“GIORNO PER GIORNO ...” del 3 settembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Agosto torese e dintorni (Festività di San Mercurio: le attività parareligiose; L’Agosto Torese e le manifestazioni civili per le festività patronali; La Fantavacanza; Tornei e Giochi; Serata Musicale)

Festività di San Mercurio: le cerimonie religiose
Si sono svolte con un lieve pizzico di incertezza a causa dell’instabilità meteorologica le attività legate alle Feste Patronali.
Nella serata di domenica 24 agosto, come da programma, la statua di S. Emidio è stata portata in processione per le strade del paese (foto) accompagnata dalla banda Città di Gambatesa e subito dopo è stata celebrata la messa nell’Oratorio.
Martedì 26 agosto dopo la messa solenne delle ore 11 celebrata all’aperto in Piazza L. A. Trotta da Padre Lino Iacobucci e Padre Giacinto De Sanctis, la statua di San Mercurio Martire è stata recata in processione per le strade del paese accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Città di Conversano di Pellegrino (foto). Al corteo quest’anno hanno partecipato oltre all’Amministrazione Comunale e ai Sindaci di alcuni paesi limitrofi anche il Prefetto di Campobasso, il Capitano dei Carabinieri, il Presidente della Provincia di Campobasso, il Presidente del Consiglio Regionale. Notevole, inoltre, la presenza di circa cento volontari della Protezione Civile del Veneto invitati per l’occasione dall’Amministrazione Comunale (foto). I tradizionali fuochi di artificio, in genere effettuati al termine della processione, stavolta sono stati sparati all’inizio per evitare che si bagnassero come l’anno scorso. Al termine della processione non si è fatto attendere un burrascoso temporale estivo pomeridiano.

L’Agosto Torese e le manifestazioni civili per le festività patronali
Nella serata di giovedì 21 agosto il Duo Andrea, il bravissimo Eugenio Angelini e un’altra decina di partecipanti hanno dato vita al sempre seguitissimo Raduno Interregionale di Organetti, organizzato dalla Pro Loco, con la collaborazione del Maestro Mauro Ciarcelluti. Nell’occasione è stato eseguito un pezzo e consegnata una targa ricordo alla famiglia dello scomparso Vincenzo Mazziale, caratteristico personaggio torese e puntuale partecipante dei precedenti raduni.

Molto seguita anche la manifestazione, sempre programmata della Pro-Toro, di sabato 23 agosto con la presenza a Toro dei gruppi folcloristici degli Zig Zaghini di San Giovanni in Galdo e del gruppo siciliano di Petralia Sottana, che prima di esibirsi sul palco in Via Pozzillo hanno sfilato per le principali strade del paese. La serata è stata allestita anche nell’occasione del quarantennale dalla fondazione del gruppo di San Giovanni i Galdo.

Giornata ricca di appuntamenti è stata domenica 24 agosto: alle ore 20 presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, diretta dal Maestro Franz Albanese, ha tenuto un intenso concerto sinfonico di circa un’ora con brani di grande impatto (autori Iafigliola, Niro, Verdi, Borodin, Bernestein) (foto). Buona la presenza degli spettatori/ascoltatori intervenuti che hanno apprezzato molto l’esecuzione.
La serata è proseguita in Piazza del Piano con l’esibizione del complesso musicale Note di Romagna affiancato dalla Sagra della Arepa Venezuelana allestita dal Bar Peluso.

Discreta affluenza di pubblico anche nella serata di lunedì 25 agosto per seguire in Viale San Francesco il concerto dei Collage, dopo che nel tardo pomeriggio un violento acquazzone aveva messo in forse la manifestazione. Uno spiacevole contrattempo ha guastato il buon esito della serata. Prima del gruppo musicale doveva animare la platea il Mago Ares che invece si è esibito al termine del concerto, quando la gente se ne tornava a casa.
Grande il successo della Sagra della Pannocchia, organizzata dall’Associazione Pro-Loco Toro nella stessa serata del 25 agosto in Viale San Francesco.

La giornata patronale del 26 agosto si è conclusa dalla breve esibizione in Piazza del Piano del Concerto Bandistico Città di Conversano del Maestro Pellegrino, interrotto prima verso le ore 22 dai fuochi pirotecnici notturni e poi dalla pioggia che è caduta a tratti rovinando la serata.

La Fiera del 27 agosto è stata visitata da molte persone grazie anche alla bella giornata di sole (foto). Acquisti in calo, anche per colpa degli aumenti dei prezzi registrati: giusto un esempio, per un chilo della tradizionale schepéce ci sono voluti circa 20 euro, contro i circa 10 dell’anno precedente.
Le manifestazioni musicali si sono concluse nella serata del 27 agosto con il gruppo gospel Ancient Souls affiancato dalla vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini e da un gruppo di ragazzi della Comunità La Valle di Toro che hanno dato vita a un recital sul tema della droga.

