“GIORNO PER GIORNO ...” del 25 settembre 2002
a cura di Sandro Nazzario

Toro che NON va: Discariche Abusive

Alcuni spazi di interesse comune sono stati sommersi da vari anni da rifiuti di ogni genere: materiali inerti, televisori, stufe, ecc., creando sempre più imbarazzo all’Amministrazione Comunale per le continue comunicazioni del Corpo Forestale dello Stato e dell’A.R.P.A.M. (Agenzia Regionale per l’Ambiente Molise) a bonificare tali luoghi. In particolare, sono da segnalare le discariche incontrollate presso il Depuratore Comunale alla Contrada Fonte Viola (foto) e presso l’ingresso del Campo Sportivo di Colle Ranello (foto). Spesso è difficile riuscire a smaltire alcune specie di rifiuti, ma ci sembra illogico, oltre che illecito, che siano abbandonati in natura con un elevato rischio di inquinamento delle aree interessate. Noi della Redazione di ToroWeb ci permettiamo di suggerire all’Amministrazione di creare delle aeree di stoccaggio temporaneo, in modo specifico per gli inerti, il ferro e i materiali ingombranti (frigoriferi, ecc.), dove chi deve disfarsene possa depositarli, anche pagando, e da dove poi questi rifiuti possano essere avviati a recupero, nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale.

Dalla Casa Comunale: Ampliamento Cimitero

Domenica 22 settembre presso il Locale Comunale di Via Sotto le Case è stato illustrato ai cittadini lo sviluppo strutturale del cimitero, che prevede la costruzione di nuovi loculi, con la possibilità di acquisto degli stessi in prevendita presso gli uffici comunali. Un piccolo appunto: abbiamo notato che il manifesto per avvisare della iniziativa era a sfondo nero con piccole righe in bianco e ci chiediamo se era proprio necessario rendere così oscura la comunicazione. (Foto del manifesto)

Sport - Moto Enduro

Fervono i preparativi per la nona prova del Campionato Interregionale che si terrà domenica 29 settembre nei territori Toro e San Giovanni in Galdo. Il Motoclub di Campobasso, con l’aiuto della Pro-Loco Toro, sta cercando di organizzare al meglio la giornata. Il raduno dei partecipanti, circa 150 provenienti dall’Abruzzo, dalla Campania, dalla Puglia e dal Lazio, e ovviamente dal Molise, è previsto a Toro presso i parcheggi comunali a partire dalle ore 8, mentre la partenza dovrebbe avvenire dalle ore 10. Il percorso di circa 40 km prevede due prove speciali, la prima nel territorio di San Giovanni in Galdo e l’altra in Contrada Parco a Toro.
Sabato 28 settembre, vigilia della manifestazione, i ragazzi impegnati nell’organizzazione allestiranno una sagra a San Giovanni in Galdo.

Sport - Calcio: Esordio amaro per l’Hermes Toro in 1a Categoria

Sabato 21 settembre, sonora sconfitta casalinga per 4 a 1, subita dalla Polisportiva Hermes Toro nell’esordio del Campionato di Prima Categoria contro la Tre Colli Rotello. Passati in vantaggio con Mazzarino (11’), i padroni di casa hanno dovuto subire i gol di Gasbarro (22’) e Giannone (30’) nel primo tempo, e poi la doppietta di Camillone (55’ e 81’) nel secondo tempo.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Quicquaro (75’ Bocchetti), Di Domenico, Trivisonno, Marcucci (69’ Parziale), Mazzarino, Ferrazzano, Santaniello Marziani (63’ Colledanchise) - All.: Tucci
Tre Colli
Salvatore, Verrillo, Mangiarape, Durante, Camillone, Scivetta (84’ Petrucci), Giannone (76’ Martelli), Napoli, Lemme, Gasbarro, Marcucci - All.: Marini
La classifica dopo la prima giornata:
Tre Colli (3 punti), Real Casale (3), Zvizda (3), Jelsi (3), Fortorina (3), Colletorto (3), Real Fortore (3), Cliternina (1), Kalena (1), Oratino (0), Fiamma Folgore (0), Castelmauro (0), Gambatesa (0), Fiamma Larino (0), CUS Campobasso (0), Hermes Toro (0)
Prossimo turno, domenica 29 settembre: l’Hermes giocherà sul campo del Real Fortore a San Bartolomeo in Galdo (BN).

News Varie: Fiaccolata in onore di San Pio

Domenica 22 settembre, nonostante la serata incerta ed umida, si è svolta da Piazza del Piano fino al Convento di Santa Maria di Loreto una fiaccolata in onore di San Pio da Pietrelcina. La processione ha osservato una sosta per una breve preghiera davanti alla statua del Santo (foto), per poi proseguire fino alla chiesa del convento, dove si è svolta la veglia con preghiere e canti.
Un discreto numero di fedeli toresi, circa 50, hanno sfidato la pioggia recandosi a San Giovanni Rotondo per vegliare e pregare fino alle prime ore del mattino.