“Notizie di inizio 2003 a cura di Sandro Nazzario

Il post-terremoto: Le Scuole

Martedì 7 gennaio 2003 sono riprese le attività scolastiche delle scuole medie e elementari. Le Scuole medie hanno trovato sistemazione, finché non sarà terminato il prefabbricato nel piazzale del Convento, al primo piano della nuova Sede Comunale al Viale San Francesco n°112. Le elementari hanno già preso possesso del prefabbricato posto sul campetto scolastico. La scuola materna ha ripreso le lezioni mercoledì 8 gennaio nella Palestra Comunale, dopo che la stessa nella giornata di martedì 7 gennaio è stata disinfettata dall'ASL di Campobasso. Anche per la materna l’alloggio è provvisorio fino al completamento del container presso il Convento. In via ufficiosa le due costruzioni dovrebbero essere inaugurate con la presenza di personalità venete alla fine del mese di gennaio con realizzazione di spettacoli folcloristici.

Sport - Calcio: Vittoria dell’Hermes Toro contro la Fiamma Larino

Sul campo amico, sabato 4 gennaio l’Hermes Toro ha battuto per 3 a 0 la Fiamma Larino.
La partita è risolta tutta nel primo tempo. I toresi hanno giocato con determinazione contro una squadra giovane, ma ben preparati fisicamente. La prima rete torese è siglata da Mazzarino (15’) che ha realizzato in semirovesciata. Il raddoppio è nato da una azione corale dal centro campo con un buon passaggio di Antonucci che dal fondo metteva al centro dell’area per il colpo di testa vincente di Ferrazzano (17’). La terza rete è stata realizzata da Mazzarino (30’) dopo un’azione centrale con scambio rapido con Santaniello. Nella ripresa partita ben controllata dai toresi che ripartivano in contropiede veloci, ma poco incisivi. Gli ospiti non sono stati quasi mai pericolosi. Buono l’arbitraggio del Sig. Santone di Campobasso.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Tucci (60’ Lombardo), Pietrantonio, Trivisonno, Marziani (65’ Colledanchise), Baranello, Ferrazzano, Santaniello, Mazzarino (70’ Marcucci) - All.: Tucci
Fiamma Larino
Notarangelo, Bassi, Gammone, Di Lalla, Venittelli (46’ Lepore), Carbone, Vizzarri (60’ Plazzi), Campofredano, Vecchio, Di Ridolfo (75’ Forli), Berchicci - All.: Campofredano
La Classifica della 1a Categoria dopo la 14a giornata:
Colletorto (29), Zvizda (26), Real Fortore (26), Tre Colli (26), Real Casale (24), Gambatesa (23), Hermes Toro (23), Fortorina (23), Kalena (22), Cliternina (21), CUS Campobasso (17), Jelsi (16), Castelmauro (15), Oratino (9), Fiamma Larino (6), Fiamma Folgore (4)
Nel prossimo turno l’Hermes sfiderà, domenica 12 gennaio, ad Acquaviva Collecroce lo Zvizda.

Attività Associative

Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio le ragazze dell’Associazione Pro-Loco hanno realizzato una manifestazione di Epifania per i bambini toresi, facendoli giocare, ballare e divertire presso la Palestra Comunale e offrendo loro anche vivande varie.

Nella serata di domenica 5 gennaio tre gruppi hanno eseguito in più tappe il canto de “La Pasquetta”. Uno di essi era formato da solo adulti (foto), gli altri due da ragazzi, ed uno di essi da circa 30 unità (foto). Verso la mezzanotte i tre gruppi si sono uniti quasi all’altezza della Caserma dei Carabinieri per eseguire all’unisono il canto.

Il canto de “La Pasquetta” è stato eseguito anche durante il bacio del Bambino Gesù al termine della Messa delle ore 11 del 6 gennaio nella Chiesa del Convento dalla Schola Cantorum che ha reso anche più solenne la celebrazione.
Le stesse ragazze della Schola Cantorum hanno effettuato canti religiosi durante la celebrazione delle 17.30 tenutasi presso la Cappella di San Rocco. Al termine della celebrazione della Messa anche presso la Cappella è avvenuto il bacio del Bambino Gesù, ma stavolta ad eseguire canti è stato il “Gruppo Coro” (foto), costituito da sole persone adulte di entrambi i sessi, che da circa quattro mesi prova canti gregoriani e polifonici sotto la direzione del Maestro Giuseppe Natarelli di Montefalcone nel Sannio, ma coniugato con una ragazza di Toro.

Durante tali celebrazioni nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio alcuni ragazzi, circa una ventina, hanno assistito attentamente alla proiezione del film fantastico “Harry Potter e la pietra filosofale” gestito dalle ragazze dell’Associazione Pro-Loco Toro presso la Palestra Comunale.

News Varie

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio presso la Sede Comunale di Viale San Francesco dalle ore 9 alle 14, il responsabile del servizio SRT è a disposizione per le richieste di esercizio di autotutela relativi agli accertamenti ICI.

A partire dall’inizio dell’anno Toro non ha più un’edicola e pertanto chiunque voglia acquistare un quotidiano deve recarsi presso le edicole di Campodipietra o Campobasso. La scelta della titolare dell’edicola torese è motivata dal fatto che la stessa ha dovuto abbandonare la propria casa e sede dell’esercizio a causa del terremoto.

Nel contempo, il 5 gennaio l’ultima attività commerciale (bar), che aveva chiuso causa inagibilità della sede presso la Casa Comunale, ha riaperto presso una nuova sede.

Si comunica, inoltre, che la sede provvisoria di Via Roma della Farmacia è divenuta definitiva mentre la vecchia sede, presso il Palazzo Comunale inagibile, è stata del tutto abbandonata.

Battesimo

Sabato 4 gennaio a San Giovanni Rotondo è stato battezzato Francesco Pio Fino (foto). Auguri ai genitori Santino e Maria Teresa Mazzarino dalla Redazione di ToroWeb.