ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a:
redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese. Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni. |
|
| Venerdì, 07 novembre | | · | Lutto, è deceduto Giovanni Panichella di anni 80 |
| · | Lutto, è deceduto Vittorio Panico di anni 66 |
| Lunedì, 03 novembre | | · | Lutto, è deceduta Genoveffa Santone di anni 88 |
| Sabato, 01 novembre | | · | Lutto, è deceduto Alberto Paternuosto di anni 77 |
| Lunedì, 27 ottobre | | · | Toro trionfa al “Mondial des Vins Extrêmes 2025” con la Tintilia Herero |
| Lunedì, 06 ottobre | | · | Lutto, è deceduta Paola Abrugiati |
| Lunedì, 29 settembre | | · | Festività di San Francesco d’Assisi 2025 |
| Sabato, 27 settembre | | · | Lutto, è deceduto Nicola Serpone di anni 78 |
| Venerdì, 26 settembre | | · | Premiati quattro diplomati toresi che si son fatti onore |
| Domenica, 14 settembre | | · | Lutto, è deceduto Giuseppe Pantaleone di anni 79 |
Articoli Vecchi
|
|
|
 |
Mostra a Campobasso in memoria di Domenico Trotta e... |
 |
"Omaggio a Napoleone Bonaparte in memoria di Gabriele Pepe, letterato e soldato (Civitacampomarano 1779-1849) e di Domenico Trotta, filosofo e uomo politico (Toro 1792-1872)". Cosi si intitola la mostra che si apre a Campobasso dal 12 al 18 maggio nel quadro delle iniziative della Settimana della Cultura. L’inaugurazione è fissata per le 17.00 di domani, venerdì 11 maggio 2007.
In memoria di Gabriele Pepe, letterato e soldato (Civitacampomarano 1779-1849) e di Domenico Trotta, filosofo e uomo politico (Toro 1792-1872), si propone un percorso a carattere storico/illustrativo mediante l’esposizione di cimeli napoleonici in originale e di cartoline primo Novecento entro cornici d’epoca, di proprietà privata, unitamente alla riproduzione del “Parallelo fra Cesare e Napoleone” scritto da Gabriele Pepe, delle “Osservazioni” di Domenica Trotta sul Parallelo medesimo, sollecitate dal Pepe, della risposta del Pepe al Trotta; detti manoscritti sono stati individuati, studiati e trascritti da Nicoletta Pietravalle all’inizio degli anni Ottanta nella Biblioteca della famiglia Trotta a Toro, sita nel palazzo omonimo, nel corso di una ricerca poi confluita nel libro “Cara Italia, tuo Molise – lettere inedite di Pepe, Tommaseo, Cantù, Panzini”, SEN-Società Editrice Napoletana, Napoli 1983.
Promosso da:
ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane - sezione Molise
Data Inizio: 12/05/2007
Data Fine: 18/05/2007
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Campobasso
Luogo: Locale di propietà privata ubicato nel centro storico di Campobasso
Indirizzo: Via Sant’Antonio Abate, 11
Provincia: Campobasso
Regione: Molise
Orario: 16.00 - 20.00
|
| Postato il Giovedì, 10 maggio 2007 @ 20:37:18 di giovanni_mascia |
|
|
| |
Average Score: 5 Voti: 1

|
|
|
Associated Topics
 |
| "Mostra a Campobasso in memoria di Domenico Trotta e..." | Login/Crea Account | 5 commenti | Search Discussion |
|
| | I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto. |
|
|
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati |
|