“GIORNO PER GIORNO ...” del 26 novembre 2003
a cura di Sandro Nazzario

Scuole: Progetto di Solidarietà Toro - Orfanotrofio di Kragujevac (Serbia)

Nel tardo pomeriggio di domenica 23 novembre si è ultimata la raccolta beni e fondi da destinare agli ospiti dell’Orfanotrofio di Kragujevac in Serbia. L’attività si è conclusa con l’allestimento, presso la Scuola Media di Toro, di un mercatino della solidarietà, dove erano esposti in vendita dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole media elementare e da alcuni genitori degli alunni (foto1, foto2, foto3, foto4, foto5, foto6, foto7, foto8). La risposta dei genitori e dei toresi è stata molto soddisfacente, tanto che si è dovuta fare la fila per entrare nel piccolo spazio a disposizione, e per riuscire ad acquistare un piccolo oggetto (foto1, foto2), e contribuire in tal modo alla raccolta di fondi per gli orfani serbi. Nelle due ore stabilite dalle ore 16 alle ore 18, oltre il 95% dei lavori era stato venduto e i docenti sono rimasti molto soddisfatti. Prima del mercatino, il Preside dell’Istituto comprensivo e un docente hanno voluto ringraziare coloro che hanno realizzato i lavori e quanti sono intervenuti con donazioni e contributi. Sono state illustrate inoltre le richieste della direttrice dell’orfanotrofio, che oltre al vestiario e al materiale scolastico, prevedevano gli alimenti, ma la fornitura degli stessi alimenti purtroppo sarebbe piena di intoppi burocratici. Si è sottolineato che con il denaro raccolto con le donazioni e con il mercatino saranno acquistati beni. Non sarà corrisposta all’istituto nessuna somma in denaro. I beni saranno consegnati da una delegazione di una decina di persone che andrà a far visita agli orfani serbi tra il 6 e 10 dicembre p.v.. La delegazione dovrebbe essere composta da docenti, alunni, qualche genitore e eventuali rappresentanti locali, con spese a carico dei partecipanti, fatta eccezione degli alunni per i quali dovrebbe provvedere l’Istituto Scolastico.

Sport - Calcio: Vittoria dell’Hermes Toro contro il Larino 98

L’Hermes Toro ha sconfitto per 1 a 0 il Larino 98 nel pomeriggio di sabato 22 novembre sul Campo Sportivo di Colle Ranello.
La gara ha visto equivalersi le due squadre fino alla realizzazione dei toresi. Inizio fulmineo del Larino 98 che al primo minuti con Lozzi si rende pericoloso, ma il tiro a distanza ravvicinata è stato parato da Magnifico. Risposta pronta dei toresi con Ferrazzano, che con azione personale ha saltato due difensori, ma il pallonetto ha lambito il palo alle destra di Pascarella ed è terminato fuori. Ancora Magnifico dell’Hermes Toro ha dovuto superarsi su colpo di testa di Lozzi. Risposta sempre di Ferrazzano il cui tiro al volo su passaggio di Antonucci è finito sopra la traversa. Nella ripresa sono stati i toresi i più determinati. Su un rilancio della difesa locale Marziani, con tiro rasoterra, ha realizzato la rete della vittoria (73’). La risposta degli ospiti non si è fatta attendere: colpo di testa di Mancini, neutralizzato da Magnifico. È ancora Ferrazzano per i toresi a colpire la traversa con un gran tiro. Negli ultimi dieci minuti di gara i giocatori del Larino 98 hanno cercato di raggiungere il pareggio, giocando i superiorità numerica per espulsione da doppia ammonizione di Reale (83’), ma non sono riusciti a superare la difesa e il portiere dell’Hermes Toro. Buona la direzione di gara, affidata all’arbitro Sig. Balice Antonello di Termoli.
Formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Colledanchise (47’ Lombardo), Antonucci, Guerrizio, Simone, Morena, Cipullo (75’ Parziale), Reale, Ferrazzano, Santaniello, Di Domenico (70’ Marziani) - All.: Tucci
Larino 98
Pascarella, Vincelli, D’Alessandro, Cacchione, Gammone, De Fenza, Spina, Miozza, Lozzi, Fiorilli, Mancini - All.: Magri
La Classifica della 1a Categoria Girone B dopo la 10a giornata:
Colletorto (22), Real Casale (20), Kalena (19), Larino 98 (19), A. Petacciato (19), Oratino (17), Castelmauro (15), Hermes Toro (13), Zvizda (13), Gambatesa (13), Cliternina (12), Fiamma Larino (11), Fossaltese (10), Campodipietra (9), Jelsi (7), Fortorina (3)
Domenica 30 novembre l’Hermes Toro sarà ospite nella vicina Jelsi.

San Mercurio Martire: Dies Natalis

Nella giornata di martedì 25 novembre la Chiesa cattolica ricorda solennemente il dies natalis (il giorno del martirio) di San Mercurio Martire. Nella nostra comunità di Toro il Santo Patrono è stato onorato con la santa messa.

Immacolata Concezione: Inizio Novena

Nel pomeriggio di sabato 29 novembre sarà portata in processione dalla Scuola Materna alla Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto la statua dell’Immacolata Concezione. Al termine del corteo sarà acclamato un rosario meditato e verso le ore 18 la messa. Nelle serate a seguire sarà celebrata sempre presso la Chiesa del Convento la messa e la novena fino al giorno della Festività dell’Immacolata (8 dicembre). Nel contempo nell’Oratorio sarà celebrata la messa alle ore 9 nella mattinata delle due domeniche del 30 novembre e del 7 dicembre.