
Toro Toquinho Festival 2010. Pioggia per Barbara Casini
Data: Friday, 06 August 2010 @ 19:22:14 Argomento: Cronaca
Venerdì 30 luglio, quarta serata. A causa del maltempo, iI concerto di Barbara Casini è stato spostato da Piazza Trotta al Centro Caritas, dove l'artista si è esibita alla presenza di pochi intimi.
 Barbara Casini
I pochi appassionati ed addetti ai lavori, che fino alla fine hanno sperato di poter ascoltare dal vivo e come si conviene Barbara Casini, si sono dovuti accontentare, invece, dello spazio angusto del Centro Caritas, e della conseguente resa acustica.

L’artista, che era accompagnata da Sandro Gibellini, chitarra elettrica, e da Beppe Fornaroli, chitarra classica a sette corde, già presente lo scorso anno a Toro con la cantautrice Daniella Firpo, ha eseguito, in particolare, brani di Chico Buarque de Hollanda e di Gilberto Gil.

La Casini ha supportato la sua voce anche con piccoli strumenti ritmici, come il chocalho (Cilindro di metallo con al suo interno sassolini o limature e pezzetti di ferro che ne variano il tono e il volume); o come il tamborim (Piccolo tamburello dal suono forte e penetrante con ritmica incisiva; o come il timbau (Tamburo dalla forma cilindrica con una pelle sola, si percuote ritmicamente con le mani o con battenti flessibili. Strumento tipico di Bahia per il samba-reggae)
 Sandro Gibellini
 Beppe Fornaroli
Sempre a causa della pioggia, annullata la proiezione del film Besouro prevista alla fine del concerto.
Testo e foto di Sandro Nazzario
|
|