“GIORNO PER GIORNO ...” del 18 dicembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto a Toro - Una settimana a Natale

La vita riprende
Si avvicina Natale e finalmente si iniziano a rivedere gruppetti di ragazzi circolare per Via Roma dopo i lavori di puntellamento sia interni sia esterni (foto) della Casa Comunale, e grazie alla riapertura di varie attività nelle proprie sedi o comunque sulla stessa strada (farmacia, sali e tabacchi, edicola, gelateria) a poca distanza da quella definita inagibile.
In piazza del Piano, con i lavori della cerchiatura della Torre Campanaria è stata riaperta una delle due attività poste quasi al di sotto della struttura (il bar), mentre l’altra (elettrodomestici) per motivi precauzionali e paura per eventuale caduta di materiale dagli impalcati rimarrà ancora parzialmente chiusa.

I lavori di protezione continuano
È stato realizzato un altro ponteggio alla Via di Sotto (foto) a circa 20 m da Piazzetta San Rocco per case sparse inagibili e pericolanti tra Via di Sotto e Via di Sopra. Non bisogna dimenticare che vi sono case inagibili che viste dall’esterno non presentano danni rilevanti, quali quelle di Via S. Maria delle Piaghe (foto), Via Pozzillo (foto), case e che sono state obbligatoriamente evacuate dalle famiglie che vi abitavano.

Scuole: disagi nelle tende
Disagi durante la settimana scorsa per gli alunni e i docenti delle scuole elementari e medie. Sotto le tende vi era una elevata umidità e il calare delle temperature non rendeva facile trascorrere la giornata di lezione, tanto che è stata decisa la chiusura della scuola da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre. Le lezioni dovrebbero essere riprese in questa settimana e si concluderanno sabato 21 con una esibizione musicale e recitativa da tenersi nella mattinata in Palestra Comunale o al Convento di S. Maria di Loreto.

Scuole: prefabbricati
Comunque il prefabbricato sul campetto scolastico è quasi terminato. In questa settimana dovrebbe arrivare l’altro modulo da posizionare nei parcheggi della Fisiomedica Loretana di proprietà del Convento. Purtroppo nella giornata in cui dovevano iniziare i lavori per il basamento ci sono stati incomprensioni e la realizzazione dello stesso è stata rinviata.

Scuole: requisite le case popolari
Secondo fonti comunali, il Sindaco, per evitare che al rientro delle vacanze natalizie gli alunni e i docenti non possano usufruire di locali ben riparati quali i prefabbricati, ha requisito le case popolari indicando allo IACP di terminare i lavori degli impianti perché in extremis le stesse o alcune di loro potrebbero essere destinate ad aule scolastiche.

Sport - Calcio: Vittoria a Campobasso dell’Hermes sulla Folgore

Sabato 14 dicembre l’Hermes Toro ha battuto sul Campo Romagnoli di Campobasso la Fiamma Folgore per 4 a 1.
Gara ben giocata dalla squadra torese che dopo pochi minuti (5’) andava in rete con un bel diagonale di Mazzarino a conclusione di una veloce azione sulla destra. Facile raddoppio con il giovane Marcucci (15’) su palla non trattenuta del portiere Leonardelli della Folgore. Il secondo tempo è stato ancora dominato dai toresi. Su una azione corale dalla fascia sinistra Ferrazzano scambiava velocemente con il Di Domenico che batteva con un pallonetto (65’) per la terza volta il portiere campobassano. Lo stesso Ferrazzano ha segnato la quarta rete (75’) con un colpo di testa, finalizzando una bella manovra impostata da Santaniello e rifinita da Marziani entrata da pochi minuti. Il gol della bandiera dei locali lo ha realizzato Santilli (80’) con un bel tiro basso da lontano battendo sulla destra Magnifico.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo (47’ Albiniano), Parziale (45’ Evangelista), Simone, Pietrantonio, Trivisonno, Marcucci, Di Domenico, Ferrazzano, Santaniello, Mazzarino (68’ Marziani) - All.: Tucci
Fiamma Folgore
Leonardelli, Ricciardella, Reale (60’ Moffa), Padulo, Domenighetti, Romano, Santilli, De Cesare (25’ Santoro), Baranello (70’ Guerrizio), Cipullo, De Simone - All.: Mastrogiacomo
La Classifica della 1a Categoria dopo la 12a giornata:
Zvizda (24), Real Fortore (23), Colletorto (22), Real Casale (21), Cliternina (20), Hermes Toro (20), Tre Colli (19), Fortorina (19), Gambatesa (18), Kalena (15), Jelsi (15), Castelmauro (14), CUS Campobasso (13), Oratino (8), Fiamma Folgore (3), Fiamma Larino (3)
Nel prossimo turno di domenica 22 dicembre l’Hermes Toro sarà ospite del Colletorto.

Il Morgia di Pietracatella (Campionato di Seconda Categoria) ha giocato sul campo di Toro battendo per 3 a 1 il Campodipietra ben governando il centrocampo e sfruttando la superiorità numerica per espulsione di Passariello del Campodipietra.

Editoria

Sabato 28 dicembre, alle ore 17 a Oratino, presso l’Auditorium Libero Altobello, sarà presentato il libro di del nostro concittadino acquisito, Dante Gentile Lorusso: “Uomini Virtuosi - Il “caso” Oratino nella geografia culturale molisana”.Cureranno gli interventi Paolo Borrelli, direttivo dell’Associazione Culturale “Limiti Inchiusi”, Paola Mastrangelo, presidente dell’Associazione Culturale “Arturo Giovannitti”, Giuseppe Pittà, poeta, e il nostro Giovanni Mascia, saggista. I cittadini sono invitati a non perdere l’occasione di presenziare a un momento di cultura che riguarda le nostre terre.

News Varie

I giovani soci dell’Associazione Pro-Loco Toro stanno organizzando una serata musicale e canora da trascorrere fino all’alba che dovrebbe iniziare intorno alla mezzanotte di San Silvestro, martedì 31 dicembre; la manifestazione si terrà nella Palestra Comunale con buffet, musica da ballare alternata a karaoke e colazione con cappuccino e cornetto nella mattina del primo gennaio 2003.

Le Tappe della Vita

Venerdì 13 dicembre è nato all’Ospedale Cardarelli di Campobasso Christian Lucio Mignogna. La Redazione di ToroWeb augura felicità al nuovo nato e ai genitori Andrea e Luisa Lamenta.

Lunedì 16 dicembre si sono svolti presso la Chiesa Mater Ecclesiae di Campobasso i funerali di Aldo Santoro, titolare della linea di autobus che da anni collega Toro con Campobasso. La Redazione di ToroWeb si associa al dolore per la scomparsa improvvisa e porge le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie Mariarosaria e Margherita, al genero Carlo, ai fratelli, alle sorelle, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.