
Lutto, è deceduto Gino (Ginuccio) Evangelista, di anni 78
Data: Tuesday, 23 October 2012 @ 17:14:49 Argomento: Ultimo saluto
E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari all'età di 78 anni, Gino Evangelista, chiamato Ginuccio da tutti i toresi. I funerali avranno luogo domani, 24 ottobre 2012, alle ore 15:30 nel convento di Toro, muovendo dall'Istituto "Don Uva" di Foggia.
Condoglianze dalla Redazione di Toroweb al fratello Antonio, alla sorella Rosa, alla cognata Matilde, ai nipoti e ai parenti tutti.
____________________
Caro Gino, con te se ne va un altro pezzo della Toro che fu.
Un altro personaggio popolarissimo e amato da tutti.
Ci mancheranno le tue contravvenzioni. Il tuo scattare sull'attenti quando la banda intonava il "Mosè" e la statua di San Mercurio appariva sulla soglia della chiesa madre, per essere portata in processione. Ci mancheranno i tuoi ordini perentori per tenere ordinata la marea di donne, disposte in doppia fila, davanti al Santo.
Ci mancheranno le tue risate fragorose quanto Zi' 'Ntonie Ceccuttille raccontava i suoi aneddoti che tu avevi sentito mille volte e ogni volta con risate sempre più incontenibili.
Ci mancheranno i tuoi diverbi proverbiali con l'amico e vicino di casa Antonio Donn'Antonio. Ci mancheranno, ma sono sicuro che da qualche parte avete ricominciato a punzecchiarvi adesso come allora, ognuno rinfrescando le parti recondite delle rispettive sorelle.
Ci mancherà il tuo mandare a quel paese lo scostumato di turno, che voleva prendersi una pizzicata a buon mercato. Magari con l'insulsa strofetta che ti ha accompagnato per tutta la vita, o almeno per buona parte di essa. La ricordi? E come avresti potuto dimenticarla:
- Panini illustrati, giornali imbottiti!
Ci mancheranno tante altre cose di te, perché ci mancherai tu, caro Ginuccio, Ti sia lieve la terra!
Giovanni Mascia
|
|