
Inaugurazione ufficiale della scuola di Toro
Data: Wednesday, 01 October 2008 @ 16:43:33 Argomento: Cronaca
Una bella e composta cerimonia questa mattina ha sancito ufficialmente, alla presenza delle autorità civili e religiose, la riapertura dell’edificio scolastico ai ragazzi della scuola elementare e media di Toro. Una scuola bella e sicura, confortevole e accogliente, che i nostri ragazzi finalmente possono frequentare dopo aver trascorso quasi sei anni in angusti e disagevoli prefabbricati.
Dopo il saluto di benvenuto che gli alunni delle scuole elementari e medie hanno dato alle autorità, recitando e leggendo alcune loro considerazioni sul terremoto e sugli anni trascorsi nei prefabbricati, il sindaco Simonelli ha ripercorso le varie tappe che hanno portato all’odierna giornata, partendo dagli eventi luttuosi del 31 ottobre e 1 novembre 2002.
Il sindaco, visibilmente soddisfatto, ha ricordato tutti coloro che hanno lavorato per la ricostruzione, dai tecnici, alle ditte Pistilli e Falcione che hanno eseguiti i lavori grazie ai finanziamenti di 850.000 euro della regione Molise e di 50.000 euro del comune di Toro. Ha altresì dato merito alla precedente amministrazione comunale di aver avviato la ricostruzione della scuola. Ha rivendicato con orgoglio di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale di riaprire al più presto l’edificio scolastico e di dedicarsi con il massimo impegno alla riapertura della chiesa e dell’edificio comunale. Simonelli, infine, ha consegnato a tutte autorità intervenute il gagliardetto del comune che precedentemente aveva donato agli alunni della scuola unitamente ad un cofanetto di cioccolatini.
 Gli alunni della scuola di Toro salutano tutti gli intervenuti alla cerimonia di inaugurazione dell’edificio scolastico Le autorità convenute tra cui il presidente della Regione Michele Iorio, il sub-commissario al terremoto Nicola Romagnuolo, l’assessore alla cultura Sandro Arco e l’ex sindaco di Toro Salvatore Cofelice che avviò la ricostruzione dell’edificio scolastico Il sindaco Angelo Simonelli Il sindaco consegna il gagliardetto del comune di Toro alle autorità convenute La responsabile della segreteria dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” porta i saluti del dirigente scolastico Daniele Spagnoletti assente per malattia Il presidente Michele Iorio ribadisce il suo impegno per la ricostruzione di Toro Il tradizionale taglio del nastro preceduto dalla benedizione di Fra Tommaso Rignanese e seguito dagli spari dei fuochi d’artificio Il sindaco illustra alle autorità i lavori effettuati nella scuola Taglio della torta del sindaco con gli alunni delle elementari Tutti al ricco e saporito buffet offerto dall’amministrazione comunale e dalle famiglie degli alunni della scuola
Foto Domenico Lamenta
|
|