“GIORNO PER GIORNO ...” del 15 gennaio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Il Post-Terremoto: I lavori alle opere artistiche

Fermi i lavori alla Chiesa
I lavori di puntellamento della Chiesa Madre e della Torre Campanaria sono bloccati. E scriviamo bloccati perché non è pensabile che la Soprintendenza alle Belle Arti abbia deciso che le sole opere fin qui effettuate siano sufficienti. Rimane non puntellato tutto l’esterno su Via Marconi, ex Via del Barbacane, con la parte esterna del Cappellone di San Nicola e la sua base, la ex-sede della Polisportiva Hermes Toro, nonché la ex Casa Canonica e le altre abitazioni addossate alla parete portante della Chiesa che presenta varie lesioni.

Problemi con l’impalcatura del Campanile
Da segnalare inoltre, e lo segnaliamo soprattutto ai responsabili della pubblica incolumità, che inizia a dare i primi problemi l’impalcatura di ingabbiamento della Torre Campanaria, realizzata con tubi innocenti e tavole in legno non legate. Nella parte più alta, e fortunatamente sul lato del tetto della navata destra della Chiesa, le tavole dei piani più alti sono uscite dagli appoggi e sono cadenti su quelle più in basso (foto). Ciò è stato causato dal forte vento e gelido vento che in questi ultimi giorni si è abbattuto su Toro.

Nessun intervento su Convento, Archivio Comunale e Casa Trotta
Ancora inesistenti gli interventi alla cupola della Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto (anch’essa lesionata e interdetta al passaggio per accedere dalla navata unica alla sagrestia) e sembra nessuna traccia di lavori presso la Casa Trotta e la sua biblioteca, nonché per il recupero dell’Archivio Parrocchiale e della Sede Comunale.

Nasce il “Comitato per la ricostruzione”

A giorni sarà costituito legalmente un “comitato per la ricostruzione”. Sarà la voce dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Tra gli scopi del comitato, quello di soprintendere alla fase dei lavori di ristrutturazione degli edifici e alla distribuzione dei viveri e materiali che pervengono a Toro per gentile interessamento di volontari e associazioni di solidarietà.

Sport - Calcio: Battuto per 3 a 1 l’Hermes Toro dallo Zvizda di Acquaviva Collecroce

Domenica 12 gennaio sul campo di Acquaviva Collecroce l’Hermes Toro a subito la quarta sconfitta fuori casa per 3 a 1 dallo Zvizda, seconda in classifica.
L’Hermes ha un buon avvio di gara mettendo in difficoltà la difesa avversaria, ma su una palla inattiva, un calcio d’angolo, i padroni di casa passano in vantaggio con Tamburro (35’) che in mischia batte tutti. Neanche il tempo di riprendere il gioco che presa la palla i giocatori dello Zvizda hanno servito con un passaggio filtrante nuovamente Tamburro (37’) che trafigge in diagonale Magnifico per la seconda volta. La ripresa è stata caratterizzata dalle espulsione per doppia ammonizione di Di Domenico (55’) e Russo (56’). Dopo le espulsione l’allenatore Tucci manda nella mischia il giovane Marcucci, che su palla respinta della difesa casalinga e con bel diagonale da fuori accorcia le distanze (57’). L’Hermes con il cuore tenta di raddrizzare la sorte con due limpide occasioni: Marziani a botta sicura si vede respinto il tiro da un intervento casuale di un difensore, poi Santaniello si vede bloccare il cui tiro dalla distanza da Bernardi. In inferiorità numerica e con Simone, Antonucci e Santaniello infortunati e non più sostituibili (Tucci aveva già effettuato le sostituzione a disposizione), i giocatori del Toro sono costretti a lasciare ampi spazi allo Zvizda che con De Filippis a tempo scaduto (92’) trova il gol del definitivo 3 a 1.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Russo, Antonucci, Colledanchise (55’ Marcucci), Simone (80’ Lombardo), Evangelista, Marziani, Di Domenico, Ferrazzano (46’ Parziale), Santaniello, Mazzarino - All.: Tucci
Zvizda
Bernardi, Cianfagna, Colonna, De Filippis, Bracone, Di Biase, Roveda (36’ Senese), Papiccio (75’ Perrazzelli, 85’ Vetta), Tamburro, Ricciardi, Della Neve - All.: Barisano
La Classifica della 1a Categoria dopo la 15a giornata:
Colletorto (32), Zvizda (29), Real Fortore (29), Tre Colli (29), Fortorina (26), Real Casale (24), Gambatesa (23), Hermes Toro (23), Cliternina (22), Kalena (22), CUS Campobasso (18), Jelsi (17), Castelmauro (16), Oratino (12), Fiamma Larino (6), Fiamma Folgore (4)
Domenica 19 gennaio l’Hermes farà visita al Tre Colli a Rotello.

News Varie

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio presso la Sede Comunale di Viale San Francesco dalle ore 9 alle 14, il responsabile del servizio SRT è a disposizione per le richieste di esercizio di autotutela relativi agli accertamenti ICI.