“GIORNO PER GIORNO ...” del 12 febbraio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Inaugurazione dei prefabbricati per le scuole

Sabato 9 febbraio sono stati inaugurati i prefabbricati dove saranno svolte le attività scolastiche, fino al restauro/rifacimento delle vecchie strutture o addirittura alla realizzazione di nuove strutture.
I delegati della protezione civile del Veneto, l’assessore alla protezione civile del Veneto Dr. Giorgetti, i rappresentanti dell’amministrazione comunale torese, i ragazzi delle scuole medie e i cittadini toresi accorsi si sono radunati presso il prefabbricato sito nel piazzale del convento di S. Maria di Loreto.
All’inaugurazione era presente Padre Giacinto De Santis, che ha benedetto la costruzione (foto). Al taglio del nastro ha provveduto l’assessore veneto Dr. Giorgetti (foto). È seguita una veloce visita del prefabbricato. Dopo di che, i presenti si sono diretti in corteo presso la Palestra Comunale dove erano attesi dai maestri e dagli alunni delle scuole elementari.
Nella Palestra Comunale, il sindaco di Toro, Dr. Cofelice, si è profuso nei ringraziamenti, ipotizzando diverse soluzioni per il futuro delle scuole; mentre il Dr. Giorgetti ha voluto sottolineare che l’Italia non è poi così lunga come si dice se i volontari del Veneto hanno potuto attraversarla ripetutamente per aiutare a superare i momenti difficili che colpiscono le varie località italiane (foto).
La manifestazione è proseguita con lo spettacolo in onore dei volontari e della Regione Veneto. I ragazzi delle scuole elementari hanno realizzato alla meglio la “Maschera del Diavolo”, mentre il nascente coro a cappella di Toro ha eseguito cinque brani, molto apprezzati. A seguire l’esibizione del gruppo molisano “Il Tratturo” (foto). Il buffet preparato dalle mamme degli alunni delle scuole ha chiuso degnamente la manifestazione.
In serata, tanta allegria: cena, canti e balli di gruppo, per i volontari della Protezione Civile, in procinto di ripartire per il Veneto nella giornata di domenica 10 febbraio (foto).
Dei nuovi prefabbricati i più contenti sembrano essere gli alunni, che dopo vari traslochi hanno trovato un posto accogliente e più grande delle loro vecchie aule.

Sport - Calcio - Pari tra l’Hermes Toro e il Fortorina

Domenica 10 febbraio, a Celenza Valfortore, l’Hermes Toro ha pareggiato 1 a 1 contro il Fortorina.
A causa del maltempo la squadra di Tucci non ha potuto effettuare gli allenamenti settimanali, ma sul campo del Fortorina è andata decisa per conquistare punti preziosi. La gara è stata giocata su un campo pesantissimo, dove l’undici torese, privo di sei titolari (Santaniello, Simone, Trivisonno, Russo, Evangelista e Parziale), ha occupato bene gli spazi mettendo in difficoltà i padroni di casa. Sono passati circa dieci minuti, e l’Hermes Toro, con Mazzarino su calcio piazzato, ha visto battere la palla sul palo interno della porta e ballare sulla linea della rete senza oltrepassarla e senza che nessuno la mettesse dentro. A metà primo tempo il Fortorina si è fatto avanti con un diagonale di Gelsi. Nella ripresa forcing della squadra torese, ma Tucci ha commesso fallo su Gelsi nell’area di rigore atterrandolo e l’arbitro Vitale di Campobasso ha dovuto decretare la massima punizione. Iuliani ha realizzato senza difficoltà e ha portato in vantaggio i padroni di casa (65’). I ragazzi dell’Hermes hanno reagito. Marziani, dopo che si è visto annullare una rete realizzata di testa, in area con una mezza rovesciata ha battuto il portiere del Fortorina (75’). Il pareggio è stato seguito dall’espulsione di Bruno per doppia ammonizione. L’allenatore Tucci ha voluto provare l’ultima carta per conquistare i tre punti, inserendo un altro attaccante (Battista) al posto di un centrocampista (Colledanchise). Nonostante i tentativi il risultato non è cambiato. Soddisfazione, comunque, da parte dell’allenatore torese per la prova dei suoi ragazzi, e riconoscimento dei padroni di casa della superiorità dimostrata sul campo dai toresi.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Reale, Antonucci, Tucci, Pietrantonio, Di Domenico, Marcucci, Marziani, Ferrazzano, Mazzarino, Colledanchise (80’ Battista) - All.: Tucci
Fortorina
Cipriani, Cicchetti, Fabale, Grosso, Sprotetti (65’ Laccone), Pisani, Graziano, Codianni (46’ Ciccagliano), Bruno, Iuliani (80’ Iamele), Gelsi - All.: Iamele
La Classifica della 1a Categoria dopo la 18a giornata:
Tre Colli (38), Real Fortore (33), Colletorto (33), Zvizda (32), Fortorina (27), Real Casale (26), Kalena (26), Gambatesa (26), Cliternina (25), Hermes Toro (24), Castelmauro (19), CUS Campobasso (19), Jelsi (18), Oratino (14), Fiamma Larino (7), Fiamma Folgore (4)
(Da ricordare che la maggior parte delle squadre hanno giocato solo diciassette partite, quattro sedici e solo due diciotto).
Sabato 15 febbraio sul campo amico l’Hermes Toro affronterà il CUS Campobasso.

Sul Campo Sportivo di Toro, domenica 10 febbraio si è giocata una gara del Campionato di Seconda Categoria: il Ripabottoni è stato battuto dall’Adis per 2 a 1.

Le Tappe della Vita

Martedì 4 febbraio è venuto a mancare Michele Iacobacci, di 82 anni. Nella giornata di mercoledì 5 febbraio presso il Convento di S. Maria di Loreto si sono svolti i funerali. Il Sig. Michele era molto popolare a Toro come titolare del molino, ora dismesso. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai familiari tutti.