“GIORNO PER GIORNO ...” del 18 giugno 2003
a cura di Sandro Nazzario

Festività in onore di S. Antonio di Padova

Venerdì sera 13 giugno si è conclusa la “tredicina” in onore di S. Antonio di Padova, con l’accensione della bamboletta nei vari fuochi sparsi per il paese. Particolare è la sequenza di accensione che avviene nel Corso del paese, infatti è stato acceso prima quello posto nella discesa tra Via Roma e Via Sotto le Case, per poi proseguire con quello di Piazza San Mercurio, il primo di Viale S. Francesco (foto), un secondo ed infine con l’ultimo in sequenza realizzato all’inizio della salita che porta alla Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto (foto); in quest’ultimo sono stati realizzati anche alcuni piccoli botti di fuochi d’artificio da piazza a colori. Molta la gente accorsa per seguire il rituale, tanto da riempire la strada del paese dedicata al classico passeggio. Nei pressi di tutti i fuochi, sono stati allestiti banchetti, cerimoniale comparso solo alla fine degli anni settanta, allo scopo di festeggiare alla grande il fuoco dell’ultima sera.
Nella mattinata di venerdì 13 giugno, rispettando la tradizione, sono state fatte benedire dalle varie massaie toresi le pagnotte durante le prime messe nella Chiesa del Convento. Le stesse sono state distribuite successivamente alla popolazione torese. Colui che riceve in dono la pagnotta, ha il dovere cristiano prima di mangiarla, di recitare una preghiera (generalmente un Padre Nostro).
La celebrazione civile/religiosa in onore del Santo di Padova, si è svolta nella giornata successiva, sabato 14 giugno. Come da programma, nella mattinata, verso le ore 11, presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto è stata celebrata la messa cantata con il panegirico; quindi verso mezzogiorno, sotto un sole cocente che ha scoraggiato molti fedeli, si è tenuta per le strade del paese la processione della statua del Santo di Padova (foto) accompagnata dalla Banda “Citta di Lecce”. Al termine della processione lungo la strada Colle di Dio gli organizzatori hanno realizzato anche dei fuochi di artificio da piazza. In serata c’è stata l’esibizione in Piazza del Piano del il concerto musicale della Banda “Città di Lecce” che ha riscosso un rilevante successo di pubblico e di critica.

Consiglio Comunale

Lunedì 16 giugno alle ore 20 si è tenuto, presso la Palestra Comunale in Via Giardini, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazione al Consiglio Comunale da parte dell’organo esecutivo dell’utilizzo del fondo di riserva; 3) Piano di azione e governament - adesione al progetto “comuni molisani”. Ratifica della delibera di Giunta Comunale n. 17 del 03.03.2003; 4) Regolamento comunale per il servizio di trasporto pubblico non di linea. Quest'ultimo punto in programma è stato rinviato a altra seduta del Consiglio, con data da stabilirsi, in quanto non tutti i presenti, maggioranza e minoranza, erano stati forniti di copia del regolamento per prenderne preventiva visione. Anche in questo Consiglio, si è potuta riscontrare la presenza di un discreto numero di cittadini toresi.

Referendum Popolari

Domenica 15 giugno e nella mattinata di lunedì 16 giugno, come in tutta Italia si sono svolti i referendum popolari per l’estensione dell’Art.18 a tutte le attività lavorative e l’abrogazione della servitù coattiva di elettrodotto. A Toro su 1.320 elettori hanno votato in 288 e la percentuale dei votanti è stata del 21,8%, qualche punto in meno rispetto al media nazionale del 25,7%. I risultati dello spoglio, come in tutta Italia, hanno premiato i SI: referendum sull’Art.18 246 SI (85,7%) 23 NO (8,0%) 8 Bianche (2,8%) e 10 Nulle (3,5%); referendum sulla servitù coattiva di elettrodotto 244 SI (84,7%) 26 NO (9,1%) 9 Bianche (3,1%) e 9 Nulle (3,1%).

Associazione Pro-Loco Toro: Buona la partecipazione alla prima serata musicale estiva

Domenica 15 giugno con una serata musicale, organizzata dalle nuove leve dell’Associazione Pro-Loco Toro, si sono conclusi i festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova. Buona è stata la partecipazione della gente che oltre a poter esibirsi in balli, per lo più di gruppo, ha potuto degustare i diversi prodotti a base di fragole (sciroppi, gelati, torte, cocktail) realizzati tutti dai soci dell’Associazione presso lo stand allestito per l’occasione. La manifestazione, considerata la risposta degli intervenuti, sarà sicuramente riproposta l’anno prossimo.

Nascita

Nella giornata di S. Antonio di Padova, venerdì 13 giugno, presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso è nato Mattia Ruggiero. Auguri vivissimi dalla Redazione di Toro al papà Rosario e alla mamma Tiziana Mignogna, nonché ai nonni paterni e materni, tutti residenti in Toro.