunto sul 2 a 2 dal Lupi Clean 2000. (Campionato di Seconda Categoria)

Le Tappe della Vita

Sabato 30 novembre si sono svolti i funerali della signora Angelamaria Serpone vedova Salvatore di anni 92. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai figli, alle nuore, alla sorella, ai nipoti e ai parenti tutti.

È giunta nella serata di lunedì 2 dicembre la salma della signora Giuseppina Tromba, di anni 81, deceduta in Canada e che è stata sepolta in Toro martedì 3 dicembre dopo una messa di suffragio presso il Convento di S. Maria di Loreto. La Redazione di ToroWeb si affianca al dolore dei figli, delle nuore, del genero, della cognata, dei nipoti e dei parenti tutti.