ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a:
redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese. Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni. |
|
| Giovedì, 19 febbraio | | · | Maria Giovanna Simonelli compie 100 anni |
| Mercoledì, 18 febbraio | | · | Lutto, è deceduto Salvatore Antonio Iacobucci di anni 86 |
| Martedì, 10 febbraio | | · | Lutto, è deceduta Rosanna De Socio di anni 58 |
| Giovedì, 29 gennaio | | · | Lutto, è deceduta Antonietta Daniele |
| Sabato, 17 gennaio | | · | Lutto, è deceduto Antonio Parziale di anni 76 |
| Sabato, 10 gennaio | | · | Lutto, è deceduta Filomena Campagna di anni 85 |
| · | Lutto, è deceduto Francesco De Gregorio di anni 68 |
| Venerdì, 02 gennaio | | · | Lutto, è deceduto Pasquale Felice di anni 65 |
| Martedì, 30 dicembre | | · | Lutto, è deceduto Pasquale Serpone di anni 98 |
| Lunedì, 15 dicembre | | · | Lutto, è deceduto Santino (Francesco) Evangelista di anni 84 |
Articoli Vecchi
|
|
|
 |
Una sera di Natale a Toro (Toro che non c'è più) |
 |
![]() Il carissimo amico Michele Paternuosto ci fa arrivare da Roma una rievocazione molto suggestiva della messa di Natale a Toro, nei primi Anni Cinquanta del secolo scorso. Un mondo e un tempo inimmaginabili in cui ai bambini bastava l'emozione di partecipare ad una cerimonia corale e aver visto nascere "il bambinello".
 Chiesa Madre. Gruppo di ragazzi con Don Camillo (Anni Cinquanta)
'NA SERE DE NATALE A TURE
'A sére de Natale, tutta quande, tate, mamme, i fràte e sore,
cu fridde, uagliò trave 'nu vinte jilate, e pe terre ce stève u iacce
ce séme accappettate e, chiane chiane pa paure de sciulà, séme iute na chiise.
Iève 'a sére de Natale e a chiise iéve chiéna chiene de gente,
don Camille cumenzatte 'a mésse e ogne tante u core di Carline cantave.
Uagliò a mé me paréve u mése de Luglie, déndre a chiise ze sedave
o pecchè iève cundinde a vedé tutte quella gènte, u presèpie, i luce (u bambenille stève ancora na sagrastia).
A mèzanotte nascette e tutta quande u ìvene a vascià, pure je u so' vasciate.
Dope tutta quande cumenzamme a scì da chiise e ce n ièmme na case.
a dermì cu fridde e senza magnà
ma ije nen tenéve né fridde e né fame, iève cundinde ca avéve viste u bambenille e tutte a quella gente na chiise, 'a sére de Natale.
***
UN SERA DI NATALE A TORO
La sera di Natale, tutti quanti, mio padre, mia mamma i fratelli e sorelle,
col freddo, ragazzi tirava un vento gelato, e per terra c'era il ghiaccio
ci siamo accappottati e piano piano per paura di scivolare siamo andati in chiesa.
Era la sera di Natale e la chiesa era piena piena di gente,
don Camillo incominciò la messa e ogni tanto il coro delle Carline cantava.
Ragazzi, a me sembrava il mese di Luglio, dentro alla chiesa si sudava,
forse perché ero contento di vedere tutta quella gente, il presepe, le luci (ma il bambinello stava ancora in sagrestia).
A mezzanotte nacque e tutti quanti andavano a baciarlo, pure io lo baciato.
Dopo, tutti quanti incominciammo a uscire dalla chiesa e andammo a casa a dormire
con il freddo e senza mangiare
ma io non avevo né freddo né fame: ero contento che avevo visto il bambinello e tutta quella gente in chiesa
la sera di Natale.
(Un pensiero in dialetto torese Anni 1950, Toro - Campobasso)
Michele Paternuosto
|
| Postato il Mercoledì, 07 dicembre 2011 @ 23:00:00 di giovanni_mascia |
|
|
| |
Average Score: 5 Voti: 2

|
|
|
Associated Topics
 |
| "Una sera di Natale a Toro (Toro che non c\'è più)" | Login/Crea Account | 0 commenti |
|
| | I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto. |
|
|
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati |
|