TORO Web - Perché l’Hermes Toro gioca a Campodipietra?
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Sabato, 01 novembre
· Lutto, è deceduto Alberto Paternuosto di anni 77
Lunedì, 27 ottobre
· Toro trionfa al “Mondial des Vins Extrêmes 2025” con la Tintilia Herero
Lunedì, 06 ottobre
· Lutto, è deceduta Paola Abrugiati
Lunedì, 29 settembre
· Festività di San Francesco d’Assisi 2025
Sabato, 27 settembre
· Lutto, è deceduto Nicola Serpone di anni 78
Venerdì, 26 settembre
· Premiati quattro diplomati toresi che si son fatti onore
Domenica, 14 settembre
· Lutto, è deceduto Giuseppe Pantaleone di anni 79
Lunedì, 25 agosto
· Toro in Festa 2025 - Frankie hi-nrg mc
Domenica, 24 agosto
· 1^ Sagra della Pizze a mallevete
Sabato, 23 agosto
· Toro in festa 2025: X Sagra della Mortadella

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Perché l’Hermes Toro gioca a Campodipietra?
Domenica 23 settembre riparte il campionato di Prima Categoria, con l’Hermes impegnato in una gara casalinga a… Campodipietra. E non si tratta di un’eccezione. Tutte le gare casalinghe saranno giocate a Campodipietra. Ma perché questo assurdo? Non bastavano negozi di toresi trasferiti o aperti a Campodipietra, ora si trasferisce anche l'Hermes? Perché non si gioca a Toro, nel campo sportivo di Colle Ranello, a caro prezzo acquistato dalla popolazione e con duro lavoro spianato? Proviamo a spiegarlo…

Anziché parlare della squadra e delle sue prospettive, al grido di FORZA HERMES, ci vediamo costretti a riepilogare la vicenda incredibile e particolarmente spiacevole per Toro e i toresi.

Problemi per la documentazione per la FIGC. Nel mese di luglio di ogni anno avviene l’iscrizione al Campionato di Calcio di Prima Categoria. Tra i documenti richiesti dalla FIGC-LND Comitato Regionale Molise vi è l’autorizzazione a disporre del campo da parte del proprietario (che nella stragrande maggioranza dei casi è il Comune). Non solo, il proprietario deve assicurare l’idoneità dell’impianto rispetto alle norme federali, e dichiarare di essere in possesso delle autorizzazioni e delle certificazioni in materia di sicurezza. A tal fine deve allegare la planimetria dell’impianto (corredata di dimensioni del campo da gioco, spogliatoi e tribune, e relazione), sottoscritta da un tecnico abilitato. In ultimo, ma solo per comodità della nostra esposizione, il proprietario deve esibire i documenti comprovanti la proprietà dell’impianto.

Il Comune di Toro è proprietario del campo sportivo? Qui cominciano i problemi. Il Campo Sportivo di Colle Ranello, realizzato nei primissimi anni ‘70 dalla Polisportiva Hermes Toro su terreno privato, acquistato grazie a una sottoscrizione tra i cittadini toresi anche non residenti, non risulta di proprietà di nessuna polisportiva, e di nessun ente, e le particelle del terreno su cui è realizzato sono rimaste intestate (a giudicare da estratti catastali) ad alcuni privati.
Il problema era già stato sollevato da Toroweb qualche anno fa, senza che nessuno si prendesse la briga di risolverlo (v. la sottostante schermata delle notizie del 1 ottobre 2003).



La richiesta della FGCI e la nostra segnalazione non sono servite a niente. Si è continuato a ritenere il campo sportivo di proprietà comunale, sulla scorta di testimonianze orali, anche dei dirigenti della Polisportiva degli anni ’70, e della prassi. E il sindaco di Toro ha continuato a sottoscrivere l’autorizzazione per la FIGC, senza però allegare mai nessun documento di proprietà.

Il sindaco Simonelli vuol vederci chiaro. Finalmente il nodo è venuto al pettine. Nel luglio 2007 la Polisportiva Hermes Toro ha chiesto all’attuale sindaco di firmare l’autorizzazione a disporre del campo da gioco per il campionato 2007/2008. Ma il sindaco Simonelli ha voluto vederci chiaro e, in mancanza di documenti attestanti la proprietà da parte del Comune e di certificazioni rilasciate dagli organi competenti, ha comunicato ai dirigenti della Polisportiva Hermes Toro che lui non si sarebbe preso la responsabilità di sottoscrivere un permesso, che legalmente non aveva titoli per accordare.
Nell’occasione il sindaco ha precisato che la precedente amministrazione aveva dato incarico ad un tecnico di provvedere al frazionamento e all’accatastamento a nome e beneficio del Comune di vari immobili comunali, tra quali l’impianto sportivo. Il tecnico non ha provveduto alla fase di accatastamento del campo di Colle Ranello. Invitato dall’attuale amministrazione al rispetto dell’incarico avuto, il tecnico ha assicurato che l’avrebbe fatto dopo le feste patronali, nei limiti dei propri impegni.

L'impianto è sicuro, è a norma? Per quanto riguarda, invece, i problemi legati al rispetto delle norme di sicurezza, su proposta di un dirigente della Polisportiva Hermes, il sindaco Simonelli si è impegnato a contattare il progettista e il direttore dei lavori che hanno seguito l’opera di ammodernamento del campo eseguita con fondi pubblici negli anni ‘90, per accertare se gli impianti e la struttura siano stati realizzati in ossequio alla normativa vigente.

