“GIORNO PER GIORNO ...” del 7 agosto 2002
a cura di Sandro Nazzario

Ancora Lupi a Toro?

Dopo qualche settimana che si è avuta la carneficina in Contrada Maitina sofferta dalla fattoria Nardolillo (Notizie del 26 giugno 2002), si è ripetuto un episodio simile alla Contrada Selva presso l’allevamento del compaesano Luigi Di Domenico. All’interno del recinto sono stati trovati morti un ariete (montone) e quattro pecore. Il veterinario, a detta dei parenti del Di Domenico, ha affermato che trattatasi di sgozzamento da lupi, ma sia il proprietario sia gli allevatori della zona hanno ritenuto l’opera di qualche piccolo animale (tipo faina) non capace di sbranare le vittime.

Furti

Nel giro di quindici giorni si sono verificati in due punti distinti di Toro, e comunque al di fuori dell’abitato, un furto e una tentata sottrazione di beni. Il ladrocinio è avvenuto in Contrada Selva: è stato vittima Donato Del Zingaro che si è visto prelevare oro e altri beni dalla casa; mentre Antonio Tucci (il fabbro) nella sua abitazione di Contrada Fara ha avuto la visita da parte di ladruncoli che al primo cenno di rientro dei proprietari si sono dileguati.

Editoria

Contributi culturali toresi sono comparsi sull’ultimo numero della rivista “Il Bene Comune”, mensile d’arte, cultura e civiltà per il Molise del Terzo Millennio (Anno II - Luglio Agosto 2002 n°7/8).

Giovanni Mascia, con l’articolo “Le origini molisane di Toquinho”, racconta l’albero genealogico del cantautore brasiliano, le cui origini sono nitidamente rintracciate a Toro (pp. 14-18).

Paolo Borrelli, con il “Ritratto di Dante Gentile Lo Russo”, inaugura una nuova rubrica con l’obiettivo di indagare il mondo dell’arte, a partire proprio dall’artista oratinese, trapiantato a Toro

Dalla Casa Comunale: Avviso Simpatico (foto)

Ancora un altro avviso senza data e firma con intestazione del Comune di Toro. In questo si riporta un “curioso e simpatico” decalogo degli accorgimenti da adottare al fine di evitare sprechi di acqua potabile. I consigli sono davvero condivisibili, ma un poco scontati. Del genere: 1) Non lasciare i rubinetti aperti, se non per il tempo necessario, mentre ci si lava i denti e si fa la doccia. Non prolungare la doccia per più di 5 minuti - 2) Non eccedere nell’uso dello scarico del WC e del bagno ... e via dicendo.

Associazione Cattolica Pensionati Toresi

L’Associazione ha organizzato un torneo di bocce, sia maschile sia femminile, presso il Campo Comunale sito alla Contrada Fara, a cui potranno partecipare pensionati e non. La competizione dovrebbe svolgersi a partire da questa settimana.

Nota Bene: Secondo l’Ing. Cefaratti, tecnico comunale, a breve sarà realizzato un nuovo e meglio fruibile Campo di Bocce presso i Parcheggi di Via Pozzillo.

Associazione Pro-Loco Toro

Domenica 11 agosto, la Pro-Loco ha organizzato il Terzo Memorial “Enzo Peluso” - Gara di Pesca alla Trota presso il “Laghetto” di Busso. La manifestazione è nata per ricordare il giovane trentenne consigliere dell’Ente nonché appassionato di pesca, scomparso durante la preparazione della Festa della Mamma nell’anno 2000.

Sabato 24 agosto l’Associazione propone in collaborazione con il Maestro Ciarcelluti e la Casa dell’Organetto il Raduno Interregionale di Organetti, con la partecipazione del Duo Andrea e del campione del Mondo dell’Otto Bassi, Angelini. Chiunque è intenzionato a partecipare può comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica proloco@toro.molise.it o al Segretario (cell. 3477189053) entro il 20 agosto.

Nascita

Mercoledì 24 luglio. Presso l’Ospedale di Campobasso è venuto alla luce Mario Andrè Passarelli. Auguri dalla Redazione di ToroWeb ai genitori Alessandro Antonio e Ana Maria Evangelista, e ai nonni.

Le Tappe della Vita

Venerdì 2 agosto. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ad Alfonso Pennacchio per la perdita della madre Matilde Ricciuto. I funerali si sono svolti in Campobasso presso la chiesa Mater Ecclesiae. Alfonso risiede a Toro da alcuni anni con la moglie Epifania (Nika), e i figli Federica, Giovanni Angelo Alfonso e Isabella.