“GIORNO PER GIORNO ...” del 20 novembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto in Molise - La ripresa delle attività

Lunedì 18 novembre: sono riprese le lezioni delle scuole medie ed elementari, mentre da martedì 19 riprenderanno quelle della scuola materna. Entrambe le attività saranno svolte in tende allestite della Protezione Civile del Veneto, che si è gemellata con Toro e Monacilioni, due dei circa quaranta paesi colpiti dal sisma. Le tende delle scuole elementari e medie sono state poste presso il campo da tennis e da bocce di Contrada Fara (foto 1 - foto 2 - foto 3), e quelle della scuola materna in vicinanza della scuola di Via Giardini. La prima giornata delle elementari e medie è trascorsa sotto la pioggia, che è defluita male sulla pavimentazione del campo da tennis e sulla terra circostante i bagni chimici. Comunque la sistemazione nelle tende dovrebbe durare solo una ventina giorni finché non sarà allestito un prefabbricato con sei stanze sul campetto scolastico affiancato da un prefabbricato per i servizi igienici. Nel prefabbricato le lezioni dovranno essere svolte a turni alternati per le scuole elementari e medie (mattina e pomeriggio), e a turno unico per quella materna. Questa sistemazione dovrebbe durare circa due o tre mesi fino a quando, dopo aver individuato la zona, saranno montati due prefabbricati più grandi per sistemare meglio le scuole finché non saranno effettuati i lavori di manutenzione agli edifici già esistenti, che dureranno un paio di anni.
Nell’area da individuare per i prefabbricati delle scuole, saranno molto probabilmente realizzate anche le casette prefabbricate per coloro, che dopo aver ricevuto l’ordinanza di sgombero non riusciranno a trovare altre abitazioni disponibili da occupare e che hanno trovato alloggio momentaneo nella palestra comunale. Le ordinanze finora emesse o da emettere a breve riguardano circa settanta persone, alcune delle quali vivono in palestra già da circa venti giorni. I sopralluoghi di verifica delle agibilità e le controverifiche di decisioni prese in urgenza sono ancora in corso, anche perché quasi tutte le famiglie toresi hanno fatto richiesta per assicurarsi della condizione dei propri stabili.
L’Amministrazione Comunale sta continuando ad allestire i ponteggi di protezione ove richiesto, mentre la Sovraintendenza va a rilento a centillinare e puntellare la chiesa parrocchiale, la torre campanaria e il convento.
La Protezione Civile si è mossa bene sul territorio, sottolineando anche che molti dei danni creati alle strutture si sono verificati per mancanza di cura e soprattutto a causa di abbellimenti delle strutture eseguiti a scapito dei sistemi portanti.
Una nota di biasimo va rivolta all’attuale Ministro dell’Economia, l’on. Tremonti, che nel dispositivo per la esenzione dal pagamento delle tasse fino a marzo 2003 ha incluso solo tredici comuni (quelli del “cratere”) senza considerare che buona parte della provincia di Campobasso ha subito danni o comunque ha fatto richiesta di aiuto. Stesso discorso vale per i medicinali: l’esenzione del ticket è valida per tutti i cittadini residenti nei paesi del “cratere” (i tredici) e solo per chi è in stato di sfollamento nel resto dei paesi della Provincia.

Sport - Calcio: L’Hermes Toro ritrova la vittoria

A Campomarino la Polisportiva Hermes Toro ha battuto per 1 a 0 la Cliternina nella giornata di domenica 17 novembre.
La Cliternina rappresentava la seconda forza del campionato dopo la Zvizda, sconfiggerla sul suo terreno di gioco ha dimostrato la ripresa della compagine torese. L’allenatore Tucci ha rinforzato il centrocampo, giocando con una sola punta e favorendo le incursioni degli esterni e dei centrali. Proprio dall’inserimento di Antonucci è nato il calcio di rigore, che Santaniello ha realizzato con freddezza (15’). La squadra di Toro ha saputo gestire molto bene il resto della partita ripartendo in contropiede, mentre la Cliternina non ha fatto molto per pareggiare.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Tucci (20’ Evangelista), Pietrantonio, Trivisonno, Parziale (80’ Marziani), Marcucci, Ferrazzano (70’ Mazzarino), Santaniello, Di Domenico - All.: Tucci
Cliternina
Bucci, De Gregorio (70’ Colella N.), Di Pasquale, Iacusso, Colella G., Bevilacqua, Marinucci (80’ Anzivino), De Marco, Cordisco, Turdò (75’ Tozzi), Salvatore - All.: Vigliotti
La Classifica della 1a Categoria dopo la 8a giornata:
Zvizda (20), Colletorto (18), Cliternina (16), Hermes Toro (16), Real Fortore (14), Gambatesa (13), Real Casale (11), Castelmauro (11), Fortorina (10), Tre Colli (9), Kalena (9), Jelsi (8), CUS Campobasso (7), Oratino (7), Fiamma Larino (2), Fiamma Folgore (2)
Prossimo turno sabato 23 novembre a Toro: Hermes Toro - Jelsi.

Anche in questo fine settimana, per motivi legati al terremoto, il campo sportivo di Toro è stato utilizzato da altre squadre: dal Campodipietra che ha battuto per 4 a 3 il Matrice e dal Monacilioni che invece ha perso per un gol di scarto (1 a 2) contro il San Giovanni in Galdo (partite del Campionato di Seconda Categoria).