“GIORNO PER GIORNO ...” del 10 aprile 2003
a cura di Sandro Nazzario

Settimana Santa - Problemi per la riapertura dell’Oratorio (manca ancora la luce)

A pochi giorni dall’inizio della Settimana Santa, non è ancora certa la riapertura al culto del Salone Parrocchiale (l’Oratorio) a causa del mancato ripristino della fornitura elettrica da parte dell’ENEL. Se il contrattempo sarà sistemato l’Oratorio sarà utilizzato come piccola chiesa, come già avvenuto qualche anno addietro, in occasione del restauro la Chiesa del SS. Salvatore. In questo caso, la benedizione delle palme e la SS. Messa delle ore 11 della Domenica delle Palme sarà effettuata tra la Cappella di S. Rocco e lo stesso Salone.
Invece, le funzioni del Triduo Pasquale, dal Giovedì Santo alla Veglia Pasquale, si terranno presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, più capiente e accogliente.
Il parroco, per preparare nel migliore dei modi la cerimonia dell’instaurazione dell’eucaristia, invita coloro che intendono partecipare attivamente e con spirito cristiano alle funzioni religiose della Settimana Santa nelle vesti di “Apostoli” a contattarlo. Le adesioni dovranno pervenire entro sabato 12 aprile, in quanto nella Messa serale di domenica 13 aprile saranno estratti i tredici nominativi.
Sono previste per l’inizio della settimana prossima, sempre presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, le prove del coro che accompagnerà la Processione del venerdì Santo, e più precisamente ci saranno alle ore 20.30 nei giorni di lunedì 14, di martedì 15 e di mercoledì 16 aprile.

Sport - Calcio: Pareggio casalingo dell’Hermes Toro con il Real Casale

Sabato pomeriggio, 5 aprile, l’Hermes Toro non va oltre lo 0 a 0 con il Real Casale.
I toresi hanno cercato nel primo tempo di agguantare punti preziosi per la classifica, ed ha collezionato varie occasioni mancate: Antonucci ha tirato sul portiere, mentre un velenoso tiro di Ferrazzano è stato respinto con difficoltà. I giocatori del Real Casale per non essere messi alle corde sono riusciti a contrastare il gioco a centrocampo, e addirittura a rispondere in attacco con qualche azione conclusiva di Menanno. Nella ripresa è stato l’Hermes ad avere una ghiotta occasione (60’) con un missile di Parziale che ha colpito la traversa, a cui hanno risposto con azioni meno convincenti Menanno e Di Iorio. I toresi non hanno demorso, e hanno provato più volte in contropiede con i veloci Antonucci e Ferrazzano. La partita è stata ben diretta dall’arbitro Giannantonio di Campobasso, anche grazie alla sportività e correttezza mostrata dalla due squadre.
Formazioni
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Reale, Antonucci, Tucci, Pietrantonio, Trivisonno, Parziale, Di Domenico (80’ Marziani), Ferrazzano, Evangelista, Rainone - All.: Tucci
Real Casale
D’Elia, Mancini, Santopuoli, Napoletano, Padulo, Panichella, Cardone (80’ Santone), Vassalotti, Menanno, Reale, Di Iorio - All.: Mascia
La Classifica della 1a Categoria dopo la 25a giornata:
Tre Colli (54), Colletorto (47), Zvizda (45), Real Fortore (45), Gambatesa (42), Kalena (41), Real Casale (38), Cliternina (36), Fortorina (33), Hermes Toro (31), Castelmauro (28), Jelsi (25), CUS Campobasso (25), Oratino (20), Fiamma Larino (20), Fiamma Folgore (18)
Nel prossimo turno, domenica 13 aprile, l’Hermes Toro sarà ospite del Gambatesa.

News Varie

Colpi di coda dell’inverno si fanno ancora sentire nel mese di aprile. Nella serata di domenica 6 aprile, e nella notte tra le stessa domenica e lunedì 7, è caduta una abbondante nevicata, ma come una ventina di giorni prima non è durata a lungo. Altra spolverata si è avuta nella notte tra il lunedì e martedì 8 aprile. La precipitazione, anche in questo caso, visti il periodo e la consistenza acquosa, non ha creato grossi disagi ma ha sconvolto i piani di chi già faceva affidamento sul tepore primaverile.

Le Tappe della Vita

Nella giornata di sabato 5 aprile si è improvvisamente spento Giovanni Sconziano, di anni 45. I funerali si sono svolti lunedì 7 aprile presso la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano in Campobasso. Sentite condoglianze dalla Redazione di ToroWeb sono dirette alla moglie, ai figli Oscar e Daniele, alla mamma, ai suoceri, ai fratelli, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti.