“GIORNO PER GIORNO ...” del 19 novembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Progetto di Solidarietà: Toro - Orfanotrofio di Kragujevac (Serbia)

Il comitato organizzatore del progetto di solidarietà tra il Comune di Toro e l’Orfanotrofio di Kragujevac (Serbia) invita la cittadinanza a collaborare. Il progetto è stato avviato lo scorso giugno (vedi notizia del 13 giugno 2003), in occasione della visita di due piccoli scolari serbi giunti a Toro per offrire il loro sostegno alla popolazione colpita dal sisma del 31 ottobre 2002. Dopo la raccolta della settimana scorsa, tenuta nei giorni 10, 12, 14 e 17 novembre, chiunque voglia aderire può farlo portando i beni al comitato organizzatore durante i giorni del 19 e 21 novembre in Piazza del Piano dalle ore 16 alle ore 18. La locandina di esortazione avvisa che gli ospiti dell’orfanotrofio serbo necessitano di abbigliamento in ottimo stato (nuovo o usato) di varie taglie (dalla S alla XXL), di calzature sportive (dalla 32 alla 46) e di accessori scolastici. La raccolta si concluderà nella giornata di domenica 23 novembre con l’allestimento di un mercatino dalle ore 16 alle ore 18 presso i locali della Scuola Media di Toro, dove ognuno potrà effettuare un’offerta consistente da inviare ai ragazzi serbi.
Sempre nell’ambito del progetto nella giornata di martedì 18 novembre presso la Scuola Media di Toro si è tenuto alle ore 18 un incontro con il Sig. Enzo Caddeo, responsabile della CGIL del Piemonte.

Sport - Calcio: Sconfitta secca dell’Hermes Toro a Petacciato

Sconfitta secca per 3 a 1 dell’Hermes Toro sul campo dell’A.C. Petacciato nel pomeriggio di domenica 16 novembre.
La partita è iniziata con i giocatori del Petacciato in attacco e con un tiro di piatto di Di Lello sono andati subito in vantaggio (5’). I toresi hanno reagito prontamente, e su un rimpallo Ferrazzano ha pareggiato i conti con un bel pallonetto (9’). Dopo i primi minuti di vivacità il primo tempo si è stabilizzato con gioco controllato da entrambi le parti a centrocampo.
Nella ripresa l’A.C. Petacciato è andato di nuovo in vantaggio grazie alla doppietta di Di Lello, che di testa ha insaccato a rete (50’). Gli ospiti hanno cercato di recuperare con Parziale e Di Domenico, ma senza andare a segno. I locali su contropiede hanno realizzato la terza rete con un gran tiro dalla distanza di Massimi (78’). Buona direzione da parte dell’arbitro Ciaramella di Campobasso che allo scadere della partita (90’) ha espulso Di Lello dell’A.C. Petacciato per fallo pericoloso su Iammarone dell’Hermes Toro.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Colledanchise, Parziale, Guerrizio M., Pietrantonio, Reale (70’ Iammarone), Cipullo, Marziani (85’ Guerrizio S.), Ferrazzano (75’ Nikaj), Santaniello, Di Domenico - All.: Tucci
A.C. Petacciato
Potalivo, Di Falco, Di Lena Eg., Di Credico (80’ Staniscia), Della Neve, Di Lena Er., Ricciuti, Massimi (65’ Sciarretta), Ramunno (85’ Di Blasio), Berchicci, Di Lello - All.: De Vita
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 9a giornata:
Real Casale (20), Colletorto (19), Larino 98 (19), A.C. Petacciato (19), Kalena (18), Oratino (16), Zvizda (13), Castelmauro (12), Gambatesa (10), Hermes Toro (10), Fossaltese (10), Cliternina (9), Fiamma Larino (8), Jelsi (7), Campodipietra (6), Fortorina (3)
Sfida casalinga per la Polisportiva Hermes Toro nel prossimo incontro di sabato 22 novembre con la compagine del Larino 98.

Sport - Calcio: Visita del Presidente del Torino a Toro

Nel pomeriggio di sabato 25 ottobre c.a. il presidente del Torino Calcio, Romero, ha fatto una breve visita tra le colorate colline intorno a Campobasso. Accompagnato da Rocco Basile, “indigeno acquisito” e amico della famiglia granata Cimminelli, nonché consigliere della società torinese e sposato con una torese, non ha mancato di far la sua comparsa a Toro dove tra le millecinquecento anime ci saranno circa una cinquantina di sostenitori del Torino. (Articolo da TuttoSport del 26 ottobre 2003)

Regione Molise in favore dell’agricoltura

La Giunta della Regione Molise, su proposta dell’assessore Patriciello Aldo, ha approvato una serie di provvedimenti per l’agricoltura molisana, dandone avviso mediante conferenza stampa del 22 ottobre scorso. Le novità valevoli per il periodo 2004-2005 riguardano il bando per l’insediamento di giovani agricoltori, per l’istituzione del premio Olio di terre molisane, gli interventi per gli operai forestali e dei vivai molisani, l’adeguamento e la manutenzione delle strade di bonifica e delle Comunità montane, la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole, la creazione di una rete di servizio per gestire l’incenerimento delle carcasse animali da affidare all’APA. (Articolo da L’Informatore Agrario n°42 del 6 novembre 2003)

Le Tappe della Vita

È venuto a mancare nelle Americhe il signor Giovanni Sassano, di anni 66. Nella giornata di giovedì 20 novembre sarà celebrata una messa in suffragio a Toro presso l’Oratorio. La redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli, alle nuore, al genero, alle sorelle, ai cognati e ai parenti tutti.