Da Guinness dei Primati - CLAMOROSO l'Hermes Toro vince per 48 a 0
Data: Monday, 07 November 2011 @ 13:09:22
Argomento: Avvenimenti sportivi


Notizia che ha dell'incredibile l'Hermes Toro ha battuto il Matrice per 48-0 (ma per l'Ansa, la Gazzetta dello Sport e altre fonti il risultato è da correggere in 47-0, e in effetti il conteggio deve essere stato difficile). E' avvenuto in 1^ Categoria, Girone B, 8a giornata giocata domenica 6 novembre 2011. Stracciati tutti i record per numero di gol in una partita.

Il precedente record apparteneva a un incontro del 2002, valido per le qualificazioni ai mondiali di Corea e Giappone, e vinto dalla nazionale australiana contro l'Isola di Samoa per 31-0.

Nel caso dell'incontro di Toro, tuttavia, c'è ben poco da gioire. L'abilità dei calciatori dell'Hermes e di Olindo Cianciullo in particolare che ha segnato 20 reti personali (anche questa circostanza è da Guinness) non c'entra niente con il risultato clamoroso. Il merito, o meglio il demerito, dell'exploit è tutto del Matrice. Non tanto il Toro ha vinto per 48 a 0, quanto il Matrice ha perso per lo stesso risultato.

Il record, infatti, è scaturito da una singolare protesta della squadra matriciana. contro la Federazione. I giocatori ospiti, pur regolarmente entrati in campo, si sono limitati a far le belle statuine. Avranno avuto pur le loro buone ragioni, spiegate dall'allenatore Ricciuto e sottoriportate, ma lo spettacolo è stato deprimente e sicuramente antisportivo: si va in campo per giocare, e non si capisce perché l'arbitro non ne abbia tenuto conto. Certo è che in tal modo la credibiltà del movimento calcistico molisano è andata a farsi benedire.


* * *


I dettagli sull' antefatto e sulle ragioni dell'accaduto, si leggono sul "Quotidiano del Molise" di oggi 7 novembre 2011. Le riportiamo con il consueto prospetto delle formazioni scese in campo e della classifica aggiornata all'ottavo turno.

Hermes Toro - Matrice
TORO. Come preannunciato da un comunicato stampa in settimana, il Matrice mette in atto una clamorosa protesta sul terreno di gioco del Toro. Tutto nasce dalla gara vinta contro il Monteverde dalla squadra di mister Ricciuto: un errore tecnico dell’arbitro, che ha espulso un calciatore del Matrice per una doppia ammonizione che di fatto pare non esserci stata, ha portato alla non omologazione del risultato della gara e alla disposizione di ripetizione della stessa da parte del Giudice Sportivo; da qui la protesta del Matrice che, ritenendosi pesantemente danneggiato dall’atteggiamento della Federazione, aveva preannunciato un gesto clamoroso in vista della gara esterna contro il Toro. E così è stato: i ragazzi di mister Ricciuto sono scesi in campo al completo ma sono di fatto rimasti immobili in mezzo al terreno di gioco per tutta la partita, dando modo al Toro di fare ciò che voleva. Una protesta forte, non vista di buon occhio da molti ma che sicuramente ha avuto un effetto dirompente nell’ambiente calcistico locale; a fine gara mister Ricciuto ci ha spieno gato meglio le loro ragioni:
    “Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto; visto che è inutile buttare il sangue sul campo se poi le decisioni vengono prese da chi di dovere sempre a proprio piacimento, allora abbiamo preferito non giocare. Forse sarà stato sbagliato, non corretto per gli avversari, ma era il modo per attirare l’attenzione su un problema sul quale ormai non si può più sorvolare! Come mai, se la gara di domenica scorsa contro il Monteverde non è stata ritenuta valida ai fini del risultato, viene comunque tenuto conto delle ammonizioni comminate nella stessa gara, che hanno portato alla squalifica di un mio calciatore? Se la gara non è stata omologata” continua Ricciuto “non credo che siano valide invece le ammonizioni riportate! Chiediamo maggiore chiarezza” conclude il mister del Matrice “ora ci aspettiamo un chiarimento da chi di dovere, speriamo di aver lanciato un segnale che venga raccolto anche da altri e ci diano una mano a migliorare la situazione.”

Per la cronaca, il match si è concluso con il Toro vittorioso per 48-0, su tutti le venti realizzazioni di Olindo Cianciullo e i dieci gol di Sanzò.


Quotidiano del Molise, 7 novembre 2011






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1404