“GIORNO PER GIORNO ...” del 13 novembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto in Molise - La situazione a Toro a dieci giorni dal sisma

La terra continua a tremare con scosse di media/bassa intensità, intervallate da scosse più forti, come quella di martedì, ore 10.30 del VI grado Mercalli, ma la gente ha iniziato a vincere la paura. Infatti, nella giornata di domenica risultavano presenti in palestra solo una decina di persona, tanto che la Croce Rossa Italiana non ha fornito i pasti essendo il numero degli sfollati al di sotto delle venti unità.
In precedenza, nella serata di sabato 9 novembre Don Mercurio Simonelli ha celebrato la Messa in Palestra e nella giornata di venerdì 8 novembre le Suore Immacolatine di Toro hanno officiato una preghiera simile ad una Via Crucis.
Durante questa settimana continueranno i sopralluoghi presso gli edifici pubblici e privati dai tecnici incaricati dal comune (Ing. Laurelli, Ing. Petti, Arch. Simonelli, Ing. Cefaratti - Tecnico Comunale) e dagli incaricati della Protezione Civile. Finora sono state già emanate dalla Protezione Civile alcune disposizioni che non precisano le modalità di esecuzione: la puntellatura della cupola e dei soffitti della Parrocchia SS. Salvatore, la chiusura e la puntellatura della cupola della Chiesa S. Maria di Loreto, l’inagibilità del Palazzo Comunale e dell’ex-Caserma, la pericolosità di crollo di materiale da Casa Trotta su Via Orientale e dalla Torre Campanaria, mentre non hanno riscontrato pericoli dalle lesioni in Casa Garzone su Via Roma, ed altre ordinanze di sgombero presso altre civili abitazioni. L’Amministrazione Comunale sta provvedendo a realizzare dei ponteggi di protezione per garantire il passaggio sotto il Palazzo Trotta alla Via Orientale (foto), sotto la ex-Caserma alla Via Sotto le Case e Via del Grottone, e molto probabilmente su tutta Via Marconi e parte di Piazza del Piano e Piazza L. A. Trotta, con anche parti di Via di Sotto e Via di Sopra dopo le verifiche di questi giorni. La Torre Campanaria, sempre su indicazione della Protezione Civile, dovrebbe essere imbracata anche se ancora non si sa come effettuare tale operazione e a chi affidarla.
La stessa Protezione Civile ha rilevato che la scuola elementare e media di Toro ha circa cinquant’anni, non presenta lesioni, ma ha in una piccola area una parte aggiunta; comunque su decisione comune tutte le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero riprendere le lezioni a partire da giovedì 14 novembre salvo sempre altre disposizioni dal C.O.M. di Larino dove si riuniscono anche i Sindaci o i tecnici dei Comuni interessati dal terremoto. Si è sottolineato in una delle ultime riunioni tenutesi a Larino che sulla apertura delle scuole la responsabilità di qualsiasi decisione o atto ricadrà sul Sindaco del paese.
La dichiarazione di inagibilità della Casa Comunale e delle costruzioni di Via Marconi facenti parte del corpo Chiesa ha creato problemi anche alle Associazioni locali. Infatti, la sede dell’Associazione Cattolica Pensionati essendo parte integrante della Casa Comunale non è più accessibile e buona parte del materiale è rimasto nella sezione; la Polisportiva Hermes Toro ha la dimora di Via Marconi inagibile perché fortemente danneggiata, con lesioni alle volte a crociera e possibile crollo anche solo parziale del soffitto; l’Associazione Pro-Loco ha dovuto cedere la sua sede legale di Viale S. Francesco n°112 al Comune ed è stata costretta ad occupare in tale costruzione il sottoscala e due bagni non funzionanti nella parte posteriore del piano terra. La Pro-Loco ha in dotazione anche altro materiale (di cui parte in custodia, come strumenti musicali e luci e vestiti per manifestazioni paraliturgiche) e la nuova segreteria (PC con stampante e copiatrice) presso la Casa Canonica lesionata sulle mura portanti. Le stesse attività che stavano iniziando presso la Sala Parrocchiale sono state bloccate per inagibilità della Chiesa. Le attività del Coro a Cappella istituito dal mese di settembre, i fine settimana destinati dalla Parrocchia ai bimbi e ragazzi toresi, le proiezioni a tema di film nei pomeriggi delle domeniche invernali sono stati tutti sospesi dall’evento terremoto.
I divieti di transito, oltre a creare disagio per i residenti, hanno imposto che l’autobus che collega Toro con Campobasso sosti all’ingresso del paese, con manovre che stanno sollecitando anche un pozzetto di ispezione della fognatura già lesionato (foto).
La situazione a Toro sembra complicarsi con il passare dei giorni. La Redazione di ToroWeb spera che dopo aver risolto i problemi agli sfollati senza casa, si interverrà in tempi brevi sul riattamento delle opere pubbliche. Spera inoltre nella pronta sistemazione delle associazioni che sul lato ricreativo/culturale si sono attivate negli anni per la comunità e possono portare momenti di evasione e sollievo.

