“GIORNO PER GIORNO ...” del 20 marzo 2003
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto: I sindaci di Toro e Monacilioni al Meeting Regionale della Protezione Civile del Veneto

A Lonigo, nel Veneto, nei giorni 15 e 16 marzo si è tenuto il 4° Meeting Regionale della Protezione Civile. Tra l’altro sono stati ringraziati i volontari e i tecnici della Protezione Civile che sono intervenuti nel Sisma del Molise del 2002. La popolazione torese è stata rappresentata da un ristretto gruppo di persone, composto per lo più dall’Amministrazione Comunale, anche perché gli avvisi per la partecipazione sono stati affissi solo nella giornata di giovedì 13 marzo. Oltre a Toro, era presente anche Monacilioni che si è presentato in Veneto con una delegazione di circa 40 persone. Durante le due giornate si sono avute le esercitazioni con unità cinofile, delle squadre sanitarie, dei gruppi tecnici di soccorso; nonché simulazioni di interventi di emergenza (queste ultime in particolare eseguite dalla Protezione Civile di Longarone). Si sono tenuti, inoltre, convegni, dibattiti ed incontri sulla sicurezza stradale, il rischio idraulico e l’uso del territorio; e sul ruolo degli Enti Locali nella gestione delle emergenze. Il tutto è stato realizzato presso il Parco Ippodromo di Lonigo con allestimento anche di spettacoli folcloristici a cura di gruppi veneti e molisani, e con il patrocinio, oltre che della Regione Veneto anche delle Province di Belluno, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona. La Regione Veneto ha ulteriormente invitato a contribuire per un fondo di solidarietà per il Molise colpito dal Sisma, con versamenti sul conto corrente bancario n°2700 presso la Banca Popolare di Verona e Novara S.c.r.l. ABI 5188 CAB 2001 con Agenzia di S. Marco in Venezia intestandolo alla Regione Veneto - Giunta Regionale Emergenza Sisma Molise.

Sport - Calcio: Pareggio consecutivo dell’Hermes Toro con la Cliternina

Nel pomeriggio di sabato 15 marzo sul campo amico, l’Hermes Toro ha conquistato il pareggio (1 a 1) con la Cliternina.
Nel primo tempo gioco senza sussulti. Unica azione da segnalare è stato un cross dalla tre quarti in direzione dell’area piccola torese, tramutato in rete da un colpo di testa di Turdò (30’) che ha portato in vantaggio gli ospiti. L’allenatore del Toro, Tucci, negli spogliatoi ha dato sfogo alla sua rabbia strigliando i propri giocatori. Azione questa che ha dato i risultati sperati. L’Hermes è rientrato in campo, sotto una abbondante nevicata, con un volto diverso prendendo subito in mano la gara. Il pareggio è arrivato con una invenzione di Di Domenico, che rubando palla a metà campo ha guadagnato alcuni metri ed ha scagliato un violento raso terra che si è insaccato alle spalle di Bucci della Cliternina (52’). Galvanizzati dal pareggio i toresi hanno provato ad affondare il colpo, ma Mazzarino, servito da un cross dalla sinistra e a portiere battuto, ha colpito il palo. Nel finale anche gli ospiti con Colella G. hanno colto nel segno un legno con un tiro dalla distanza. Ultima azione da rete per l’Hermes, con Parziale che si è visto respingere sulla linea da un difensore della Cliternina a portiere oltrepassato il suo colpo di testa nato da un tiro da calcio d’angolo. L’allenatore Tucci dell’Hermes Toro ha ritenuto giusto il pareggio, e si è congratulato con l’arbitro Sig. Silvestri di Isernia, che ha diretto in modo egregio la gara, senza sbagliare quasi nulla e dialogando con i giocatori (anch’essi corretti) in maniera molto educata.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Antonucci, Tucci, Colledanchise (52’ Parziale), Trivisonno, Di Domenico, Marziani, Ferrazzano, Mazzarino, Rainone - All.: Tucci
Cliternina
Bucci, Di Pasquale, Colella N., Di Gennaro, Colella G., Bevilacqua, De Gregorio, Gallo, Mancini, Anzivino, Turdò - All.: Vigliotti
La Classifica della 1a Categoria dopo la 23a giornata:
Tre Colli (48), Zvizda (41), Gambatesa (41), Colletorto (40), Real Fortore (38), Kalena (38), Cliternina (36), Real Casale (31), Fortorina (31), Hermes Toro (30), Castelmauro (27), Jelsi (22), CUS Campobasso (22), Oratino (19), Fiamma Larino (17), Fiamma Folgore (17)
Circa la metà delle partite in programma per la ventitreesima giornata del Campionato di Prima Categoria sono state rinviate causa neve.
Nel prossimo turno, l’Hermes Toro sarà ospite dello Jelsi nella giornata di domenica 23 marzo.

