“GIORNO PER GIORNO ...” del 10 luglio 2002
a cura di Sandro Nazzario

Salvatore Cofelice Consigliere Provinciale

Campobasso 3 luglio 2002. Augusto Massa ha presentato la sua giunta di Centrosinistra alla Provincia di Campobasso. È formata da tre assessori della Margherita (Giuseppe Chiappini, che sarà anche vicepresidente, Nicola Cavaliere e Giovanni D’Avanti), due dei Ds (Giampiero Di Iorio e Pasquale Iannacci), uno a testa per Sdi (Michele Pangia), Comunisti Italiani (Vincenzo Rosati) e Rifondazione Comunista (Silvio Potente). Solo Rosati è un assessore "esterno", gli altri sono tutti consiglieri eletti, che vanno rimpiazzati. Al loro posto entrano a Palazzo Magno i primi non eletti: Salvatore Cofelice, Nino Barone e Ugo Puca per la Margherita, Gigino D’Angelo e Domenico Di Stasi per i Ds, Mauro Natalini per Rifondazione e Maria Lisa Zucaro per lo Sdi.

Certa di interpretare i sentimenti della popolazione, la redazione di ToroWeb indirizza a Salvatore Cofelice (foto), sindaco e neo consigliere provinciale, il più caloroso augurio di buon lavoro.

Amministratori Provinciali Toresi

Prima di Cofelice, altri nostri concittadini hanno avuto l’onore di far parte del Consiglio Provinciale o di presiederlo, addirittura.
Alessandro Magno fu presidente nel 1838 di quello che allora si chiamava Consiglio Generale del Molise. A distanza di un secolo, lo imitò l’avvocato Domenico Trotta, che fu presidente del Consiglio Provinciale del Molise dal 1938 al 1943. In tempi più vicini a noi, ricordiamo Attilio Fazio, consigliere della Provincia di Campobasso dal 1970 al 1975, e Nicola Iacobacci, consigliere e vicepresidente dal 1985 al 1990.

Un’ultima annotazione: lo storico palazzo della Provincia in via Roma a Campobasso è detto “Palazzo Magno” dal nome del proprietario, don Mercurio Magno di evidente origine torese, che nel 1936 lo cedette all’Amministrazione Provinciale.

Dalla Casa Comunale: Disinfestazione

In collaborazione col Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. n°3 Centro Molise, provvederà alla disinfestazione del centro abitato ed alcuni centri nevralgici al di fuori del paese. L’intervento sarà attuato nella giornata odierna (mercoledì 10 luglio 2002) a partire dalle ore 4 del mattino. I prodotti chimici impiegati sono nebulizzati ma, fatto davvero singolare, per l’ASL gli effetti su piante, carrozzerie di autoveicoli, oggetti e cose non sono prevedibili.

Dalla Casa Comunale: Borse di Studio

È stato riaperto il bando per i contributi per l’istruzione dei figli frequentanti le classi elementari, medie e superiori, di scuole statali e paritarie, che appartengono a famiglie che si trovano nelle condizioni di cui ai D.Lgs. 109/1998 D.Lgs. 130/2000. Il termine di scadenza (termine perentorio) è il 10 agosto 2002. Per accedere al beneficio gli interessati dovranno presentare istanza agli uffici comunali utilizzando gli appositi modelli ivi disponibili.

Sport

La Polisportiva Hermes Toro ha convocato una riunione per il giorno 9 luglio 2002, presso la sua sede sociale alla Via Marconi. Si invitano tutti a sostenere per l’anno 2002/2003 l’attività calcistica che da circa trent’anni viene svolta dalla società. Con l’allargamento del direttivo societario, si vuole assicurare il sostegno economico per le spese d’iscrizione e svolgimento del Campionato di Prima Categoria.