“GIORNO PER GIORNO ...” del 24 luglio 2002
a cura di Sandro Nazzario

Dalla Casa Comunale: "Settimana Azzurra"

Il Comune di Toro organizza anche per l’anno 2002 una “Settimana Azzurra” per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Le escursioni al mare saranno effettuate nei giorni 1, 2, 5, 6, 7 agosto per la prima settimana e nei giorni 8, 9, 12, 13, 14 agosto per la seconda. I genitori interessati devono comunicarlo presso gli uffici comunali entro il 27 luglio. Sempre entro tale data chi voglia fare del volontariato come accompagnatore dovrà farlo presente presso la sede comunale.

Toro che va: La Ringhiera di Via Roma (vedi Mappa)

Dopo sessant’anni è stata posta una nuova ringhiera sul “passetto” antistante i numeri civici 11, 13, 15 e 17 di Via Roma a Toro (foto). Essa è stata sistemata dall’Amministrazione Comunale (non è stato definito ancora chi pagherà) su richiesta delle persone che vi abitano. Come tante altre, la vecchia ringhiera di Via Roma era stata rimossa per ordine di Mussolini per recuperare il ferro necessario per la produzione delle armi.

È interessante ricordare che ancora nei primi decenni del secolo scorso, le stesse case di Via Roma e altre adiacenti erano servite da un passetto di legno (foto d’epoca).

Battesimo

Sabato 20 luglio Nicolò Tucci ha ricevuto il sacramento del battesimo nella Parrocchia SS. Salvatore a Toro dal Parroco padre Giacinto De Sanctis. Auguri dalla Redazione di ToroWeb ai genitori Antonio Tucci e Silvana Peluso, ai padrini Marinella Peluso e Mercurio Tucci, e ai nonni. (foto del piccolo Nicolò).

Neodiplomati

Toroweb augura un felice proseguimento nello studio e/o nel campo del lavoro ai neodiplomati toresi: Mariella Parziale (voto 88/100 presso l’Istituto Professionale per il Commercio in Campobasso), Nicola Quercio (88/100 Liceo Scientifico - Campobasso), Liliana Iacobacci (83/100 Istituto Sperimentale Linguistico - Campobasso), Marika Sciandra (78/100 Istituto Professionale per il Commercio - Campobasso), Antonella Quercio (72/100 Liceo Artistico - Campobasso), Giuseppina Sciandra (62/100 Istituto Sperimentale Biologico - Campobasso), Carmine Ruggiero (60/100 - Liceo Scientifico - Campobasso), ed infine Antonino Lombardo abilitato alla professione (terzo superiore) presso l’Istituto Professionale dell’Industria ed Artigianato.

Laurea

Complimenti vivissimi a Marilina Parziale, che con 110 e lode si è laureata presso l’Università degli studi di Pescara in Lingua e Letteratura Straniera. Il 27 giugno, la neo dottoressa ha discusso la tesi “Calderon De La Barca, letterato e filosofo” col chiarissimo relatore, il professor Bernardo Razzotti.