TORO Web - Provoca sconcerto la foto di Toro sormontato dalle pale eoliche
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Giovedì, 19 febbraio
· Maria Giovanna Simonelli compie 100 anni
Mercoledì, 18 febbraio
· Lutto, è deceduto Salvatore Antonio Iacobucci di anni 86
Martedì, 10 febbraio
· Lutto, è deceduta Rosanna De Socio di anni 58
Giovedì, 29 gennaio
· Lutto, è deceduta Antonietta Daniele
Sabato, 17 gennaio
· Lutto, è deceduto Antonio Parziale di anni 76
Sabato, 10 gennaio
· Lutto, è deceduta Filomena Campagna di anni 85
· Lutto, è deceduto Francesco De Gregorio di anni 68
Venerdì, 02 gennaio
· Lutto, è deceduto Pasquale Felice di anni 65
Martedì, 30 dicembre
· Lutto, è deceduto Pasquale Serpone di anni 98
Lunedì, 15 dicembre
· Lutto, è deceduto Santino (Francesco) Evangelista di anni 84

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Provoca sconcerto la foto di Toro sormontato dalle pale eoliche
Evidentemente non tutti in paese avevano avuto modo di "ammirare" lo stravolgimento apportato al profilo paesaggistico del nostro abitato dalle pale eoliche di San Giovanni in Galdo.
Pervenute molte mail di protesta ...



Tra le altre, la mail speditaci il 10 novembre da un torese, amico di ToroWeb, Federico (nome di fantasia ma la mail è regolarmente firmata); è molto articolata e riassume i sentimenti più diffusi di sconcerto e incredulità tra la popolazione:
    Sconvolgente, un pugno nello stomaco.
    Fa veramente male vedere quella foto, perchè è raccapricciante osservare l'alterazione del profilo dell'abitato di Toro, che ormai non è più riconoscibile. Addirittura sembra quasi di guardare un'immagine appartenente ad una località di una nazione del nord europa.
    Sono sempre più convinto che questa materia ha bisogno di essere regolamentata da un progetto regionale, perchè non è assolutamente possibile che ogni paese del Molise possa decidere autonomamente di dotarsi di un proprio parco eolico. Non riesco proprio ad immaginare cosa succederebbe al notro territorio, che conta ben 136 comuni.
    Dico tutto questo pur essendo in linea di massima favorevole alla ricerca di fonti di energia alternativa come l'eolico, ma non è assolutamente auspicabile lasciare una questione così importante e delicata, alla decisione dei singoli comuni, che pur di far cassa e far quadrare i propri bilanci possono creare disastri ambientali di notevole rilevanza.
    Il territorio molisano, che per secoli è rimasto abbastanza incontaminato, va salvaguardato a tutti i costi, perchè rappresenta l'unica speranza per il nostro futuro.
Gli fa eco, un altro torese doc, Giacomo:
    Della foto (da cellulare?) di Toro da Contrada Selva, mi aveva accennato di tale scempio Domenico Di Domenico, ma non pensavo che fosse così "tragica" la visione...
Per Paolo:
    La foto è una pugnalata al cuore di chi vuole bene al paese,
Di pugnalate parla pure Pietro:
    La foto è una vera e propria pugnalata.
    Bisognerà riflettere se è possibile mettere in campo qualche iniziativa di tipo popolare. La pubblicazione della foto sul sito, speriamo, attivi qualche protesta anche da parte degli organi preposti alla salvaguardia dell'ambiente. Saluto mestamente
Come iniziativa di tipo popolare, invocata da Pietro, molto interessante l'idea lanciata dal citato Federico, secondo il quale si dovrebbe:
    Portare al Sindaco di San Giovanni in Galdo un documento sottoscritto da più persone, inserito all'interno di una grande busta dove mettere anche la scandalosa foto.
    Gesto che comunque deve essere seguito in qualche modo dalla stampa.
Naturalmente è solo un assaggio di commenti. Restiamo a disposizione di chiunque voglia inviarcene altri con proposte in merito.
Postato il Martedì, 10 novembre 2009 @ 18:37:21 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Ecologia
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Ecologia:
Eolico a Toro? No grazie. Forte e compatto il no del convegno

Article Rating
Average Score: 5
Voti: 1


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Toro che non va

"Provoca sconcerto la foto di Toro sormontato dalle pale eoliche" | Login/Crea Account | 2 commenti | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Provoca sconcerto nel Molise la foto di Toro sormontato dalle pale eoliche (Voto: 1)
di Franco il Giovedì, 12 novembre 2009 @ 13:26:46
(Info Utente )
Le pale di Toro sono inserite tra le ultime violenze perpetrate al paesaggio molisano

Clicca e vedile sul SIto di Franco Valente [www.francovalente.it]



Scambio di battute tra il sindaco Simonelli e Franco Valente (Voto: 1)
di Redazione il Domenica, 15 novembre 2009 @ 21:26:03
(Info Utente )
A margine della segnalazione di Franco Valente, cè uno scambio di battute con il sindaco di Toro.

Clicca e leggile [www.francovalente.it]


TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice