“GIORNO PER GIORNO ...” dell'11 settembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Toro che NON va: Le Fontane Rurali

Fuori dall’abitato sono abbandonate a loro stesse due fontane utilizzate in passato, specie per abbeverare gli animali da soma. Lungo la strada “Boschetto”, al di sotto del piano stradale, che costeggia il Rapillo, vi è la “Fontana a Valle” (Contrada Fonteviola) con presenza di acqua sorgiva, ancora prelevata da qualche agricoltore dei paraggi per irrigare il proprio orto. La fontana dalla bella architettura contadina è sommersa da erbe (foto). Anche la stradina per arrivarci è piena di rovi e erbacce di varia natura. Scendendo ancora per la strada che collega alla Fondovalle, dal lato opposto alla Masseria Beniamino, alla Via del Mulino ancora resiste la “Fontana Nuova” (foto). L’acqua continua a sgorgare, ma il manufatto presenta un elevato stato di usura, la zona antistante è malcurata e addirittura il terreno sovrastante è continuamente smosso per le arature, con il rischio che venga interrata del tutto la fontana.
La Redazione di ToroWeb si domanda se è giusto che strutture come queste, che hanno segnato la povera storia dei contadini di Toro, debbano versare in simile vergognoso stato di incuria. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali dovrebbe bonificare, restaurare, rivalutare e gestire le proprie ricchezze storiche. E non lasciarle perire o deturpare, come nel recente caso clamoroso della Croce Pozzillo, caduta letteralmente a pezzi. A quando gli interventi?

News Varie

È in programma a Toro per fine settembre una gara di Moto Enduro.

Sport - Calcio: Esordio vittorioso della Hermes Toro

È iniziata l’attività calcistica 2002-2003 della Polisportiva Hermes Toro. Domenica 8 settembre si è svolta la prima partita della Molise Cup, con la partecipazione di squadre molisane iscritte ai Campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria.
La Polisportiva Hermes Toro è uscita vittoriosa sul campo dei Lupi Clean 2000 per 2 a 1, reti di Marcucci S. e Di Domenico D. per i toresi, e di Aurisano M. per i campobassani. Da segnalare al novantesimo il rigore parato da Magnifico, il portiere della Polisportiva Hermes Toro.
Le Squadre:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico G., Pietrantonio G., Lombardo A. [Antonucci A., (Colledanchise M.)], Quicquaro S., Simone G., Tucci M. (Parziale M. A.), Marcucci S., Di Domenico D., Ferrazzano P. (Mazzarino A.), Santaniello M., Marziani M. (Ruggiero C.)
Lupi Clean 2000
Nesta P., D’Ambrosio C., Tizzani A. (Lombardi O. D.), Luciano A., Romano Fabrizio, Romano Fabio (Palladino G.), Loffredi S., Santullo N., Palladino M. (Difonso G.), Ambrosio L., Aurisano M. (Fiorella M.)
L’arbitro dell’incontro è stato il Sig. Francesco D’Angelo della Associazione Arbitri di Campobasso.

Associazione Cattolica Pensionati Toresi

Nello spirito di collaborazione con le missioni caritatevoli sparse nel mondo, l’Associazione sta effettuando una raccolta fondi. Il responsabile cassiere è il Sig. Antonio Martino.

Sabato 14 settembre, l’ACPT ha organizzato un viaggio a Pietrelcina, per visitare i luoghi natii di San Pio. Al ritorno la comitiva si fermerà al Cacciatore di Cercemaggiore dove saranno effettuate anche le premiazioni ai vincitori dei Tornei di Bocce e Tressette organizzati nel mese di Agosto.

Le Tappe della Vita

Domenica 8 settembre, Nicola Farinacci si è unito in matrimonio con Rosanna Recchia. Dopo la cerimonia religiosa, celebrata a Tufara, i novelli sposi hanno festeggiato la loro unione con parenti e amici, presso il Ristorante Ciocca di Riccia. Auguri dalla Redazione di ToroWeb. (Foto degli sposi)