Fantavacanza
Nel tardo pomeriggio di sabato 30 agosto si è conclusa l’avventura della Fantavacanza. I venti giovani animatori di Toro hanno posto termine alla loro esperienza di tenere impegnati per alcune ore del giorno i bambini toresi nei mesi di Luglio e Agosto. L’attività, finanziata dalla Provincia di Campobasso, potrebbe essere ripetuta il prossimo anno con maggiore accuratezza nella gestione dei moduli e nel coordinamento dei partecipanti.

Tornei e Giochi (caccia al tesoro, giochi popolari, torneo di calcetto)
Nella giornata di sabato 23 agosto una decina di coppie hanno dato vita alla Caccia al Tesoro. Dopo aver superato le prove dei quiz e dei travestimenti, la coppia formata da Addolorata Ruggiero e Roberto Quercio (foto) grazie alla mappa fotografica ha trovato il tesoro e conquistato il premio messo in palio dalla Pro-Toro.

I Giochi Popolari edizione 2003 si sono svolti nella serata di domenica 31 agosto per Viale San Francesco. Le quattro squadre, tutte toresi, si sono scontrate nelle tipiche gare del secchio bucato, della corsa con la cipolla, etc., divertendo il pubblico presente. La classifica finale ha visto vincitrice la Executive, su Bartolino, TNT e Grissin Bon.

Lunedì 1 settembre si è concluso in tarda serata il Torneo di Calcetto Senior. Anche in questa manifestazione la squadra sponsorizzata dalla Executive (foto) e formata da giovanissimi di Toro ha trionfato su Edil Toro, Grand Hotel Rinascimento by Gran Risparmio, Team Car Srl, Smirze e Pane Longano.

Serata Musicale
Nella serata di sabato 6 settembre l’Associazione Pro-Loco Toro organizza presso i Parcheggi Comunale una serata musicale con i Free Music DJ Serpone e con l’allestimento dello stand enogastronomico con birra bionda e rossa, ed arrosticini & company.

Articoli a stampa su Toro: Prospettata vendita beni del Convento e Protezione Civile a Toro

Nei giorni delle festività patronali sono comparsi su giornali locali due articoli riguardanti Toro.

Il primo articolo, uscito su Il Quotidiano del Molise del 26 agosto in forma di storiella, è imperniato in verità su un aspetto molto serio: la presunta vendita di un terreno dei frati minori del Convento di S. Maria di Loreto. Su tale appezzamento di terreno è stata realizzata una struttura con fondi pubblici. Detto terreno fu anticamente ceduto ai frati per erigervi e mantenere al meglio l’attuale Convento, poi nel 1866 fu incamerato dallo Stato, quindi, circa quarant’anni fa, fu di nuovo ceduto ai frati per realizzarvi attività e opere a scopo sociale. Adesso sembra che il terreno sia oggetto di cessione da parte dei Frati a un Ente pubblico che lo girerebbe ad un privato saltando l’ostacolo della non alienazione del bene per vincolo di donazione (destinato a scopo sociale) e nonostante vi sia stata realizzata una struttura con finanziamenti pubblici.

Il secondo articolo è uscito su Nuovo Molise Oggi del 27 agosto ed è riportato nel nostro Libro degli Ospiti. Riguarda la partecipazione dei volontari della Protezione Civile del Veneto alle festività patronali. I volontari sono arrivati, in maggior parte, nella mattinata di lunedì 25 agosto accolti in Piazza del Piano dall’Amministrazione Comunale. Sono stati ospiti della stessa Amministrazione che ha offerto loro due pranzi presso i Parcheggi Comunali il 25 agosto e il 26 agosto. Prima del secondo pranzo, alla presenza di qualche sparuto cittadino, c’è stato un breve intervento delle cariche istituzionali molisane presenti durante la processione (dal Sindaco al Prefetto, ecc.), ed alcune di loro sono rimaste ospiti dell’Amministrazione Comunale.

Sport (Campionati Interregionali di Automodellismo e Moto Enduro)

Campionato Interregionale di Automodellismo
Domenica 31 agosto, si è svolta presso i Parcheggi Comunali la Quarta Prova del Campionato Interregionale di Automodellismo. La competizione organizzata dall’Associazione Molisana Automodellisti A.M.A., con sede in Campobasso alla Via Luigi Sturzo, si è articolata in due fasi: la prima nella mattinata e nel primo pomeriggio consistente in tre giri di qualificazione per la griglia di partenza. La seconda con due finali per la determinazione della classifica assoluta. Vincitore della prova il Sig. Pucci Antonio (foto) sui 20 partecipanti, da notare la presenza di un giovane di origine toresi Vittorio Caporicci (foto). Gli automodellini radiocomandati hanno affrontato il percorso su una pista mobile allestita presso i Parcheggi Comunali di Toro. Si tratta di vere e proprie auto in miniatura fornite di ammortizzatori, motore a scoppio alimentato da una miscela di alcol, ricino e nitrometano (foto), avviate mediante base alimentata da una batteria a bassa tensione (12V) (foto) e capaci di raggiungere la velocità di circa 120 km/h in brevissimo tempo.