Conclusione. Stando così le cose, ai dirigenti della Polisportiva Hermes Toro non è rimasto altro che chiedere al Sindaco di Campodipietra la concessione del Campo “L. Montini”, per poter disputare il campionato 2007/2008.

***


P.S.
Questa la ricostruzione dei fatti. Di più: è in corso un intervento di manutenzione negli spogliatoi del campo sportivo torese, ma non sappiamo se l’iter di accatastamento e verifica del rispetto delle norme di sicurezza sia stato avviato o eventualmente concluso. Restando a disposizione di quanti vogliano integrare e/o rettificare la nostra nota, formuliamo la speranza che la Polisportiva Hermes Toro, cui vanno tutta la nostra simpatia e il più caloroso in bocca al lupo, possa tornare a giocare almeno parte del campionato sul campo di Toro nel recupero di un’ordinaria amministrazione, finalmente regolarizzata.
Postato il Sabato, 22 settembre 2007 @ 11:21:17 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Comune e/o vita politica
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Comune e/o vita politica:
Comune di Toro: Convocazione Consiglio Comunale Ordinario

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Avvenimenti sportivi

"Perché l’Hermes Toro gioca a Campodipietra?" | Login/Crea Account | 3 commenti | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

l’Hermes Toro gioca a Campodipietra? (Voto: 1)
di Lucano (lucano@hotmail.it) il Sabato, 22 settembre 2007 @ 11:39:51
(Info Utente )
Ho letto al volo e apprezzato la chiarezza espositiva. Un'altra pagina amara del pressapochismo torese. Peccato. LucaNO



L'ing. Laurelli ci scrive a proposito del Campo Sportivo (Voto: 1)
di Redazione il Martedì, 25 settembre 2007 @ 10:08:52
(Info Utente )
Cara redazione,
vorrei dare un personale contributo per capire meglio come stanno, in parte, le cose per cui la nostra squadra locale non può giocare sul prorpio campo di calcio. Infatti sono io il professionista che ha curato la progettazione e direzione dei lavori relativi alla ristrutturazione del campo di calcio avvenuta negli anni '90.
Il comune ebbe un finanziamento di £ 70.000.000 dalla Regione Molise Assessorato allo Sport, fece, inoltre, un mutuo di altri 70 milioni presso l'Istituto del credito Sportivo ed incaricò il sottoscritto di redigere una progettazione per il rifacimento del manto di gioco previa costruzione di un idoneo drenaggio per l'allontanamento delle acque meteoriche. Chi si ricorda, quando giocavamo ai nostri tempi, c'era una parte del campo, specialmente nel periodo invernale, sempre allagata che non permetteva di svolgere regolarmente le gare di campionato.
Non tutti sanno che la progettazione di impianti sportivi è sottoposta al parere tecnico del CONI Comitato Provinciale, il quale, per poter dare il parere positivo, che poi diede, prescrisse di mettere a norma gli spogliatoi. Per tale motivo fu redatto un ulteriore progettazione esecutiva di £ 300.000.000 per la costruzione ex novo degli spogiatoi, perfettamente rispondenti alla normativa di riferimento. Per tale motivo fu concessa regolare autorizzazione all'esecuzione dei lavori. Per la realizzazione dei lavori inerenti il campo di gioco furono spesi i 140 milioni di lire più un ulteriore finanziamento per il completamento con la realizzazione di muretti, recinzione e sistemazione della strada di accesso per un importo di £ 50.000.000, mentre fu accantonata la realizzazione degli spogliatoi perchè non c'erano fondi a disposizione, ma che l'Amministrazione si impegnava a reperire.
Questo discorso era in piedi con la gestione del Comune da parte del Sindaco Simonelli padre. Fu completamente abbandonato e dimendicato nella successiva gestione del comune da parte del Sindaco Cofelice. Tanto volevo spiegare, anche agli attuali amministratori se avessero voluto consultarmi in merito.
Spero di aver dato il mio piccolo contributo per la risoluzione della facenda campo di calcio. Un saluto a tutta la redazione.
Ing. F. Antonio Laurelli



C'è il campo a Toro e si fa il camionato a Campodipietra. (Voto: 1)
di HERMES (hermes@libero.it) il Giovedì, 27 settembre 2007 @ 09:46:02
(Info Utente )
I toresi si fecero un campo sportivo Per un unico grande motivo Non avevano campo dove giocare Così i ragazzi si misero a sbraitare Dopo lunga e sofferta sottoscrizione Finì per Toro una lunga maledizione Perché si andava a giocare dai campetresi Che dicevano: ecco i culaperti dei toresi Che hanno tutto e tanti bei giocatori Con mille tifosi e cento allenatori Allora comprammo il terreno a Caranello Per farci un campo sportivo molto bello Ma ora scopriamo che il campo è di nessuno Né del comune e né di Società sportiva alcuna Perciò bisogna tornare ancora dai campetresi Perché al catasto il campo risulta non ai toresi Ma proprietà degli antichi agricoltori Che presero i soldi passando pure per benefattori. Parafrasando l'antico detto: è festa a Toro e si spara a Campodipietra C'è il campo sportivo a Toro e si gioca a Campodipieta. Ora gridiamo tutti HERMES TORO e un vaff... bello e grosso in coro.


TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice