“GIORNO PER GIORNO ...” del 14 agosto 2002
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Casa Comunale

Venerdì 9 agosto, in sessione ordinaria si è avuta la riunione del Consiglio Comunale per la discussione e approvazione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbali della seduta del 18 maggio 2002; 2) Esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio 2001; 3) Approvazione progetto di ampliamento della rete di distribuzione del gas metano, nelle contrade Colle di Dio, Fara, Lazzarice, Marchisi; 4) Approvazione variazione al programma triennale delle opere pubbliche; 5) Approvazione “Regolamento dei beni comunali concedibili in uso temporaneo”.

Editoria

Contributi culturali toresi sono comparsi sull’ultimo numero della rivista “Il Bene Comune”, mensile d’arte, cultura e civiltà per il Molise del Terzo Millennio (Anno II - Luglio Agosto 2002 n°7/8).

Giovanni Mascia, con l’articolo “Le origini molisane di Toquinho”, racconta l’albero genealogico del cantautore brasiliano, le cui origini sono nitidamente rintracciate a Toro (pp. 14-18).

Paolo Borrelli, con il “Ritratto di Dante Gentile Lo Russo”, inaugura una nuova rubrica con l’obiettivo di indagare il mondo dell’arte, a partire proprio dall’artista oratinese, trapiantato a Toro.

Associazione Pro-Loco Toro

Domenica 11 agosto, si è svolto presso Il Laghetto di Busso il “Memorial Enzo Peluso - Gara di Pesca alla Trota”. Quest’anno, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, si è temuto l’annullamento della manifestazione, ma dopo un’ultima abbondante pioggia notturna, i partecipanti, una trentina circa, hanno avuto la possibilità di gareggiare con un tempo relativamente mite. Vincitore del Memorial, un campobassano, Pasquale Bianco, che ha preso all’amo anche la trota più grande. Primo tra i toresi (67% degli aderenti) Antonio Mazzarino, quinto nella classifica generale. (Foto Trofei)

L’Associazione organizza per i ragazzi e senior tornei di calcio a cinque (calcetto) sul campetto scolastico, mentre nell’impianto sportivo di Contrada Fara si terranno tornei di bocce a coppie, femminili e maschili. Il torneo di Calcetto Under 14, curato da Roberto Quercio è partito il 10 agosto. Alla manifestazione hanno aderito 4 squadre sponsorizzate rispettivamente da CRAI, EXECUTIVE, INFISSI TUCCI e NICOLA COLLEDANCHISE, che daranno vita a un girone all’italiana con finale tra le prime due squadre prevista per il 18 agosto.

Ragazze dell’Ente faranno effettuare per le strade del paese la Caccia al Tesoro Junior e Senior, rispettivamente nei giorni 18 e 24 agosto.

Sabato 24 agosto l’Associazione propone in collaborazione con il Maestro Ciarcelluti e la Casa dell’Organetto il Raduno Interregionale di Organetti, con la partecipazione del Duo Andrea e del campione del Mondo dell’Otto Bassi, Angelini. Chiunque è intenzionato a partecipare può comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica proloco@toro.molise.it o al Segretario (cell. 3477189053) entro il 20 agosto.

1952 - Classe di Ferro

Fissata per giovedì 22 agosto la festa dei toresi che raggiungeranno quest’anno il traguardo del mezzo secolo di vita. Ancora da definire nei dettagli il programma. Di certo i momenti cruciali saranno la messa di ringraziamento e l’incontro conviviale serale al ristorante Mizar di Campodipietra.

Le Tappe della Vita

Sabato 10 agosto, all’età di 89 anni si è spenta la signora Giovannina Vassalotti in Bersaglieri. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze al marito, ai figli, alle nuore, ai generi, alla sorella, al cognato e ai parenti tutti.