Sport - Calcio: Pareggio dell’Hermes dopo lo stop per il terremoto

L’Hermes Toro ha pareggiato 1 a 1 con l’Oratino in casa sabato 9 novembre.
Il risultato è stato inaspettato rispetto ai pronostici, che vedevano l’Hermes nettamente favorito. La partita è stata corretta, ma i giocatori dell’Hermes hanno disputato una gara grigia. Il vantaggio dei padroni di casa con un pregevole tiro al volo di Ferrazzano (5’) ha illuso gli spettatori che avevano creduto nel raddoppio con Trivisonno, che invece falliva il tiro. Col passare del tempo l’Oratino ha preso le redini del centrocampo e giocando meglio ha colpito prima una traversa, e poi segnava con Tarasco su punizione il meritato pareggio (43’). Nella ripresa si segnala solo una clamorosa occasione fallita da Puzo dell’Oratino, e il termine della partita fischiato dall’arbitro Sig. Petrillo della Sezione Arbitrale di Campobasso.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo (46’ Parziale), Antonucci, Tucci, Simone, Trivisonno, Marcucci, Di Domenico (46’ Evangelista), Ferrazzano, Santaniello, Marziani (75’ Mazzarino) - All.: Tucci
Oratino
Chiocchio, Altavista, Iafelice, Gentile Lorusso L., Fatica, Gentile Lorusso B., Picciano, De Oto (46’ Sardella), Puzo (75’ Ciancibello), Iannandrea, Tarasco (80’ Di Ielsi) - All.: De Socio
La Classifica della 1a Categoria dopo la 7a giornata:
Zvizda (17), Cliternina (16), Colletorto (15), Real Fortore (13), Gambatesa (13), Hermes Toro (13), Fortorina (10), Tre Colli (9), Kalena (9), Real Casale (8), Castelmauro (8), CUS Campobasso (6), Jelsi (5), Oratino (4), Fiamma Larino (2), Fiamma Folgore (2)
Prossimo turno domenica 17 novembre a Campomarino: Cliternina - Hermes Toro.
Piccola nota: il campo sportivo di Toro è stato utilizzato per motivi legati al terremoto anche dal Morgia di Pietracatella che ha battuto per 3 a 2 le Fiamme Azzurre di Campobasso (Campionato di Seconda Categoria).

La Croce di Via Pozzillo

Finalmente l’impresa incaricata di sistemare la Croce di Via Pozzillo (foto) ha posto nuovamente la vecchia croce caduta per l’incuria. Mancano ancora gli ultimi ritocchi e la pulizia del vecchio basamento che renderebbe meno evidente la differenza con la parte messa da nuovo. Si spera che almeno tale lavoro l’impresa lo faccia in tempi brevi, e che non ci siano nel futuro beni cadenti per incuria dell’Amministrazione, delle Associazioni e dei cittadini toresi.

Torneo Bocce S. Francesco 2002

La cena durante la quale sarebbero stati premiati i partecipanti e i vincitori del Torneo di Bocce a Coppie Miste di S. Francesco 2002 è stata più volte rinviata e dopo il tragico evento dei giorni scorsi non sarà presumibilmente più svolta. Al termine della serata sarebbero stati premiati con medaglie tutti i partecipanti al torneo protrattosi fino alla seconda metà del mese di ottobre e le coppie vincitrici. La classifica finale è stata la seguente: 1. Giuliano Mariangela - Fracasso Giuseppe, 2. Marcucci Simona - Iacobucci Pasquale, 3. Contenti Anna - Parziale Carlo, 4. De Socio Giovanna - Simonelli Salvatore.

Le Tappe della Vita

Domenica 10 novembre si sono svolti a Campobasso presso la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano i funerali della Sig.ra Adele Mancini, moglie dell’Ing. Giuseppe Mitra. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze al marito, alle figlie, ai generi, alla sorella, al fratello, ai nipoti e ai parenti tutti.