“GIORNO PER GIORNO ...” del 30 luglio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Novità alla circolazione stradale a Toro

Come da noi preannunciato la settimana scorsa, e confermato dall’Ing. Laurelli nel libro degli ospiti, l’Amministrazione Comunale ha messo in funzione il misuratore di velocità lungo la Fondovalle del Tappino nel tratto di propria competenza.
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha sistemato n°4 dossi per una delle discese di Via Fontanelle, precisamente quella del Supermercato CRAI (foto 1, 2, 3, 4). Oltre al tratto già allestito sarebbe utile prendere in considerazione anche l’altra discesa di Via Fontanelle, visto che a breve vi è prevista la apertura di un locale di ristoro al pubblico.
L’Ufficio Tecnico del Comune riferisce di ipotesi di sistemi di rallentamento anche in Via Pozzillo e Viale S. Francesco, ma ci sarebbero problemi con l’Amministrazione Provinciale che è parzialmente competente.
Si parla anche di idee nuove dell’Amministrazione Comunale per la gestione del traffico in Piazza del Piano e per tratti di Via Marconi e di Via Roma.
Speriamo che tutto concorra a decongestionare il traffico locale, ma soprattutto a garantire ai pedoni una tranquilla circolazione per strade del paese.

Visita particolare alla Mostra della Civiltà Contadina

Nella giornata di domenica 27 luglio la Mostra della Civiltà Contadina di Vincenzo Colledanchise è stata visitata dal Dott. Franco Narducci, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Il Dott. Narducci, arrivato in serata, ha apprezzato moltissimo il materiale che il Sig. Colledanchise ha raccolto a testimonianza delle attività rurali degli inizi del secolo passato e di fine ‘800, e ha preannunciato un suo ritorno a Toro per visitare anche Casa Trotta e le chiese del paese. Il Segretario Generale, residente in Svizzera, ha promesso di sollecitare l’interesse degli enti locali per la promozione del territorio e delle attività al territorio collegate: dai musei/mostre contadine (ricordiamo anche quella presente a Bonefro) ai tratturi, dai paesaggi non contaminati, ma abbandonati a se stessi, agli agriturismi, quest’ultimi da svilupparsi con vero spirito di valorizzazione dei prodotti locali e/o di pietanze tipiche dell’agro in cui sono presenti. Tutto questo il Dott. Narducci lo ha voluto sottolineare considerando che la Comunità Europea sostiene attività ben progettate da qualsiasi regione dell’Unione.

Neo-diplomati

Sorprese spiacevoli per i giovani toresi impegnati con gli esami di Stato. Purtroppo qualcuno dei candidati non ha oltrepassato l’ostacolo ed è andato ad affiancarsi ai tanti studenti toresi non promossi ricordati nelle news del 25 giugno scorso. Ai neo-diplomati, invece, va l’augurio della redazione di ToroWeb per un felice proseguimento nello studio e/o nel campo del lavoro: Lopez Giovanni (voto 100/100), Salvatore Chiara (91/100), Iacobucci Piera (83/100), Colledanchise Antonietta (80/100), Giuliano Mariangela (80/100), Giuliani Nicola (77/100), Ruggiero Maria Addolorata (75/100), Di Domenico Stefania (73/100), Marcucci Sante (68/100), Marcucci Simona (65/100) e Moffa Antonio (61/100).

Matrimonio

Sabato 26 luglio è stato celebrato il matrimonio tra Franco Ciocca e Rossella Parziale presso la Chiesa del Sacro Cuore dei Frati Cappuccini in Campobasso, alla presenza dei testimoni Mario De Rubertis, Donato Giuliani, Giovanna Ruggiero e Antonietta Varriano, dei familiari e degli amici. I festeggiamenti si sono protratti fino a notte presso il Villaggio Turistico - Ristorante Ciocca di Riccia. La Redazione di ToroWeb auguri tanta felicità ai novelli sposi (foto).