“GIORNO PER GIORNO ...” del 5 febbraio 2003
a cura di Sandro Nazzario

La Neve

Gli ultimi giorni della merla sono stati i più freddi: la tradizione è stata rispettata. Nell’ultimo fine settimana, Toro, come la maggior parte del Molise, è stato ricoperto da una coltre bianca di neve. La precipitazione nevosa è iniziata nella serata di venerdì, per continuare nella nottata e con brevi interruzioni nella giornata di sabato. La neve ha creato non pochi disagi: già nella giornata di sabato ci sono state interruzioni di corrente elettrica. I problemi di viabilità si sono registrati nella giornata di domenica e in quella di lunedì. In particolare, dopo la nevicata nella mattinata di domenica, Via Pozzillo e Viale San Francesco (foto) erano sufficientemente sgombre, mentre le altre strade (foto di Via Roma, Via Marconi e Via Orientale) e i vicoli del centro storico presentavano vari inconvenienti, soprattutto per le pericolose lastre di ghiaccio. Solo nel pomeriggio di domenica un bobcat ha fatto dei lavori per le altre vie più larghe. In alcuni punti, come ad esempio in Piazza del Mercatello (foto), fortunatamente erano state poste da poco nuove ringhiere e passamani che hanno aiutato a superare senza danni i lastroni di ghiaccio.
A causa della neve anche questa settimana le partite di calcio di Prima Categoria sono state rinviate.
Nella giornata di martedì, comunque, grazie ad un forte vento e a una precipitazione piovosa, buona parte dei cumuli di neve e il ghiaccio si sono sciolti, creando qualche preoccupazione per i corsi superficiali che si sono nuovamente ricolmati di acqua.

Inaugurazione dei prefabbricati scolastici

Sabato 8 febbraio, dovrebbero essere inaugurate le nuove sedi delle scuole toresi. Maltempo permettendo, nel fine settimana saranno completati tutti i lavori di sistemazione dei prefabbricati. È previsto l’arrivo di una delegazione della Protezione Civile e della Regione Veneto quali padrini dell’inizio delle attività scolastiche nei nuovi alloggiamenti. La cerimonia prevede anche l’esibizione di un gruppo folcloristico veneto, la rappresentazione de “La maschera del Diavolo” da parte degli alunni delle scuole elementari e l’esecuzione di alcuni canti da parte del nascente coro a cappella di Toro. Teatro della manifestazione la Palestra, dove è previsto anche un buffet offerto dall’Amministrazione Comunale.