“GIORNO PER GIORNO ...” del 24 settembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Anno scolastico 2003-2004, a scuola nei prefabbricati

Lunedì 22 settembre è iniziata per le scuole di Toro l’attività scolastica. Anche per quest’anno le lezioni si svolgeranno nei prefabbricati. Le sole novità: la nuova pavimentazione in mattonelle all’interno degli stessi e la pavimentazione esterna in conglomerato bituminoso per evitare durante le giornate piovose impantanamenti nel terreno circostante. I prefabbricati continueranno ancora ad essere riscaldati con termoventilatori elettrici. L’Ufficio Tecnico Comunale precisa che la Regione Molise rimborsa questo costoso sistema di riscaldamento, mentre non finanzierebbe la costruzione di una più economica centrale termica.

Revoca ordinanze di sgombero post terremoto

Intanto, arriva la notizia di revoche di alcune ordinanze comunali di sgombero e del beneficio dell’autonoma sistemazione, emesse a seguito del terremoto 2002.
Ammonterebbero a circa una cinquantina i lavori di ricostruzione post-terremoto in atto nell’Agro del Comune di Toro.

Costruzione centro polifunzionale offerto dalla Caritas alla Comunità Torese

A breve nei pressi dei Parcheggi Comunali sarà realizzato un centro sociale polifunzionale in prefabbricato offerto dalla Caritas alla Comunità Torese. La struttura di circa 400 mq si svilupperà su due piani sfalsati. Si aspetta la concessione di comodato di uso del terreno comunale con delibera del Consiglio Comunale. Si spera che il centro sociale possa essere gestito in modo da promuovere le attività sociali del nostro comune, e che la manutenzione garantisca un uso perpetuo a beneficio della comunità cittadina.

Dalla Casa Comunale: Borsa di Studio

Entro il termine perentorio del 30 settembre 2003 dovranno essere presentate le istanze per l’ottenimento dei contributi a sostegno della spesa affrontata e documentata delle famiglie per l’istruzione dei figli frequentanti le classi elementari, medie e superiori statali e paritarie come da L. 62/2000 e D.P.C.M. 106/2001. Requisito necessario è la condizione economica della famiglia nell’anno 2002 con un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dichiarato pari o inferiore a 10.632,94 euro, come calcolato dall’Art.3 del D.P.C.M. 106/2001. Per accedere al beneficio bisogna autodichiarare di aver sostenuto per l’anno 2002/2003 una spesa documentabile superiore a 51,65 euro consistenti nelle spese di iscrizione e/o di frequenza, per l’acquisto di libri e similari, di materiale e attrezzature personali richiesta dalla scuola, e per la mensa. L’importo della borsa di studio sarà in funzione delle richieste effettuate ed acquisite. Per maggiori informazioni gli Uffici Comunali, in particolare il Segretario Comunale, sono a disposizione degli interessati.

Sport - Calcio: goleada dell’Hermes Toro 8-0 alla Fortorina

Vittoria casalinga, sabato 20 settembre, per l’Hermes Toro, con ben otto reti rifilate alla Fortorina.
Dopo la delusione della Molise Cup, l’Hermes Toro ha esordito positivamente con netta supremazia sulla formazione ospite, che contava alcune assenze importanti. Vantaggio con colpo di testa di Simone (5’), raddoppio di Di Domenico (10’) su punizione di Guerrizio M.. Opportunismo ancora del Di Domenico (22’) su palla non trattenuta dal portiere ospite. Quarta rete nel finale del primo tempo con diagonale di Cipullo (44’). Ripresa sempre in mano dell’Hermes Toro che con Simone (55’) ha segnato la quinta rete. Ancora palla nella porta avversaria grazie ad un pallonetto di Ferrazzano (67’) dopo un veloce contropiede. Fortorina sempre più imbambolata e l’Hermes Toro ha segnato ancora con Marziani (75’) e con Santaniello (89’). L’allenatore Tucci si è detto contentissimo della partita e del risultato. Buono l’arbitraggio del signor Pallotto di Termoli (CB).
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio (65’ Lombardo), Antonucci, Guerrizio M., Colledanchise, Simone, Cipullo (63’ Guerrizio S.), Reale, Ferrazzano, Santaniello, Di Domenico (55’ Marziani) - All.: Tucci
Fortorina
Cipriani (80’ Di Iorio), Spagnolo, Grosso, Pisani, Cicchetti, Gelsi, Laccone M. (60’ Codianni), Giarnieri, Genovese, Laccone F. (75’ Pisani), Galoppo - All.: Liberatore
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 1a giornata:
A. Petacciato (3), Colletoro (3), Gambatesa (3), Hermes Toro (3), Kalena (3), Larino 98 (3), Oratino (3), Real Casale (3), Jelsi (0), Castelmauro (0), Fiamma Larino (0), Fortorina (0), Zvizda (0), Cliternina (0), Fossaltese (0), Campodipietra (0)
Sabato 27 settembre l’Hermes Toro sarà ospite a Larino della Fiamma.

Fiaccolata e veglia di preghiera per San Pio da Pietrelcina

Partecipazione intensa alla fiaccolata e alla veglia in onore di San Pio da Pietrelcina, tenutasi nella serata di lunedì 22 settembre. I fedeli, in maggioranza donne, si sono riuniti in Piazza del Piano alle ore 20.30 per salire verso la statua del santo al Viale San Francesco dove si sono soffermati in raccoglimento mentre un gruppo di ragazze della Schola Cantorum ha eseguito un brano intitolato al padre cappuccino. Il corteo poi si è recato nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, dove si è pregato, ascoltato un sermone di padre Lino Iacobucci ed infine partecipato alla solenne messa cantata. I fedeli sono tornati nelle proprie case intorno alla mezzanotte.

Torneo di Bocce “San Francesco 2003”

In questi giorni è in programma il Torneo di Bocce in occasione delle Festività di San Francesco. L’organizzazione invita a partecipare, previo un contributo spese di 5 euro, per animare le ultime serate settembrine ancora miti o comunque non fredde.

Raduno Equestre

Alcuni appassionati organizzano per domenica 5 ottobre il primo Raduno Equestre torese. La manifestazione prevede il raduno dei partecipanti verso le 9.30 sul Campo Sportivo di Colle Ranello, la passeggiata sul tratturo e la pausa pranzo al Laghetto. Alle ore 15.30 è previsto l’arrivo dei cavalieri e dei cavalli in paese, mentre le successive prove di montawestern si terranno verso le ore 16, sul Campo Sportivo. La quota di partecipazione è di 15 euro, per informazioni rivolgersi al Sig. Antonio Moffa (cell. 3281715648).

Matrimonio - Geremia-Tromba

Domenica 21 settembre si sono uniti in matrimonio Carmine Geremia e Maria Rosaria Tromba (foto). Il rito si è svolto verso le ore 11.30 presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto ed è stato celebrato da padre Giantonino Tromba, padre Giacinto De Sanctis e padre Mercurio Parziale, coadiuvati da diaconi e frati (foto); alla presenza dei quattro testimoni Maria Folchi, Lucio Fazio, Roxana de los Angeles Madrigal Madrigal e Roberto Di Paolo (foto), dei genitori (foto1, foto2), dei parenti e degli amici. La giornata festosa è continuata presso il Ristorante Ciocca di Riccia, dove non sono mancati trenini con gli sposi (foto) e balli divertenti (foto). La Redazione di ToroWeb augura tanta felicità alla nuova coppia.