Benefattrice dona 10000 euro al Comune per restaurare ringhiera del Barbacane
Data: Sunday, 12 July 2015 @ 00:00:00
Argomento: Cronaca


E' indicata con le iniziali G.G. la benefattrice che ha donato 10mila Euro al Comune di Toro perché provvedesse alla manutenzione della storica ringhiera del Barbacane: un'opera di eccellenza dell'artigianato torese che a distanza di quasi un secolo dalla sua realizzazione e posa in opera aveva effettivamente bisogno di un urgente intervento a restauro.

Apprendiamo la buona notizia dalla delibera di giunta Comunale n. 41 del 1 luglio 2015 che fissa in 13mila Euro la somma da stanziare per l'operazione in parola, di cui 10mila Euro effettivamente versate da G.G. in data 5 giugno 2015 e 3mila Euro da reperire sul bilancio comunale 2015 in via di formazione.

Nel complimentarci con l'anonima benefattrice ci auguriamo che il restauro avvenga ad opera d'arte e che la ringhiera venga nell'occasione liberata dall'inutile cestino d'immondizia che la deturpa sul limitare di Piazza del Piano e non più oppressa dai cartelloni elettorali che ciclicamente vengono addossati alle sue sbarre, oltraggiando il manufatto e privando il Barbacane della vista incomparabile che lo contraddistingue.



Un tratto della monumentale ringhiera del Barbacane fotografata lo scorso inverno



Clicca sulla foto della delibera e leggila per intero






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2464