“GIORNO PER GIORNO ...” del 17 luglio 2002
a cura di Sandro Nazzario

Laurea

Giovedì 11 luglio. Presso l’Università di Campobasso, si è laureato in giurisprudenza Giancarlo Cofelice, discutendo la tesi di Diritto del Lavoro su “La diligenza del lavoratore” con il chiarissimo relatore, prof.ssa Bettini.
Al brillante neo dottore, grande amico di ToroWeb, vanno i nostri più sinceri complimenti e gli auguri di una brillante vita professionale.

 

Battesimo Doppio

Domenica 14 luglio. I simpatici gemelli Antonella e Vincenzo Castiello hanno ricevuto il battesimo nella chiesa SS. Salvatore da Padre Giacinto De Sanctis. Auguri doppi ai piccoli, ai loro genitori Raffaele (Lello) e Maria Dolores Muccigrosso, ai padrini Giancarlo Lamenta e Gaetana (Tanina) Falcone, ai nonni e ai parenti tutti.

 

Toro che NON va 1: Rete Idrica Colabrodo

Per anni si è ritenuto che l’acqua sgorgante dal sottofondo stradale adiacente le case popolari in realizzazione in Via Pozzillo (Via Nuova), di fianco il parcheggio (vedi Mappa), fosse proveniente da una sorgente posta nei pressi. Si trattava, invece, di una perdita della rete idrica localizzata tra Via Fratelli Tatta e Via Pozzillo (vedi Mappa). L’acqua si era creata un canale preferenziale che trovava sfogo proprio in quel punto. La perdita è stata individuata mediante il sezionamento della condotta con le chiavi di arresto sistemate lungo la stessa. L’intervento predisposto e diretto dal tecnico comunale, ingegner Nicola Cefaratti (che ringraziamo per queste notizie), ha richiesto la sostituzione di 20-25 metri della fatiscente condotta in metallo con una in polietilene.
La notizia della perdita in corso da anni è tanto più dolorosa se si considera la cronica mancanza d’acqua che affligge la nostra comunità, soprattutto d’estate. Al danno va aggiunta la beffa di aver dovuto pagare per anni acqua inutilizzata.

 

Toro che NON va 2: Strutture Pericolanti in Via del Grottone

Ci spiace segnalare con urgenza che alcune zone del centro abitato versano in situazioni di pericolo e di abbandono. In particolare, in Via del Grottone (vedi Mappa) si è verificato qualche mese addietro un abbassamento del livello stradale, che è al momento evidenziato da un segnale di divieto di transito su transenna rimovibile. Tale abbassamento è stato generato da infiltrazioni di acqua piovana e, soprattutto da una copiosissima perdita dell’acquedotto, protrattasi per giorni e giorni a cielo aperto, che ha portato al conseguente sfiancamento della volta delle stalle sottostanti la strada. Negli anni passati, l’Amministrazione Comunale era già intervenuta in proposito, limitandosi a sistemare sul luogo una insufficiente striscia di guaina bituminosa, che ora è sgretolata.
C’è di più. In una casa adiacente (per fortuna disabitata) sono crollati il tetto e i solai e parte di un muro perimetrale a causa del cedimento delle fondazioni verificatosi da tempo e aggravatosi con l’abbassamento del livello stradale (foto 1). Questa casa è adiacente a un’altra casa, crollata da decenni e oramai completamente ricoperta di vegetazione, e ancora a un’altra casa (foto 2) in stato di abbandono e di pericolo di crollo che è addossata ad altre abitazioni tranquillamente abitate. Considerata questa situazione, ci si domanda cosa l’Amministrazione Comunale intende fare per riaprire la strada comunale al transito, garantire l’incolumità delle persone che abitano nelle case e dei ragazzi che potrebbero trovarsi a giocare in quel posto, e bonificare, in definitiva, un’intera zona del centro abitato, tra le più caratteristiche e pittoresche.