
Dopo mezzo secolo la statua di San Pasquale Baylon torna a Toro
Data: Wednesday, 31 December 2014 @ 19:00:00 Argomento: Cultura
IL nuovo anno si apre con una bella e buona notizia che arriva dai nostri frati francescani: La statua di San Pasquale Baylon dopo circa mezzo secolo è tornata nel convento di Toro.
La cerimonia della collocazione della statua nella nicchia, si terrà alle ore 17:00 di sabato 10 gennaio 2015.

San Pasquale era stato trasferito, intorno alla metà degli Anni Sessanta a San Giovanni dei Gelsi, tra l'incredulità e il disappunto dei toresi, costretti ad assistere impotenti alla dispersione immotivata di una testimonianza artistica della devozione dagli antenati.
Nel giugno del 2011, ToroWeb aveva pubblicato l'appello di Dante Gentile Lorusso per la restituzione alla nostra comunità della statua del santo che, sulla scorta della foto che ripresentiamo, versava in uno stato di evidente abbandono nei depositi del convento di San Gijuannille a Campobasso.
 Nicola Giovannitti, San Pasquale Baylon.,1725 foto scattata qualche anno fa presso il convento di S. Giovanni dei Gelsi di Campobasso
A distanza di circa mezzo secolo, il lungo e immotivato esilio è terminato,. Finalmente il San Pasquale, opera dello scultore oratinese Nicola Giovannitti che lo aveva realizzato nel 1725, è ritornato nella sua sede originaria: il convento di Toro, Grazie al fattivo interessamento della fraternità torese, si sono adempiuti i voti dei devoti toresi e l'auspicio di Dante e di ToroWeb.
|
|