“GIORNO PER GIORNO ...” del 1 ottobre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Black-out

Alle ore 3.25 di domenica 28 settembre anche Toro, come tutta l’Italia, si è trovata senza alimentazione elettrica. Durante le prime ore dell’alba si era pensato ad un problema locale, poi le notizie dalle radio a batteria hanno dato notizia del black-out generale in tutta la penisola. Le attività della domenica sono comunque andate avanti, anche se con un certo senso di disagio. Alle 14.44 la corrente elettrica è tornata nelle case dei toresi. Nella serata si è dovuto sopportare un altro disagio, l’interruzione del flusso di acqua potabile, molto probabilmente legato al black-out notturno.

Festa in onore di S. Francesco

Nella giornata di domenica 5 ottobre sarà solennemente ricordato San Francesco di Assisi. Alle messe nella Chiesa del Convento di Santa Maria di Loreto delle ore 7.30 e alle ore 11, seguirà la processione delle ore 12, con la statua del santo portata in giro per il paese, accompagnata dalla banda, e i fuochi pirotecnici.

Raduno Equestre

Sempre per domenica 5 ottobre è previsto il primo Raduno Equestre torese. La manifestazione organizzata da appassionati locali prevede il raduno dei partecipanti verso le 9.30 sul Campo Sportivo di Colle Ranello, la passeggiata sul tratturo e la pausa pranzo al Laghetto. Alle ore 15.30 è previsto l’arrivo dei cavalieri e dei cavalli in paese, mentre le successive prove di montawestern si terranno verso le ore 16, sul Campo Sportivo. La quota di partecipazione è di 15 euro, per informazioni rivolgersi a Antonio Moffa (cell. 3281715648).

Campo Sportivo: chi è il proprietario?

La Federazione Italiana Gioco Calcio ha di recente richiesto alla Hermes Toro di produrre un certificato che comprovi il possesso del campo sportivo da parte della Polisportiva o del Comune.
La Polisportiva Hermes Toro si è trovata così davanti a una sorpresa. Dall’estratto catastale, le particelle su cui sorge il Campo Sportivo di Colle Ranello risultano intestate ad un cittadino torese, presidente pro-tempore della Hermes all’epoca dell’acquisto del terreno, una trentina di anni fa circa.
Va ricordato che fu la popolazione di Toro, a seguito di una pubblica sottoscrizione, ad acquistare il terreno e a dotare il nostro paese di un proprio campo sportivo e una società calcistica. Secondo alcuni componenti della polisportiva di allora, il terreno acquistato fu successivamente ceduto al Comune. Ma ciò non risulta agli atti. Non risulta nemmeno che l’Amministrazione comunale si sia interessata a capire dove investiva i soldi, visto che sono stati fatti dei lavori, qualche anno addietro, per la sistemazione da cima a fondo del campo.
Da voci raccolte, risulta che il possessore secondo catasto abbia sollecitato più di una volta le diverse amministrazioni comunali a chiarire la questione, ma senza risultato. La situazione è alquanto ingarbugliata, ma si spera che venga risolta e “sia dato a Cesare ciò che è di Cesare”.

Sport - Calcio: Sconfitta dell’Hermes a Larino

Nel pomeriggio di sabato 27 settembre la Polisportiva Hermes Toro ha perso a Larino con la Fiamma per 2 reti a 0.
Ad una settimana dall’ampia vittoria riportata in casa, l’Hermes ha subito una sconfitta dopo una partita non entusiasmante, condizionata da un arbitro giovane, Mignogna di Campobasso, non del tutto all’altezza della situazione. La squadra torese ha fatto registrare maggior possesso di palla, ma poca concretezza nelle conclusioni. Su una palla lenta, chiamata dal portiere torese, è nato il rigore per la Fiamma che Campofredano non ha sbagliato (20’). Successivamente con stupore di tutti, l’arbitro ha concesso una punizione al limite per i padroni di casa e Carbone C. ne ha approfittato con un magistrale tiro sotto l’angolo sinistro della porta (30’). Dopo pochi minuti (35’) l’allenatore della Polisportiva Hermes Toro è stato espulso per proteste relative a un fallo al limite dell’area non visto dall’arbitro. L’Hermes ha reagito, ma senza trovare la porta (un tiro di Cipullo è parato su uscita di Vecchio). Ha trovato, invece, un’altra espulsione di un suo dirigente (Di Domenico S.). Nella ripresa Hermes tutto all’attacco con conclusioni di Ferrazzano, Guerrizio e Antonucci, ma difesa della Fiamma Larino ben chiusa e raccolta a protezione del vantaggio di 2 reti a 0. Da segnalare 4 ammonizioni per parte, e oltre alle due espulsioni nelle file del Toro anche una tra i larinesi per doppio cartellino giallo.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Guerrizio M., Di Domenico, Colledanchise, Cipullo, Reale, Ferrazzano (65’ Parziale), Santaniello, Iammarone (55’ Marziani) - All.: Tucci
Fiamma Larino
Vecchio, Di Pardo, Berchicci, Perna, Franco, Carbone C., Vizzarri (70’ Di Gianbattista), Galasso, Campofredano (75’ Bassi), Carbone S., Priore - All.: Campofredano
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 2a giornata:
Colletoro (6), Kalena (6), Oratino (6), Real Casale (6), Larino 98 (4), A. Petacciato (3), Gambatesa (3), Hermes Toro (3), Fiamma Larino (3), Cliternina (3), Fossaltese (3), Jelsi (1), Castelmauro (0), Fortorina (0), Zvizda (0), Campodipietra (0)
La Polisportiva Hermes Toro ospiterà sul campo di casa, sabato 4 ottobre, il Gambatesa.

Battesimo

Domenica 28 settembre, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, padre Giacinto De Sanctis, ha battezzato il piccolo Mario Andrè Passarelli (foto). Auguri dalla Redazione di ToroWeb al papà Alessandro, alla mamma Ana Maria Evangelista, alla madrina Maria Luisa Passarelli e al padrino Santo Iacobacci.