Motoenduro, Campionato Interregionale Abruzzo - Molise
Domenica 7 settembre dalla ore 10 con partenza dai Parcheggi Comunali di Toro si svolgerà la 7ma Prova del Campionato Interregionale Abruzzo - Molise Enduro nel Fortore. La competizione è organizzata dal Moto Club Enduromania, con sede alla Via IV Novembre in Campobasso, in collaborazione e patrocinio della Regione Molise, del Comune di Toro, del Comune di San Giovanni in Galdo, della Comunità Montana del Fortore, della Federazione Motociclistica Italiana, del Comune di Campobasso, della Provincia di Campobasso, dell’Ente Provinciale per il Turismo, del C.O.N.I. e dell’Associazione Pro-Loco Toro.

Dalla Casa Comunale (Borsa di Studio, Consiglio straordinario)

Borsa di Studio
Entro il termine perentorio del 30 settembre 2003 dovranno essere presentate le istanze per l’ottenimento dei contributi a sostegno della spesa affrontata e documentata delle famiglie per l’istruzione dei figli frequentanti le classi elementari, medie e superiori statali e paritarie come da L. 62/2000 e D.P.C.M. 106/2001. Requisito necessario è la condizione economica della famiglia nell’anno 2002 con un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dichiarato pari o inferiore a 10.632,94 euro, come calcolato dall’Art.3 del D.P.C.M. 106/2001. Per accedere al beneficio bisogna autodichiarare di aver sostenuto per l’anno 2002/2003 una spesa documentabile superiore a 51,65 euro consistenti nelle spese di iscrizione e/o di frequenza, per l’acquisto di libri e similari, di materiale e attrezzature personali richiesta dalla scuola, e per la mensa. L’importo della borsa di studio sarà in funzione delle richieste effettuate ed acquisite. Per maggiori informazioni gli Uffici Comunali, in particolare il Segretario Comunale, sono a disposizione degli interessati.

Consiglio Straordinario del 23 Agosto 2003
Nella mattinata di sabato 23 agosto alle ore 9, presso la sede comunale di Viale San Francesco, si è tenuto in sessione straordinaria il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno: 1) Approvazione Verbale seduta precedente; 2) Applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione per spese “una tantum” non ripetitive. Variazione al corrente bilancio di previsione; 3) Ratifica deliberazione G.C. n°76 dell’08/08/2003; 4) Ratifica deliberazione G.C. n°82 del 19/08/2003; 5) Riapprovazione programma triennale delle O.O.P.P. 2003-2005.

Inaugurazione de “Il Barbacane”, Ristorante/Pizzeria (tra gastronomia e arte)

Sabato 6 settembre, sarà aperto Il Barbacane, ristorante - pizzeria - steak house e wine bar, in Toro alla Via Fontanelle n°77/a. La nuova attività punta sulla cucina tipica molisana e venezuelana nonché su piatti di pesce (su ordinazione).
Nel nuovo locale spicca il dipinto su parete dell’artista Giovanni Morandi. Quasi ottantenne, di origine cremonese, il pittore da circa trent’anni risiede in Molise nella sua casa immersa nel verde a Petacciato (CB). Legato molto alla morfologia del territorio, in particolare ai boschi e alla natura vigorosa degli alberi, le sue opere sono passate dai colori grigiastri del nord a quelli più vivi del Molise. Notevoli gli affreschi realizzati a Termoli, in particolare a Villa De Palma, con una Ultima Cena a grandezza naturale. Il dipinto su parete di Toro raffigura un bosco (foto), che grazie alla prospettiva tende a rendere la stanza più profonda ed invita quasi ad addentrarsi in esso. I colori sono moderni e allegri, i disegni sono legati all’arte figurativa in senso lato con segni post-impressionistici ed espressionistici, anche se con tratti romantici sia per i colori utilizzati sia per il tema scelto. Elemento di spicco del dipinto un uccello nella parte centrale dell’opera, una civetta (foto), simbolo di fortuna come ai tempi degli antichi romani.

Le Tappe della Vita (Nascite, Matrimoni, Lutti)

Nascita
Domenica mattina 24 agosto presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, è nata Francesca De Leo (foto). Auguri dalla Redazione di ToroWeb alla mamma Pasqualina Pifalo e al papà Pasquale.

Matrimoni: Di Rito - Del Zingaro; Ricella - Parziale
Sabato 23 agosto Filomena Del Zingaro si è unita in matrimonio con Giuseppe Di Rito. La cerimonia si è svolta a Campobasso presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano. Dalla Redazione di ToroWeb i più sinceri auguri ai novelli sposi.

Domenica 24 agosto, nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto in Toro, si sono uniti in matrimonio Mariella Parziale e Mercurio (Mirco) Ricella (foto), alla presenza di padre Mercurio Parziale e padre Lino Iacobucci, nonché dei testimoni Mara Quicquaro e Francesco Caruso (foto), e dei parenti (foto1, foto 2)  ed amici intervenuti. I novelli sposi hanno proseguito la giornata presso l’Hotel Palma di Castropignano. La Redazione di ToroWeb esprime auguri di tanta felicità alla nuova giovane famiglia.

Lutto
La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze al Maresciallo Andrea Rucci della locale Stazione dei Carabinieri di Toro per la perdita del padre avvenuta a fine agosto.