Claudia Marss da Silva in concerto a Toro
Data: Tuesday, 29 July 2008 @ 14:30:42
Argomento: Cronaca


Il 28 luglio 2008, nella terza serata del Toquinho Toro Festival si è esibita, in Piazza L.A. Trotta, la cantante brasiliana Claudia Marss da Silva, leader del gruppo “Effetto Musica Ensemble”, con il concerto “50 anni della Bossanova”.



Il gruppo “Effetto Musica Ensemble” con Claudia Marss alla voce, Enzo Orefice al piano, Gianluca Marino alla chitarra, Stefano Saccone al flauto e al sax, Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria.

Il concerto ruota essenzialmente sull’ultimo album prodotto da sestetto Effetto Musica Ensemble, dal titolo: “Palavras de amor”, che esplora l'universo femminile del grande Tom Jobim attraverso arrangiamenti originali e la scelta di brani dedicati alle donne della sua vita.
Arrangiamenti che mettono in evidenza la diversa provenienza dei musicisti, in parte classica, in parte jazzistica, mettendo a disposizione della bellissima voce di Claudia Marss i giusti percorsi per esaltarne la duttilità ed espressività, in particolare risalto in "Ana Luiza" e in "Ligia".


Tra i tanti brani eseguiti, anche un classico come Garota de Ipanema, che nasconde sempre il rischio del confronto o dell'originalità a tutti i costi, pericolo superato magnificamente da una splendida interpretazione, dilatata fino quasi a renderla rarefatta. Atmosfere impalpabili hanno accompagnano altri momenti del concerto come "Luiza", in particolare nell'assolo del pianista Enzo Orefice.



Claudia Marss: la sua voce valorizza ogni brano attraverso quel "dondolio" e quella calma sussurrata tipica della bossanova, oltre a far vivere emotivamente ogni canzone attraverso quella malinconia, la"saudade", propria dei brasiliani.


Stefano Saccone flauto e sax soprano


Gianluca Marino chitarra classica


Giuseppe La Pusata batteria


Aldo Vigorito contrabbasso


Enzo Orefice piano




Claudia Marss e il suo gruppo ringraziano gli appassionati intervenuti



La copertina del CD “Palavras de amor”




Foto Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=578