Festa di S. Giuseppe

Sabato 22 marzo in occasione della Festa di S. Giuseppe, sarà celebrato presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto il Precetto Pasquale per soli uomini. A partire dalle 19.30 Padre Giacinto De Sanctis coadiuvato da altri frati effettuerà le confessioni e alle 20.30 celebrerà la SS. Messa. È da circa mezzo secolo che si ripete il rito del precetto per soli uomini: quest’anno il terremoto ne ha spostato la sede tradizionale dalla chiesa madre alla chiesa del convento.

Durante la giornata di domenica 23 marzo sarà celebrata la SS. Messa in onore di S. Giuseppe alle ore 11.00 presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, seguita dalla processione della statua del santo per le strade del paese accompagnata dalla banda Città di Petrella Tifernina.
Anche quest’anno alcune famiglie toresi imbandiranno nella giornata i Conviti a devozione di S. Giuseppe.

Mostra Museo Civiltà Contadina: Lettera aperta di Vincenzo Colledanchise

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI TORO
e p.c.
AL PRESIDENTE DELLA PRO- LOCO TORO
A TUTTI I TORESI RESIDENTI E SPARSI PER IL MONDO
ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO MOSTRA MUSEALE DELLA CIVILTÀ CONTADINA
Egregio Signor Sindaco,
come è noto, è dall'agosto 1999 che anno dopo anno sono state allestite a Toro mostre etnografiche della civiltà contadina e della pietà popolare.
Attraverso gli oggetti della vita quotidiana, recuperati con passione da Vincenzo Colledanchise, è stato tracciato un preciso cammino culturale per ricostruire l’identità dei nostri avi e ritrovare, ricomporre e rilanciare i segni del luogo e della collettività.
L’interesse e l’entusiasmo dei numerosi visitatori hanno offerto lo stimolo per ampliare la mostra, catalogando ogni oggetto con l’originale termine dialettale. Una ricerca presso l'archivio di stato ha permesso inoltre di rinvenire vecchi documenti inediti relativi a confraternite toresi e ad atti pubblici comunali. È stato infine creato un ricco archivio di fotografie, di abiti e costumi d'epoca.
È necessario, ora, provvedere alla opportuna conservazione del prezioso materiale, in spazi idonei e in strutture adeguate. Il titolare della mostra, Vincenzo Colledanchise, mette senz’altro a disposizione della collettività la propria collezione, frutto di anni di ricerche e di sacrifici finanziari, ma non può accollarsi altri oneri per la costituzione di un museo pubblico cittadino.
Spera pertanto nel coinvolgimento delle istituzioni, innanzitutto e soprattutto dell’Amministrazione Comunale, e nella buona volontà dei concittadini per dar vita ad una associazione culturale, al fine di perseguire una dignitosa valorizzazione del museo contadino torese (e molisano) e per sviluppare un progetto globale di ricerca sulla vita tradizionale della nostra gente.
Grazie.
Chiunque sia interessato può mettersi in contatto con:
Vincenzo Colledanchise
Via Toscana , 22
86100 Campobasso
E mail: anchise.enzo@libero.it
Telefono 0874-69583

News Varie

Nel fine settimana la neve ha fatto ancora la sua comparsa a Toro. In particolare nella tarda serata di sabato è caduta copiosa da creare un discreto tappeto, che però già da lunedì 17 si era completamente sciolto. La precipitazione, stavolta, visti il periodo e la consistenza acquosa non ha creato grossi disagi tranne quello arrecato a chi è rientrato da fuori nella nottata di sabato.

Associazione Pro-Loco Toro

Domenica 23 marzo, presso la Palestra Comunale, si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Pro Loco, in prima convocazione alle ore 18 e in seconda alle ore 19, per la discussione dei Bilanci Sociali e la stesura di un programma di attività per l’anno in corso.

Le Tappe della Vita

Il signor Giuseppe Lamenta, di anni 90, è spirato martedì 18 marzo. Dall’ospedale di Larino la salma è giunta al Convento di Toro nella giornata di mercoledì 19 marzo per i funerali. Sentite condoglianze ai figli, alle nuore, ai generi, alle sorelle, ai nipoti e ai parenti tutti dalla Redazione di ToroWeb.