“GIORNO PER GIORNO ...” del 29 gennaio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Il Maltempo

Dopo il terremoto, che comunque continua a farci “compagnia” (ultime scosse tra il IV e il V grado della Scala Mercalli nella sera di mercoledì 22 gennaio e nella mattina di lunedì 27 gennaio), l’ultimo fine settimana è stato caratterizzato da una pioggia costante ed incessante.
Da giovedì 23 fino alla nottata di sabato 25 gennaio, la pioggia ha creato una serie di disagi nell’Agro di Toro. Si sono avuti straripamenti del torrente Tappino in più punti, con minaccia ad alcune attività industriali e commerciali (foto). Si è temuto anche che la Contrada Selva rimanesse isolata. L’eccessivo livello raggiunto dal torrente ha quasi sommerso il vecchio ponte romanico, che comunque ha resistito alla furia dell’acqua (foto). Lo straripamento maggiore nell’agro di Toro si è avuto nell’ansa in cui il Fiumarello (foto) va a confluire nel Tappino, dove l’acqua mista a fango ha raggiunto quasi il manto stradale del tratto che dalla fondovalle sale verso Monacilioni (foto).
Nel centro abitato, oltre a qualche cantina o locale al di sotto del livello stradale inondato, la pioggia ha creato una serie di rivoli per le strade, e in alcuni punti anche dei piccoli smottamenti di terreno, creando ostruzione dei tratti stradali come alla Via Fonteviola (foto), nel tratto che va da Calata San Rocco alla provinciale che scende verso la fondovalle del Tappino.
L’eccezionale precipitazione ha causato il rinvio delle partite del Campionato di Calcio di Prima Categoria, dove milita l’Hermes Toro, e la decisione della Prefettura di Campobasso di tenere chiuse le attività scolastiche nei giorni di lunedì 27 e martedì 28 gennaio.

La nascita dell’Organizzazione non lucrativa “Pro Centro Storico ONLUS - Toro”

Il 17 gennaio, il gruppo che definito qualche settimana addietro come “Comitato per la ricostruzione”, perché nato a seguito degli eventi sismici del 31 ottobre 2002, ma deciso a discutere anche sulle problematiche legate al centro storico di Toro, si è costituito come Organizzazione non lucrativa denominata “Pro Centro Storico ONLUS - Toro”, con sede in Toro (CB) alla Piazza L. A. Trotta. La nuova associazione è stata fondata da circa 15 persone del luogo, che dopo ampia discussione hanno deciso di associarsi con l’accettazione di uno stato associativo ai sensi della Sezione II del D.Lgs. 460/97. In tale data gli stessi soci fondatori hanno nominato, come da statuto, il Comitato Direttivo costituito dai Sig.ri Colledanchise Nicola, Evangelista Giovanni, Fino Concetta, Martino Donato e Quercio Pasquale, coadiuvati da una consulenza continuativa e professionale dall’Arch. Angelo Simonelli, già socio fondatore. Dopo circa tre giorni il Comitato Direttivo ha eletto nel suo seno il Presidente, Sig. Martino Donato, il Vicepresidente con funzione di cassiere, Sig. Colledanchise Nicola, e il Segretario, Sig.ra Fino Concetta, nonché ha dato mandato al neo Presidente di contattare il Sindaco per la questione legata al contributo per le famiglie che hanno subito danni dal terremoto di cui all’Art.2 punto 1 dell’Ordinanza del P.C.M. del 29 novembre 2002, e il Parroco per la verifica della fruibilità della Sala Parrocchiale (Oratorio) per attività e scopi sociali. L’incontro con il Sindaco dovrebbe servire a chiarire le modalità di definizione delle agibilità delle scuole, dei sistemi adottati per il puntellamento di alcuni fabbricati privati, la modalità di assegnazione dei contributi, la reperibilità di locali da adibire a vari scopi sociali. L’Associazione avrà lo scopo di sviluppare un’azione collettiva per la tutela della salute e dell’integrità fisica delle persone negli ambienti urbani e rurali, con particolare riguardo alla tutela della sicurezza nelle scuole e nelle case di abitazione, e di esercitare un vigile controllo democratico sull’attuazione degli interventi per l’emergenza e la ricostruzione delle aree terremotate, nonché attività similari a quelle già menzionate. L’ONLUS è aperta a qualsiasi persona fisica o giuridica, società o ente che ne faccia richiesta.

News Varie

L’Arcivescovo Armando Dini, come preannunciato, ha fatto visita a Toro. Nella mattinata di domenica 26 gennaio presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto ha celebrato una messa per pregare con i toresi per una ripresa del paese dai danni subiti dal terremoto. L’accoglienza dei cittadini è stata buona, anche se la Chiesa non risultava colma: vistosa però l’assenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Dopo la messa, l’Arcivescovo ha voluto valutare i danni e le opere poste nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto, far visita alle suore Immacolatine di Toro e compiere un fugace sopralluogo presso la Chiesa del SS. Salvatore completamente occupata all’interno dalla struttura metallica di puntellamento.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio i ragazzi della Scuola Media di Toro, in particolare gli alunni della terza classe, hanno fatto visita, per conoscere e apprendere le attività redazionali dei quotidiani locali, alla Redazione di Nuovo Molise Oggi, che ne ha relazionato nel numero di sabato 25 gennaio.

Le Tappe della Vita

Sabato 25 gennaio, la signora Maria Simonelli, vedova Serpone, all’età di 89 anni, si è spenta. Nella giornata di domenica 26 gennaio si sono tenuti presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto i funerali. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze ai parenti tutti.